Cerca nel blog

giovedì 17 aprile 2014

Strisce blu e sosta oltre orario: incostituzionali le norme comunali che impongono il pagamento?

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

Strisce blu e sosta oltre orario: incostituzionali le norme comunali che impongono il pagamento?

 

Continua la telenovela delle multe per sosta, oltre la scadenza del ticket, sulle strisce blu. Dopo che il ministero aveva dichiarato che, in questi casi, non si ha nessuna sanzione amministrativa, e pertanto nessuna multa, poiché non esiste una norma apposita; dopo l'opposizione dei Comuni ad inquadrare l'ex illecito amministrativo come una semplice "inadempienza contrattuale", culminata con una sorta di "pace" a metà strada, arriva una terza interpretazione.

 

La nuova linea arriva da una recentissima  sentenza del Giudice di Pace di Orbetello. (GdP Orbetello, sent. n. 3/2014 del 6.03.2014)

 

Infrazione da sanzionare in base al Codice della strada o inadempienza contrattuale verso il gestore del parcheggio? Nessuna delle due cose: secondo il giudice di pace, la sosta sulle strisce blu oltre l'orario di scadenza del ticket sarebbe invece "un'evasione in materia tributaria" e di qui si potrebbe arrivare all'incostituzionalità delle norme che impongono il pagamento. Essendo un tributo, infatti, andrebbe imposto solo per legge e non con delibere comunali ( ex Art. 23 Cost.). Insomma: anche in questo caso le multe sarebbero nulle: ma, secondo questa interpretazione, per il fatto che la sanzione deve essere prevista da una legge statale e non comunale.

 

Questa tesi si aggiunge al braccio di ferro in corso tra i ministeri delle Infrastrutture e dell'Interno da una parte e l'Anci dall'altra.

 

Secondo il giudice di pace, la sosta a pagamento "comporta l'occupazione del suolo pubblico" e quindi quello che sembra un corrispettivo per il servizio fruito sarebbe "un contributo, tecnicamente equiparabile a una vera e propria tassa, in qualche modo analoga alla ormai desueta "tassa per l'occupazione degli specchi acquei e delle aree demaniali da parte del naviglio da pesca in disarmo".

 

La tesi non è del tutto nuova e fu bocciata dalla Corte Costituzionale (C. Cost. sent. n. 66 del 29.01.2005). Ma secondo il giudice di Orbetello questa pronuncia può essere rivista alla luce dell'evoluzione dei fatti: nel 2005 la Corte aveva argomentato che l'utente ha la possibilità di scegliere se sostare in spazi gratuiti o a pagamento, ma da allora le strisce blu si sono moltiplicate. Il quadro normativo è peraltro invariato: esiste sempre l'obbligo di destinare a sosta gratuita la metà degli spazi disponibili e vi si può derogare solo nelle zone dichiarate di pregio urbanistico.

Foggia, 17 aprile 2014                                                Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota