Cerca nel blog

giovedì 17 novembre 2016

Comunicato Stampa AiFOS: convegno su sicurezza e formazione nella scuola

Comunicato Stampa

Orizzonti di scuola: i dati su sicurezza e formazione negli istituti

 

Un convegno a Roma il 12 dicembre per presentare il nuovo Rapporto AiFOS 2016 con i dati relativi ad una ricerca sulle esperienze di formazione e sicurezza negli istituti scolastici.

 

Se vogliamo migliorare la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, le buone pratiche in materia di salute e sicurezza e l'educazione a questi temi devono essere 'integrate' nell'istruzione, cioè inserite sistematicamente nella cultura trasmessa nelle scuole. Solo in questo modo "il pensare alla sicurezza sul lavoro e alla salute in modo consapevole e responsabile diventerà una 'seconda pelle' per gli studenti".

A ricordarlo è l'Agenzia Europea per la sicurezza e salute sul lavoro che da molti anni sottolinea l'importanza dell'educazione alla sicurezza nelle scuole, anche in relazione all'alta percentuale di incidenti che coinvolgono i giovani lavoratori quando entrano nel mondo del lavoro.

 

Inoltre la creazione di una cultura della sicurezza nelle scuole consente anche di migliorare la prevenzione e rendere le scuole più sicure sia per imparare che per lavorare.

 

L'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha dedicato, fin dalla sua costituzione, grande attenzione al mondo della scuola con una costante azione di studio e ricerca per attivare azioni e specifici percorsi formativi negli istituti scolastici. Azione di ricerca che ha portato l'Associazione a realizzare nel 2016 una ricerca, dal titolo "Orizzonti di scuola. Esperienze di formazione e sicurezza negli istituti scolastici", per conoscere in che modo i temi della sicurezza sul lavoro sono affrontati all'interno delle strutture scolastiche. Una ricerca che si è sviluppata attraverso la diffusione di quattro questionari destinati a RSPP, formatori, consulenti per la sicurezza, dirigenti scolastici, docenti e studenti.

 

I dati raccolti sono stati poi elaborati, analizzati e commentati nel Rapporto AiFOS 2016 che sarà presentato a Roma il 12 dicembre 2016 nel corso del convegno di studio e approfondimento "Orizzonti di scuola. Esperienze di formazione e sicurezza negli istituti scolastici. Rapporto AiFOS 2016".

 

Ricordiamo che questo nuovo lavoro di indagine e inchiesta si inserisce nel lavoro di ricerca che da otto anni l'associazione conduce nella convinzione che un'efficace prevenzione e formazione dipenda anche da una corretta informazione su quanto avviene realmente, in materia di sicurezza, nelle diverse organizzazioni pubbliche e private. Un lavoro di ricerca che ha toccato diversi temi: nel 2009 la condizione dei lavoratori, nel 2010 la figura del formatore alla sicurezza, nel 2011 le problematiche dei datori di lavoro, nel 2012 il ruolo dei medici competenti, nel 2013 le specificità dei coordinatori per la sicurezza, nel 2014 la formazione e-Learning e nel 2015 il legame tra le funzioni di Organizzazione delle risorse umane (HR) e Sicurezza sul lavoro (SSL).

 

La ricerca che quest'anno AiFOS ha dedicato alla scuola presenta dati e situazioni che confermano alcune realtà conosciute e sottolineano anche molte criticità e dettagli. Elementi che potranno servire a meglio approntare in futuro strumenti ed azioni per diffondere i temi della salute e sicurezza nella scuola.

 

Ad esempio nella ricerca emerge come una larga parte di persone delle scuole non sia (o non si senta coinvolta) nella sicurezza. Nel mondo scolastico, che è ancora in una fase iniziale del percorso di attenzione alla sicurezza, si registra infatti uno scarso coinvolgimento del corpo docente e una generale mancanza di attenzione alla materia, aspetti che testimoniano una sostanziale assenza di coordinamento tra i vari soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza scolastica.

 

I risultati della ricerca, che saranno pubblicati sui Quaderni della sicurezza AiFOS, saranno illustrati, discussi e commentati durante il convegno gratuito di presentazione del Rapporto AiFOS 2016 "Orizzonti di scuola. Esperienze di formazione e sicurezza negli istituti scolastici. Rapporto AiFOS 2016" che si terrà lunedì 12 dicembre 2016 - dalle ore 14,30 alle 17,30 - a Roma presso il Palazzo INAIL in piazzale Giulio Pastore 6, nella Sala Auditorium.

 

Questo il programma dell'incontro:

 

Moderatore:

Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS

 

Apertura lavori:

- Lorenzo Fantini, Direttore Quaderni della Sicurezza AiFOS

 

Interventi:

Ester Rotoli, Direttore Centrale Prevenzione INAIL: "L'alternanza scuola-lavoro, l'impegno INAIL per la prevenzione";

Rocco Vitale, Presidente AiFOS: "Rapporto AiFOS 2016, i dati della ricerca";

- Franco Bettoni, Presidente ANMIL Onlus: "La cultura della sicurezza nella Scuola: l'impegno di ANMIL Onlus";

- Giovanna Alvaro, Formatrice Qualificata e Consigliere Nazionale AiFOS: "La sicurezza non è un'opinione. Esperienze di formazione negli istituti scolastici";

- Stefano Farina, Referente nazionale AiFOS Costruzioni: "La sicurezza delle strutture scolastiche";

- Cristina Maiolati, RSPP istituti scolastici: "Applicare la sicurezza o educare alla sicurezza?".

 

Il link per il programma e l'iscrizione all'evento:

http://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/orizzonti_di_scuola_rapporto_2016

 

Ricordiamo che al termine del convegno si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso Premio di Laurea AiFOS "Orizzonti di scuola. Esperienze di formazione e sicurezza negli istituti scolastici" riservato ai laureandi di tutte le Università italiane, per tesi discusse nelle sessioni di laurea dell'anno solare 2016.

 

Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria, e a tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione con il rilascio di 2 crediti per Formatori area tematica n.2 (rischi tecnici), RSPP/ASPP e RLS.

 

 

Per informazioni e iscrizioni al convegno:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it  

 

 

17 novembre 2016

 

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

 

Se non vedi la newsletter, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota