Cerca nel blog

mercoledì 13 ottobre 2010

CCSVI. Cosa si aspetta a riconoscere la patologia e la terapia anche in Italia?

Qui il comunicato online:
http://blog.donatellaporetti.it/?p=1783
-------------------------

CCSVI. Cosa si aspetta a riconoscere la patologia e la terapia anche in Italia?

Intervento della senatrice Donatella Poretti, parlamentare Radicale

Recentemente, il prof. Paolo Zamboni, cardiochirurgo dell'Università di Ferrara, ha identificato una ricorrente variazione cronica delle vene giugulari, all'origine di eziogenesi patologiche, denominata CCSVI (Chronic Cerebro Spinal Venous Insufficiency - Insufficienza venosa cronica cerebro spinale. La stessa è una malattia vascolare che consiste in stenosi mal formative di varia foggia che colpiscono le vene giugulari interne e altre vene cerebrali, determinando il mancato deflusso del sangue venoso con accumuli di materiali anche nocivi per il sistema nervoso centrale. Mentre si sta studiando e sperimentando se esiste una connessione tra la CCSVI e la sclerosi multipla, la CCSVI è stata già riconosciuta internazionalmente come patologia e ne sono state accettate sia la diagnosi che la terapia come definite dal prof. Zamboni, tanto da essere inserite nella Consensus Conference mondiale dei chirurghi vascolari presieduta dal prof. B.B. Lee, Georgetown University, Washing
ton, e
votata da 47 Paesi all'unanimità lo scorso settembre a Monaco. La terapia riconosciuta internazionalmente è l'angioplastica dilatativa, una procedura consolidata da 25 anni di pratica, mininvasiva, con rischi bassissimi secondo tutta la letteratura esistente.
Nel nostro Paese, non risulta ancora riconosciuta ne' la malattia e ne' la terapia, per queste ragioni, con il collega Marco Perduca, abbiamo rivolto un'interrogazione al Ministro della Salute, per sapere:
- perchè ancora in Italia non sia identificata e non sia possibile curare la CCSVI quale patologia riconosciuta, all'interno di un percorso strutturato e dei protocolli terapeutici accettati a livello internazionale dalla comunità scientifica sulle malattie vascolari;
- se il ministro non intenda inserire nei LEA la diagnosi e il trattamento terapeutico di tale patologia.

Qui il testo dell'interrogazione: http://blog.donatellaporetti.it/?p=1779


Sen. Donatella Poretti - Parlamentare Radicali -Partito Democratico
Roma, Palazzo Cenci, piazza Sant'Eustachio 83, tel.0667063265, fax 0667064771
Firenze, via Cavour 68, Tel. 0552302266 Fax 0552302452
Cellulare: 336252221
mailto: poretti_d@posta.senato.it
Sito Internet: www.donatellaporetti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota