Cerca nel blog

mercoledì 6 aprile 2011

LA GUERRA DI LIBIA 1911-1912: TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE NEL LIBRO DI ALBERTO CAMINITI EDITO DA LIBERODISCRIVERE

LA GUERRA DI LIBIA

MERCOLEDI’ 13 APRILE 2011 ORE 18,00 IN AREA LIBERODISCRIVERE®
A GENOVA IN VIA INVREA 38 ROSSO CANCELLO
ALBERTO CAMINITI PARLERA’ DELLA GUERRA DI LIBIA DAL SUO ULTIMO LIBRO
“LA GUERRA ITALO – TURCA, 1911-1912.” EDITO DA LIBERODISCRIVERE®


http://www.liberodiscrivere.it/easyNews/NewsLeggi.asp?NewsID=848


Dal libro sulla guerra di Libia di Alberto Caminiti, si potrà meglio comprendere l’attuale situazione. Quasi un secolo fa l’Italia combatté a due passi dal proprio territorio una guerra coloniale e la vinse. Se chiedete ad uno studente o ad un passante che cosa conosca della medesima, molto probabilmente vi dirà che fu una campagna militare preparata con grande cura, per cui in pochi mesi occupammo le due grandi regioni della Libia, la Tripolitania e la Cirenaica, strappandole alla Turchia. Forse vi soggiungerà di rammentarsi che all'epoca tutti cantavano la canzone: “Tripoli bel suol d'amore”. Nessuno comunque ricorderà i veri motivi che portarono l’Italietta a compiere un passo di tale portata politica da contribuire in buona parte al successivo sfascio dell'Impero ottomano.
In effetti la guerra italo-turca del 1911-1912 (nota come “guerra di Libia”) è rimasta scolpita nell'immaginario collettivo degli italiani come un momento felicemente riuscito, un’impresa da tutti voluta e che - in definitiva - riportò il piccolo Regno d’Italia nel consesso delle grandi potenze europee. Le cose però non si svolsero proprio in questo senso e dal punto di vista politico e sociale ebbero nella penisola un impatto ben più articolato e complesso.
La guerra di Libia, quindi, incise profondamente sul percorso storico del popolo italiano …

Alberto Caminiti classe 1931, già professore di Materie giuridiche ed economiche, ha concluso la carriera quale Dirigente del Ministero Poste e Telecomunicazioni. Risiede a Pieve Ligure in provincia di Genova. Autore dei Libri: “Gallipoli 1915 la campagna dei Dardanelli”, “La guerra delle Falkland” e “Le guerre anglo boere”.

INFO LIBRO: Autore: Alberto Caminiti; Titolo: La guerra Italo-Turca, 1911-1912. Guerra di Libia; Genere: Storia; ISBN 978-88-7388-329-6; Pagine 290; Prezzo 19,50 Euro; Editore Liberodiscrivere®.
LINK: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=160510
 
 
PER INFO: www.Liberodiscrivere.it
 
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®
mail: acassan@liberodiscrivere.it tel. 335 6900225
 
Maria Cristina DeFelice direttore di redazione
mail: cdefelice@liberodiscrivere.it tel. 335 6900223
 



------ Fine del messaggio inoltrato

------ Fine del messaggio inoltrato

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota