Cerca nel blog

giovedì 22 luglio 2010

Vieni a Lisbona e scopri i suoi quartieri: Bairro Alto e Principe Real

Comunicato Stampa n.8/10                               22/07/2010                             

 

VIENI A LISBONA E SCOPRI I SUOI QUARTIERI: BAIRRO ALTO E PRÍNCIPE REAL

 

Per poter comprendere lo spirito di Lisbona bisogna addentrarsi nelle strette vie del Bairro Alto, la città alta, caratterizzata da case del Seicento, tasquinhas, negozi di tendenza e ristorantini alla moda, oppure locali più tradizionali dove si canta il fado. Si vive nei vicoli (i becos), nelle piazzette e nei giardini pensili, tra panni stesi, balconi traboccanti di fiori e azulejos che decorano i muri bianchi. Ci si arriva con l'elevador da Glória, a due passi da Praça dos Restauradores. Il piccolo vagoncino bianco e giallo si arrampica fino al Miradouro de São Pedro de Alcântara.

Considerato fino al 1800 quartiere dei ricchi della città, ha poi subito una trasformazione diventando punto di ritrovo di artisti e intellettuali. Molti quotidiani hanno la loro sede in questa zona rinominata, infatti, "Quartiere dei giornalisti". Sorseggiando del buon vino ci si può rilassare in una delle tante librerie che rimangono aperte anche la notte. Il Bairro brulica di localini di tendenza, da citare il Pavilhão Chinês (Rua Dom Pedro V, 89), aperto dalle 2 del pomeriggio alle 2 della mattina, è molto più di un semplice bar, perché rappresenta un vero e proprio pezzo di storia di Lisbona. Altra tappa fondamentale è l'elegante Cafè A Brasileira dove si intratteneva Pessoa.

Per soddisfare l'appetito, da provare uno tra i ristoranti più estrosi di tutta Lisbona, il Real Fábrica (Rua da Escola Politécnica 275, tel. 00351 213 852 090). Ottimo anche per un cocktail dopo cena, è situato in un'ex fabbrica per la lavorazione della seta del XIX secolo. A pranzo serve piatti del giorno a prezzi incredibilmente contenuti, ha una bella terrazza all'aperto e di tanto in tanto alla sera offre musica dal vivo o serate danzanti.

Punto di ritrovo della comunità gay lisboeta, il Bairro ha saputo trasmettere un'atmosfera rilassata e tollerante che ha attirato molti giovani. Tra i ristoranti "gay friendly" da citare il Pap'Açorda (Rua da Atalaia 57-59 – tel. 00351 213 464811). In questo ambiente minimalista dal personale raffinato potrete assaggiare la specialità della casa, la açorda (zuppa di pane e frutti di mare servita in piatti di coccio). Al momento del dessert non trattenetevi perché la mousse al cioccolato presentata in una gigante zuppiera è leggendaria!

Ma il Bairro offre opportunità per tutti i gusti. Chi non fosse interessato solo alla vita mondana, sempre sulla Rua de São Pedro de Alcântara, non può non fermarsi ad ammirare la chiesa cinquecentesca di São Roque. All'interno custodisce un vero gioiello barocco: la cappella di São Joao Baptista, capolavoro del Vanvitelli, realizzata a Roma e poi trasportata a Lisbona pezzo per pezzo. Se invece siete alla ricerca di negozi particolari e amate il vintage e l'antiquariato, concedetevi una passeggiata per Rua Dom Pedro V, ne rimarrete incantati.

Dopo la cultura e lo shopping meritate un po' di relax! Immergetevi nella natura in Rua da Escola Politécnica 58, qui si trova il Giardino Botanico, oasi di pace e tranquillità all'interno di un quartiere animato come il Bairro. Il giardino ospita circa 500 specie di piante di origine tropicale e subtropicale; qui avrete l'occasione di ammirare alcune specie in via di estinzione e alcuni esemplari di specie primitive. Infine, non dimenticate di fare tappa al Miradouro S. Pedro de Alcantara, situato nella parte alta della funicolare di Gloria accanto al giardino che porta lo stesso nome. Da qui è possibile godere di una vista mozzafiato della città! Sia Rua da Escola Politécnica che Rua Dom Pedro V si trovano nel distretto Príncipe Real, essenzialmente un prolungamento del Bairro, famoso per la sua piazza pittoresca immersa nel verde. Nel centro della piazza, cedri secolari fanno ombra a dei caffè, nei quali è gradevole concedersi una piacevole sosta. Al numero 26 di Praça do Príncipe Real si trova il Ribeiro da Cunha Palace, una struttura orientaleggiante dalla facciata rosa e bianca risalente al 1877, che ospita una delle sedi dell'Università di Lisbona.

Dove alloggiare? Le possibilità sono innumerevoli ma è da consigliare l'Hotel Príncipe Real (Rua da Alegria 53 – tel. 00351 213 407 350 – www.hotelprincipereal.com), un piccolo boutique-hotel con 18 stanze dal design moderno. A due passi dal Giardino Botanico e a soli 5 minuti a piedi dal Chiado, l'hotel offre anche una suite all'ultimo piano con ampie finestre che si affacciano su tutta Lisbona: sarà perfetta per il vostro week end romantico! Concedetevi la colazione in camera e approfittate di un panorama tutto "privato".

La bellezza del Bairro Alto sta nella sua varietà: ognuno può trovare quello che cerca. In questo, il quartiere è fedele alla sua storia e alla sua duplice anima, popolare e aristocratica. Lasciatevi trasportare dalla sua atmosfera bohemienne, ne rimarrete affascinati e sarà davvero difficile abbandonarlo.


Lo sapevate che…

Da oggi è più facile visitare il Bairro Alto con la Guida YouGo per cellulare: si può scegliere il percorso preferito e sperimentare alcuni dei suggerimenti indicati. Il servizio è acquistabile presso i diversi uffici del turismo, gli Ask Me center, su www.visitlisboa.com, su www.askmelisboa.com, su www.yougoplanet.com e anche presso diverse catene alberghiere e ristoranti. La guida è divisa nelle seguenti sezioni: cosa visitare, cosa fare, dove mangiare, dove dormire, servizi e acquisti. La Guida YouGo Lisbona è divisa in 7 aree di interesse: Bairro Alto, Alfama, Baixa-Chiado, Belém, Docas-Alcântara, Parco delle Nazioni e Nova Lisboa.

 

Se siete in giro per il Bairro Alto e vi va di assistere al tipico spettacolo del fado:

Café Luso, Travessa da Queimada 10 www.cafeluso.pt

O Faia, Rua da Barroca 56 www.ofaia.com

O Forcado, Rua da Rosa 221 www.oforcado.com

***

 UFFICIO STAMPA TURISMO DI LISBONA

c/o TT&A - Theodore Trancu & Associates

Diana Guarnieri: diana.guarnieri@tta.it   Stefania Bambini: stefania.bambini@tta.it

tel.: 02-5845701, fax: 02.58457070

TURISMO DE LISBOA: www.visitlisboa.com

 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota