Cerca nel blog

mercoledì 6 ottobre 2010

Senato: oggi si cancelli una delle tante discriminazioni tra figli naturali e legittimi

Qui il comunicato online:
http://blog.donatellaporetti.it/?p=1759
-------------------------


Senato: oggi si cancelli una delle tante discriminazioni tra figli naturali e legittimi

Intervento della senatrice Radicale, Donatella Poretti

Non tutti i figli sono uguali e la legge italiana fa scontare a loro le colpe e i peccati dei genitori. E' questo il senso del nostro codice civile quando distingue i figli naturali e quelli legittimi, quando permette discriminazioni ereditarie o quando arriva perfino a negare lo status filiationis ai figli nati da relazioni incestuose.
Tra le differenze non più sostenibili c'e' quella dei tribunali diversi che trattano le questioni dei figli. Cosi' accade che quando due genitori si separano le loro responsabilita' reciproche e nei confronti dei figli vengono trattate dal tribunale ordinario se i genitori erano sposati, se non lo erano il tribunale di riferimento e' quello dei minorenni, perfino con riti diversi non esistendo alcuna norma sulle coppie di fatto e le unioni civili.
Esistono anche problemi pratici che forse e' utile ricordare.
Basti solo pensare che i Tribunali ordinari sono 165, ben più delle province, i Tribunali per i minorenni sono 29, sedi distaccate incluse, ossia hanno una distribuzione sostanzialmente regionale. Questo significa che molto spesso la coppia che si separa:
- presumibilmente avrà tempi di attesa più lunghi;
- deve spostarsi per accedere al tribunale;
- deve scegliere l'avvocato a caso, in una città che non è la propria;
- oppure deve pagare la trasferta al proprio avvocato locale;
- oppure deve pagare il proprio avvocato e in più l'avvocato domiciliatario.
Portare ogni problema attinente ai figli minori, legittimi o naturali, davanti allo stesso tribunale e' un atto dovuto da parte del legislatore per cancellare le discriminazioni esistenti, per cui sosterremo l'approvazione del ddl sulla potesta' genitoriale oggi all'esame dell'aula.
A questo link (http://blog.donatellaporetti.it/?p=1752) gli emendamenti e gli ordini del giorno presentati al ddl Modifiche al codice civile in materia di potesta' genitoriale (AS n. 1211 e 1412) con il senatore Marco Perduca:
- sulla responsabilita' genitoriale e per la modifica dell'art. 155 c.c. sull'affido condiviso;
- per i diritti dei figli naturali e la loro uguaglianza con i figli legittimi;
- per i diritti dei figli incestuosi e la loro riconoscibilita'.


Sen. Donatella Poretti - Parlamentare Radicali -Partito Democratico
Roma, Palazzo Cenci, piazza Sant'Eustachio 83, tel.0667063265, fax 0667064771
Firenze, via Cavour 68, Tel. 0552302266 Fax 0552302452
Cellulare: 336252221
mailto: poretti_d@posta.senato.it
Sito Internet: www.donatellaporetti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota