Cerca nel blog

martedì 5 ottobre 2010

A Tribute to Bill Evans: Atti-Basentini 4et @ Universo Jazz Club Lucca

COMUNICATO STAMPA

Torna il grande jazz all'Hotel Universo

 un tributo dell'Atti–Basentini Jazz Quartet al grande Bill Evans

 

Sabato 9 ottobre alle 21.30, nel salone dell'Hotel Universo in piazza del Giglio a Lucca, i musicisti dell'Atti–Basentini 4et si esibiranno nell'ambito della serata inaugurale della rassegna "Tribute to Bill Evans", organizzata dall'Associazione Culturale Universo e patrocinata dalla Casa del Jazz di Roma.

Carlo Atti studia inizialmente flauto traverso, per poi passare, adolescente, al sax tenore. In seguito alle collaborazioni con Massimo Urbani, Larry Nocella e Sal Nistico, partecipa negli anni '80 a numerose rassegne tra le quali Umbria Jazz dove, con il Nuovo Sestetto Italiano, ottiene il premio Four Roses. Negli anni successivi prende parte a numerose esibizioni internazionali (compreso il primo concerto di un gruppo italiano al Ronnie Scott's Club di Londra) e dà vita a una ricca produzione discografica. Attivo – tra l'altro – a New York, Roma e Abu Dhabi, premiato nel 2001 come miglior musicista jazz italiano, attualmente si esibisce in Italia e all'estero e partecipa a incisioni discografiche.

Emanuele Basentini è considerato tra i chitarristi più interessanti della scena jazzistica internazionale. Formatosi a Siena Jazz, inizia l'attività concertistica  a Roma, collaborando ed esibendosi con musicisti di fama internazionale. Vincitore di numerosi premi, lavora a lungo a Parigi come direttore artistico del "Gregory's" Jazz Club, della cui rinascita è il principale artefice. Divide il suo tempo tra concerti e docenze in Italia e all'estero, partecipazioni a tournée (memorabile quella con Renzo Arbore e gli Swing Maniacs), collaborazioni artistiche, premi internazionali. Dal 2010 vive e lavora a New York.

Carlo Atti ed Emanuele Basentini saranno accompagnati da Vincenzo Florio (contrabbasso) e Marco Valeri (batteria).

Il concerto di sabato 9 ottobre costituisce la prima di sette date con le quali l'Universo Jazz Club ha scelto di celebrare il trentesimo anniversario della scomparsa dello straordinario pianista statunitense Bill Evans. Forte del grande successo della rassegna dedicata lo scorso anno a Chet Baker, l'Associazione Culturale Universo prosegue nella sua missione di ricreare e rinnovare nel cuore di Lucca i suoni e le atmosfere cangianti del miglior jazz, in uno spazio affascinante, accogliente e raccolto.

'Tribute to Bill Evans' continuerà il 13 novembre 2010 con i 3 for Chet, mentre il 4 dicembre 2010 sarà la volta dello Spring Jazz Trio. L'8 gennaio 2011 il Gabriele Bolcato 4et presenterà un omaggio a Miles Davis e il 12 febbraio 2011 Puccini Moods – feat. Piero Odorici proporrà un interessante dialogo tra jazz e musica classica. Il 12 marzo 2011 andrà in scena il jazz-bebop vocale del Francesca Bertazzo Trio, e la rassegna si concluderà il 9 aprile 2011 con il Triodegradabile e – altra novità di quest'anno – un seminario del M° Mirko Guerrini sul tema "L'improvvisazione nel jazz".

Il prezzo del biglietto è di € 10. Lo spettacolo sarà preceduto da un aperitivo di benvenuto alle ore 20.00 per i membri dell'Associazione.

 

Per informazioni, prenotazioni o per associarsi:

Hotel Universo, Piazza del Giglio, 1 - 55100 Lucca - Toscana - (Italy). Tel. +39 0583/493678

www.universojazzclub.com - www.universolucca.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota