Cerca nel blog

martedì 21 settembre 2010

COMUNICATO STAMPA: Presentati all'Università La Sapienza i corsi di alta formazione in Educazione alla salute ed alle attività sportive e in Sperimentazione clinica

 
 

COMUNICATO STAMPA

 

Presentati all'Università La Sapienza i corsi di alta formazione in Educazione alla salute ed alle attività sportive e in Sperimentazione clinica

 

Presentati a Roma, presso la Facoltà di medicina dell'università La Sapienza i corsi di alta formazione in Educazione alla salute ed alle attività sportive e in Sperimentazione clinica. Per i corsi, aperti alle molteplici figure professionali dei settori interessati, la possibilità di proporre domanda d'ammissione sarà aperta fino all'11 novembre.

 

Il Corso di alta formazione in Educazione alla salute ed alle attività sportive è finalizzato a generare esperti che possano essere utilizzati nelle scuole medie e superiori per tenere corsi sulla prevenzione sanitaria e nutrizionale e sull'importanza della corretta pratica delle attività sportive nella prevenzione di patologie di forte impatto sociale quali obesità, malattie metaboliche, osteoporosi.

Esso "nasce dall'esigenza di sopperire alla mancanza di una medicina scolastica capillare e, allo stesso tempo, dall'eliminazione di fatto della medicina militare dovuta alla trasformazione del servizio militare obbligatorio in ferma volontaria, che si erano rivelati un importante baluardo per l'identificazione di molte patologie, specie metaboliche a lenta insorgenza" ha affermato il prof. Roberto Verna, ordinario di Patologia clinica alla Sapienza.

In una siffatta situazione, la prevenzione risulta seriamente compromessa. Al contrario, una rilevazione precoce di tali patologie, se non porta alla loro eliminazione, può almeno determinare una dilazione nell'insorgenza di complicazioni e contribuire fortemente al miglioramento della qualità di vita dei pazienti, riducendo fortemente la spesa pubblica necessaria per le cure.

"E' ormai ampiamente riconosciuto il ruolo dell'attività sportiva sia nella prevenzione di molte patologie che nel miglioramento delle condizioni di soggetti malati" – ha proseguito il prof. Verna nell'illustrazione del primo corso. "Va inoltre considerato che i ragazzi traggono un grande beneficio dall'attività sportiva anche sotto il profilo della loro maturazione psichica. Sotto questo aspetto assume grande importanza anche la conoscenza dei danni provocati dall'uso e dalla dipendenza dall'alcol e dalle sostanze farmacologicamente attive.

E' quindi fondamentale che la trattazione e divulgazione dei principi della prevenzione sanitaria, della corretta alimentazione e del corretto approccio alle attività sportive, venga svolta in modo professionale con elevata competenza specifica da soggetti appositamente formati".

 

 

In contemporanea verrà attivato sempre presso il primo ateneo romano, il Corso di Alta Formazione in Sperimentazione Clinica, dedicato particolarmente agli Specializzandi in discipline Mediche e Chirurgiche ed agli altri operatori coinvolti nelle sperimentazioni cliniche.

 

"Dato il sempre più frequente inserimento degli specializzandi nelle sperimentazioni cliniche; l'opportunità di una formazione specifica che consenta una partecipazione sempre più consapevole e professionalmente adeguata; il divieto per gli specializzandi di accedere ai corsi di Master, come ad esempio quello di secondo livello in Sperimentazione Clinica attivo da alcuni anni" ha concluso il prof. Verna.

 

 

Le informazioni inerenti ai corsi sono disponibili sul sito W3.uniroma1.it/crisc  alla voce formazione o chiamando il numero 0649970740

In Allegato i testi dei bandi ed il comunicato

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota