Cerca nel blog

sabato 6 novembre 2010

COMUNICATO STAMPA

QUANDO IL PASSAPAROLA BATTE LA TV: "NON SO SE RIDERE O PIANGERE. NELL'INCERTEZZA RIDO." VOTATA BATTUTA DEL DECENNIO

 

Torna puntuale la classifica delle migliori battute del decennio. Vince a sorpresa grazie al tasto "condividi" dei social network. Alfredo Accatino, scrittore e polemista, davanti a Fiorello, Brignano, Luttazzi. Anche Berlusconi, in classifica.



Ci avviciniamo al fatidico 2011 e Webseekers, Osservatorio su tendenze del web e nuovi linguaggi, dopo aver consultato 50 tra siti e portali dedicati a satira e umorismo, ha stilato la classifica delle migliori battute italiane dei primi dieci anni del 2000, votate dai responsabili delle testate e, in alcuni casi, dagli stessi lettori.

"Non so se ridere o piangere. Nell'incertezza rido." dell'autore e polemista Alfredo Accatino (ma anche autore delle Cerimonie Olimpiche di Torino) con il 23,25% delle preferenze, ha così battuto i più popolari Fiorello (2° classificato con un delizioso "Non ho paura di volare. Ho paura di cadere.").

Terzi a parimerito Enrico Brignano e Daniele Lutazzi, con, rispettivamente ""Ti piacciono le mie labbra?. Non lo so, non le ho mai assaggiate" (Br) e "Non sono né a favore né contro la pena di morte. Trovo solo imbarazzante essere uccisi da una sedia". (Luz).

Una vittoria che premia un autore anomalo, nata dal "passaparola" nei social network e sul web, dimostrando ancora una volta quanto il mondo sociale e digitale abbia finito con il surclassare la televisione.

 

Come ricorderete nel 2000, un analogo sondaggio aveva decretato la vittoria della battuta di Walter Fontana: "Lei crede in Dio? Mah, credere è una parola un po' forte, diciamo che lo stimo", anche lui un personaggio sui generis, pubblicitario e autore di battute per altri comici.

In 16° posizione nella classifica di questo decennio anche una citazione di Silvio Berlusconi del 2003: "Sì, Mussolini non ha mai ammazzato nessuno, Mussolini mandava la gente a fare vacanza al confino".

Fanno ridere? Sì, e sicuramente meglio della storiella creata nel 1951 da Spike Milligan indicata lo scorso anno dai lettori di "Laughlab" come migliore barzelletta del mondo: "Due cacciatori si trovano in un bosco del New Jersey. Improvvisamente uno di loro crolla a terra. Sembra che non respiri più e i suoi occhi sono assenti. L'amico chiama subito i soccorsi al telefono. Urla: «Il mio amico è morto! È morto! Cosa posso fare?». «Cerchi di calmarsi, la prego - gli risponde l'operatore - Innanzitutto si assicuri che sia realmente morto…». Un attimo di silenzio, poi si sente un colpo di fucile. «Ok. E adesso?»

 

La classifica finale con le "50 migliori battute del decennio" sarà comunicata il 7 gennaio con un evento pubblico a Milano. (artcomm news) uff. stampa riccardo batta

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota