Cerca nel blog

martedì 2 febbraio 2010

Cuscinetti: un piccolo excursus

Ruote di biciclette, ruote per carrelli, tosaerba … questi e altri oggetti di uso comune hanno qualcosa in comune: i cuscinetti.

I cuscinetti sono una componente essenziale di moltissimi oggetti che siamo abituati a vedere e usare quotidianamente, una componente di cui molti ignorano l'esistenza perché rimane nascosta. La produzione di cuscinetti speciali è però molto importante, un'attività senza la quale molti oggetti non potrebbero funzionare.

Ma cosa sono i cuscinetti? E come funzionano? Senza entrare troppo nello specifico, e senza cominciare a discorrere di scienza e tecnica usando una terminologia che risulterebbe incomprensibile ai più, possiamo dire che i cuscinetti sono dei dispositivi meccanici che servono per ridurre l'attrito tra due oggetti in movimento rotatorio o lineare tra loro. Esistono vari tipi di cuscinetti, in base al tipo di funzionamento e a come vengono costruiti. D'altra parte la produzione di cuscinetti si è enormemente sviluppata e differenziata da quando, nel lontano XVIII secolo, vennero brevettati i primi cuscinetti. Risale infatti al 1794 il primo brevetto di un cuscinetto a sfera, depositato in Galles da Philip Vaughan. Quasi un secolo più tardi, e più precisamente nel 1869, fu il francese Jules Suriray a depositare un secondo brevetto, ma bisogna attendere il 1883 per avere un tipo di cuscinetti simili a quelli che conosciamo al giorno d'oggi. I cuscinetti in questione vennero lanciati da Friedrich Fischer. I cuscinetti rivestiti in plastica, quelli per i box doccia e tutti gli altri tipi di cuscinetti che sono diventati ormai parte costitutiva di un numero elevato di oggetti possono essere considerati come i moderni discendenti di questi primi modelli di cuscinetti.

I cuscinetti attualmente presenti sul mercato non appartengono ad un'unica tipologia. Al contrario, la produzione di cuscinetti ha conosciuto una differenziazione e uno sviluppo notevoli, e al giorno d'oggi esistono diversi tipi di cuscinetti, ognuno dei quali ha delle caratteristiche specifiche e in virtù di queste si presta a particolari usi e applicazioni. Quando si deve scegliere un tipo di cuscinetti, quindi, bisogna valutare diversi fattori, e anche se non esistono delle regole fisse per la scelta del cuscinetto ideale in ciascun ambito – sia che si tratti di cuscinetti per ruote per carrelli che di cuscinetti per serramenti - si possono comunque seguire delle norme di carattere generale. Innanzitutto, bisogna valutare alcune variabili dei tipi di cuscinetti, come lo spazio disponibile, i carichi, la velocità, la silenziosità, la rigidezza, le eventuali protezioni incorporate e così via. In secondo luogo, quando si parla di un sistema di cuscinetti, bisogna considerare che esistono anche altri elementi fondamentali, oltre ai cuscinetti stessi. Scegliere il tipo di cuscinetti giusti, valutando anche le dimensioni più idonee, è quindi importante ma non sufficiente; bisogna valutare, tra l'altro, le protezioni più adeguate, il tipo di lubrificante, i metodi di installazione e di smontaggio e così via. Il lubrificante, in particolare, è fondamentale, in quanto impedisce al cuscinetto di danneggiarsi in poco tempo. Il lubrificante, inoltre, è importante per molte altre ragioni: riduce gli attriti facilitando lo scorrimento dei rulli; protegge i cuscinetti dagli agenti esterni; mitiga il calore causato dallo scorrimento e dall'attrito. Esistono due tipo fondamentali di lubrificazione dei cuscinetti: a grasso e ad olio. In genere si fa uso della prima soluzione, in quanto presenta più vantaggi rispetto alla lubrificazione ad olio: il grasso, infatti, si disperde meno dell'olio e protegge meglio i cuscinetti dalle impurità e dalla corrosione.

Valutando tutte queste ed altre variabili è quindi possibile scegliere i cuscinetti da impiegare in ogni situazione.


Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – posizionamento nelle prime posizioni
 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota