Cerca nel blog

martedì 30 marzo 2010

APERTURA CONCORSO "ACEA EcoArt Contest 2010: Pure Water Vision"

ACEA SpA fa ingresso nella piattaforma culturale EcoArt Project lanciando il concorso di arte contemporanea PURE WATER VISION: ACEA ECOART CONTEST 2010

Questo il link per  scaricare file di approfondimento e immagini in alta risoluzione:  www.ecoartproject.org/presskit/PressKit_AceaEcoArtContest.zip 

Roma, 31 marzo '10 – Creato il PREMIO ACEA ECOART

 

Al via il concorso: "PURE WATER VISION: ACEA ECOART CONTEST 2010"

 

-- Arte contemporanea -

-      

COMUNICATO STAMPA

 

"Clean Water for a Healthy World" è stato il tema scelto dalla Conferenza sull'Ambiente e lo Sviluppo delle Nazioni Unite (United Nations Conference on Environment and Development - UNCED) per la Giornata Mondiale dell'Acqua 2010, con l'intento di focalizzare l'attenzione sulla qualità dell'acqua, la relazione tra le sue condizioni e quelle di salute della popolazione e l'importanza dei processi di gestione, distribuzione e controllo. In Italia ACEA SpA è gestore del servizio idrico integrato - acquedotti, fognature e depurazione - nell'ambito territoriale di Roma e provincia, ed è presente nella gestione dei servizi idrici in altre aree del Lazio, della Toscana, dell'Umbria e della Campania.

 

In occasione del World Water Day 2010, ACEA SpA ha fatto ingresso in EcoArt Project e insieme presentano il concorso internazionale di arte contemporanea Pure Water Vision: ACEA EcoArt Contest 2010, scegliendo così l'arte e la creatività come mezzo di sensibilizzazione. L'iniziativa è volta a stimolare la riflessione sull'acqua, una risorsa vitale, la cui gestione è condizione imprescindibile per un suo uso razionale.

EcoArt Project è la piattaforma creativa, ideata da Pino Fortunato nel 2009, con l'obiettivo di ricercare e promuovere la produzione artistica internazionale ispirata a tematiche di eco-sostenibilità.

Il concorso Pure Water Vision: ACEA EcoArt Contest 2010, curato da Manuela Pacella, è aperto dal 31 marzo al 31 agosto 2010 ed è rivolto ad artisti nazionali e internazionali che possono iscriversi nelle categorie di Fotografia ed Elaborazioni Digitali, Videoarte, Pittura, Scultura, Installazioni e Performance. Il tema sul quale gli artisti sono chiamati ad esprimere la loro creatività è il rapporto tra acqua, uomo e ambiente. L'obiettivo è di far emergere tratti poco noti del ciclo dell'acqua, quelli tecnologici; l'indagine è focalizzata sulla visione artistica di cosa c'è dietro l'apparente semplicità dell'acqua, che scorre pura dai rubinetti delle nostre case, attraverso acquedotti, impianti di fognatura e depurazione. Il ciclo tecnologico dell'acqua prevede una serie di fasi importanti per lo sviluppo sostenibile del pianeta, a cui invece troppo spesso non si presta la dovuta considerazione.       

Al Vincitore del concorso sarà assegnato il Premio Acea EcoArt 2010 del valore di 10.000,00 euro; 10 Finalisti parteciperanno ad una Mostra collettiva e 30 opere selezionate saranno pubblicate sul Catalogo EcoArt Book edizione 2010. Infine, una Selezione Speciale di artisti sarà coinvolta in attività di marketing culturale e campagne di comunicazione aziendale. Un comitato curatoriale, composto da operatori dell'arte contemporanea, si occuperà parallelamente di fare ricerca per le due gallerie virtuali presenti sul sito di EcoArt Project - Guest Artists e Observatory on Green Art - attraverso la selezione di artisti affermati da invitare e il monitoraggio costante su iniziative affini indette da altre organizzazioni.

Le opere pervenute durante il 2009 hanno dato vita a GAD – Green Art Database, un vero e proprio archivio globale online utilizzato per offrire opportunità di promozione agli artisti, accompagnate da operazioni di marketing culturale.

 

Il bando di concorso è pubblicato sul sito www.ecoartproject.org

 

Ufficio Stampa:

Renato Scattarella, Tel: 06.83605226 Email: press@fortunatoproductions.com





Si ringrazia per l'attenzione.

Cordialmente

Renato Scattarella
Ufficio Stampa
06/83605226
P Before printing, think about the environment



Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota