Cerca nel blog

domenica 19 dicembre 2010

ENEL PREMIA GLI STUDENTI CALABRESI

ENEL PREMIA GLI STUDENTI CALABRESI.

Oggi si è concluso PlayEnergy 2010, il progetto di Enel dedicato agli studenti italiani ed esteri.

Paolo Anghelone, Assessore alle attività produttive del Comune di Reggio Calabria; Mariangela Morabito, in rappresentanza della Provincia di Reggio Calabria ed Alessandro De Santi dell’Ufficio Scolastico Regionale, hanno premiato gli studenti calabresi vincitori della fase regionale.

Il Concorso “Sulle Tracce dell’Energia”, per la Regione CALABRIA si è concluso con la partecipazione oltre 260 classi per 163 Istituti scolastici.

Reggio Calabria, 18 Dicembre 2010Gli studenti della Regione Calabria hanno aderito con grande entusiasmo e partecipazione a PlayEnergy, il progetto educativo promosso da Enel e dedicato a docenti e studenti delle scuole italiane ed estere, per conoscere il mondo dell’energia attraverso i linguaggi e le tematiche della scienza.
Sono state infatti oltre 260 classi della Regione Calabria che hanno partecipato all’appassionante sfida della prova progetto incentrata quest’anno, sul tema “Sulle tracce dell’Energia”
dedicato agli amanti dei viaggi, delle scoperte e a chi pensa di avere un buon estro creativo, con zero confini nelle modalità espressive: tutto ciò che è stato scoperto può prendere la forma di disegni, fumetti, fotografie, video, scritti, plastici, collage, giochi in scatola, spettacoli teatrali, puzzle....

La cerimonia di premiazione è stata rallegrata dalla presenza di Patrizio Roversi, che oltre ad essere un Turista per Caso, si è confermato ottimo intrattenitore animando l’evento al quale hanno partecipato: Mariangela Morabito, in rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria; Paolo Anghelone Assessore alle Attività Produttive del Comune di Reggio Calabria, Alessandro De Santi, in rappresentanza del Direttore Generale dell’ USR.

Agli studenti vincitori, delle rispettive categorie del concorso PlayEnergy, è stato consegnato uno Star Theatre, cioè un planetario per avviarsi alla conoscenza del mondo dell’astronomia.

La manifestazione ha avuto come sfondo la spettacolare tendostruttura di Incredibile Enel all’interno della quale hanno partecipato attivamente alle sperimentazioni dei laboratori, al musical story che in forma musicale illustra i diversi modi di produrre l’energia elettrica.

Per la Regione Calabria le classi Vincitrici sono:


- Scuola Primaria S. Antonio – Catanzaro, classe ex 5 B, Docente Maria Anna Carmeli

Presentazione progetto: DOSSIER “Alla ricerca dell’energia”: Il lavoro è una ricerca sull'energia e le sue forme. Il dossier che gli studenti hanno realizzato è arricchito da disegni che percorrono il ciclo dell'energia. Inoltre i ragazzi hanno voluto dedicare una parte anche all'energia nucleare, in quanto ritengono sia un tema di attualità e quindi da conoscere e da approfondire.

- I.C. Fuscaldo Marina (CS)(Scuola Sec. I Grado), classe ex 3 B – prof- Raffaele Condino

Presentazione progetto: “L’Energia del Cile”. Il lavoro è stato stimolato dalla presenza in classe di un ragazzo Cileno. Si è quindi pensato ad uno studio comparato tra il sistema energetico del paese di origine del compagno straniero e la realtà di Fuscaldo. Il dvd propone un video nel quale il ragazzo cileno illustra le osservazioni prodotte dal confronto. Dall'elaborato si evince quanto sia importante affrontare argomenti sull'energia e sopratutto confrontarlo con altri Paesi.


- Liceo scientifico A. Volta – Reggio C. (Scuola Sec. II Grado), classe ex 4 C, prof.ssa

Caterina Romeo

Presentazione progetto: "Centrale a ciclo combinato".

Il progetto riguarda una realtà molto vicina agli studenti: la centrale a ciclo combinato di Rizziconi, in provincia di Reggio Calabria. In questo lavoro quindi, gli studenti trattano un modello particolare di centrale termoelettrica, ai fini di illustrare le importanti risorse di cui dispone la loro terra e come queste possano rappresentare un importante esempio di produzione alternativa di energia elettrica.


La giuria ha inoltre assegnato delle Menzioni speciali alle classi:

- I.C. Dante Alighieri – Nicotera (VV) (Scuola Sec I Grado), classe ex 1 C, prof.ssa Giulia

Martorana

Presentazione progetto: Giornalino "Eco della Calabria".

Gli studenti hanno deciso di fare un giornalino perché hanno ritenuto che sia fondamentale informare su temi importanti come l'energia rinnovabile. Il progetto ha permesso di fare un lavoro di ricerca e di confronto per metterlo a servizio degli altri. Ricerca, conoscenza e comunicazione, per una nuova Calabria e un nuovo modo di intendere l'energia.

- ITI per Geometri “Falcone-Borsellino” (Scuola Sec. di II grado) – Rossano (CS)

classi: ex 3 A e 3 B; Prof. Domenico De Luca

Presentazione progetto: SITO WEB "Un’Italia in miniatura dell'energia".

Il sito contiene una presentazione delle centrali elettriche in Italia e di tante altre curiosità e statistiche sul tema dell'energia. Per ogni regione sono indicate le principali centrali di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile ed esauribile. La comunicazione, sopratutto tra gli studenti, viaggi sulla rete quindi un sito è il modo migliore per informare.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota