Cerca nel blog

sabato 29 maggio 2010

5 Cibi Anti Age

5 Cibi Anti Age
Share
Sicuramente anche tu hai un'amica di 40 anni che ne dimostra 25, oppure una vecchia zia ottantenne con l'energia di una ragazzina di 13 anni. Merito del loro corredo genetico (o di un buon chirurgo plastico), ti ripeti per non morire d'invidia. Invece, incredibile ma vero, il naturale processo di invecchiamento è qualcosa che anche tu puoi tenere sotto controllo. Come? Ma con la dieta, ovviamente!

Ciò che mangi fa realmente la differenza in relazione alla risposta che il tuo corpo pone al passare degli anni. Portare in tavola gli alimenti giusti può significare, ad esempio, pervenire malattie importanti come il cancro. Ma questo è solo l'inizio! Una vera dieta antietà, infatti, è in grado di influire su moltissimi aspetti della tua vita: dal tempo che impieghi per terminare un Sudoku, al numero di rughe che puoi contare guardandoti allo specchio. Senza trascurare il mantenimeno del peso forma, è sottinteso!

Puoi ottenere tutti questi risultati con un'unica mossa: portare in tavola ogni giorno gli Age-Defying Food, ovvero i cinque alimenti che, oltre ad essere poveri di calorie e amici della linea, sono in grado di riportare letteralmente indietro le lancette dell'orologio. Ecco quali sono.

Numero 1: Spinaci
Tutti sappiamo che questi verdissimi vegetali sono ricchi di ferro. Ma la sostanza che rende davvero speciali gli spinaci è un'altra: la vitamina K. Secondo recenti studi, questa vitamina gioca un ruolo importantissimo nella lotta all'osteoporosi, perché è in grado di preservare la densità ossea dall'impoverimento legato all'età, proteggendo lo scheletro dal rischio di fratture. E c'è dell'altro: gli spinaci, consumati con frequenza regolare, proteggono la retina dai danni dovuti ad anni e anni di esposizione alla luce del sole, mantenendo lo sguardo chiaro e luminoso come quello di un bambino. Merito della zeaxantina e della luteina, che queste verdure contengono in grande quantità.

Il consiglio in più? Prova ad aggiungere all'insalata di spinaci una manciata di fragole sminuzzate, condendo il tutto con olio extravergine d'oliva e aceto balsamico. Otterrai una vera e propria superiniezione di polifenoli, le sostanze che consentono gli scambi tra cellule e mantengono la memoria viva e attiva.

Numero 2: Curry
Per comprendere la sua azione antietà basta questo dato: in India, dove il curry è consumato quotidianamente, si registrano meno di un quarto dei casi di Alzheimer rispetto agli Stati Uniti. Questo perché il curry, oltre ad insaporire i cibi senza aggiungere calorie, si prende cura della salute del cervello prevenendo la formazione di placche amiloidi, proteine tossiche per le cellule cerebrali. In più, il curry è ricco di antiossidanti che contrastano la formazione dei radicali liberi, sostanze responsabili dell'invecchiamento generate dal metabolismo dell'ossigeno.

Il consiglio in più? Per ottenere un piatto unico dietetico e antietà, prova il petto di pollo al curry con patate e broccoli al vapore

Numero 3: Pomodori
I primi a scoprirlo sono stati un gruppo di ricercatori tedeschi: i pomodori, ricchi di acqua e poverissimi di calorie, sono un vero concentrato di bellezza per la pelle. A fare la differenza è il licopene, un ingrediente "magico" che protegge l'epidermide dall'ossidazione e dai danni di un'esposizione solare prolungata. Ecco perché, secondo gli esperti, 80 grammi di pasta conditi con pomodori freschi e olio crudo sono la soluzione quotidiana più efficace per dimagrire senza impoverire i tessuti. Rischio che, dopo i 40, si fa sempre più tangibile.

Il consiglio in più? Per un aperitivo light e davvero antiage, invece del solito cocktail ordina succo di pomodoro speziato.

Numero 4: Mandorle
Sono letteralmente "ricoperte" di vitamina E, l'unica, secondo numerose scuole mediche, a fare davvero la differenza sull'attività fisica dopo i 65 anni, in termini di velocità, resistenza e coordinazione. Il motivo è presto detto: la vitamina E, detta anche "power vitamin", è l'unica in grado di neutralizzare l'azione degenerativa dei radicali liberi sui muscoli e sul sistema nervoso. Per riuscirci non c'è bisogno di abbondare: bastano una decina di mandorle al giorno, in perfetto accordo con le esigenze di una dieta ipocalorica bilanciata.

Il consiglio in più? Per variare, prova a sostituire le mandorle con un velo di burro di mandorle spalmato sulle fette biscottate della colazione

Numero 5: Cioccolato
Per la gioia dei golosi di tutto il mondo, il cioccolato fondente non soddisfa solo la voglia di dolce, ma è anche in grado di ridurre la pressione sanguigna contrastando il naturale aumento che si registra con l'avanzare dell'età. Ciò dipende dalla presenza, nel cacao, dei flavonoli, potenti fitochimici che favoriscono il buon funzionamento del sistema cardiocircolatorio.
Ma attenzione: le abbuffate di cioccolato non sono comunque giustificate. Bastano due "quadratini" al giorno per ringiovanire senza rinunciare alla linea!

Il consiglio in più? Se temi di non riuscire a controllarti una volta scartata la tavoletta di cioccolato, prova con il cacao amaro in polvere: un cucchiaio aggiunto al caffèlatte del mattino, e il gioco è fatto!

Vuoi altri consigli specifici? Consulta la nostra Nutrizionista, poi scopri tutte le altre combinazioni per la Dieta Antiage nel Database Nutrizionale

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota