Cerca nel blog

venerdì 10 dicembre 2010

Telemarketing selvaggio. La difesa degli utenti affidata alla fondazione fondata dai massacratori

Qui il comunicato online
http://www.aduc.it/comunicato/telemarketing+selvaggio+difesa+utenti+affidata+alla_18481.php

------------------------------

Telemarketing selvaggio. La difesa degli utenti affidata alla fondazione fondata dai massacratori

Firenze, 10 dicembre 2010. Il registro delle opposizioni (a ricevere incessanti telefonate da call center che vogliono vendere di tutto) sarà gestito da una fondazione che vede tra i soci fondatori alcune società che fanno del telemarketing 'selvaggio' una delle loro peculiarità gestionali. L'istituzione del registro ha radicalmente modificato le regole in fatto di telemarketing (1), che prevedibilmente non porrà termine al martellamento telefonico che da anni subiscono gli italiani.
Il ministero dello Sviluppo economico ha deciso che il soggetto attuatore delle previsioni della legge 178/2010 (2) sarà la fondazione Ugo Bordoni. Tra i soci fondatori della stessa ci sono diversi gestori telefonici, tra i principali operatori di telemarketing in Italia: Wind, Vodafone (che è proprietaria anche di TeleTu), 3 Italia, Telecom Italia e Fastweb (3).
È una non-notizia, siamo nel Paese dei conflitti di interessi! Dove le regole non vengono rispettate neppure da chi le fa.
Da anni le aziende di telemarketing ricevono regali. Il Parlamento italiano ha pure approvato una norma che per un paio d'anni ha consentito di continuare a delinquere ai soggetti (4) che ledevano sistematicamente la privacy degli italiani, in barba a tutti gli avvertimenti del Garante per la protezione dei dati personali.
La fondazione Bordoni dal proprio sito 'reclama' la propria professionalità e indipendenza (5), ma facciamo fatica a pensarla terza, imparziale difensore del diritto dei cittadini a non essere importunati. Anche perché le condotte contrarie alla legge non si concretizzano soltanto nel disturbare a tutte le ore gli utenti, ma pure nelle modalità di vendita. Un esempio? La telefonata ricevuta in associazione questa mattina:
Qui Impresa semplice di Telecom Italia, un nostro incaricato sta per consegnarle un computer.
Ottimo, ma perché tanta grazia?

Domenico Murrone, responsabile Aduc Telecomunicazioni – http://tlc.aduc.it


(1) http://avvertenze.aduc.it/comunicato/telemarketing+parte+epoca+della+violazione_18343.php
(2) http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2010-11-02&task=dettaglio&numgu=256&redaz=010G0201&tmstp=1290167292566
(3) http://www.fub.it/it/chisiamo/comitatofondatori
(4) http://avvertenze.aduc.it/comunicato/call+center+selvaggi+parlamento+li+legittima_15162.php
(5) http://www.fub.it/osservatorio/pressandweb/letteraapertadeldirettoredellericerche


COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota