Cerca nel blog

giovedì 27 febbraio 2014

Eiaculazione dolorosa: il secondo disturbo sessuale più comune nell’uomo

Uno dei disturbi più frequenti nell'uomo che colpisce la sfera sessuale dopo l'eiaculazione precoce, è l'eiaculazione dolorosa, ossia una sensazione molto spiacevole di dolore o bruciore nel momento dell'orgasmo.


Eiaculazione o orgasmo doloroso?

La percezione del dolore nel momento dell'atto eiaculatorio è uno dei disturbi più comuni che colpisce e affligge gli uomini che hanno una vita sessuale attiva. La causa principale dei soggetti che colpisce gli uomini con eiaculazione dolorosa è dovuta dalla contrazione spasmodica della prostata proprio durante l'eiaculazione; quest'ultima è determinata da prostatiti croniche spesso di natura batterica. Sono parecchi gli uomini che nel momento dell'eiaculazione sentono un forte dolore e fastidio anche alcune ore dopo il rapporto sessuale e anche durante la minzione.


E' importante distinguere e capire se è l'eiaculazione dolorosa oppure l'orgasmo, in quanto si può definire meglio il disturbo e il conseguente tipo di trattamento; si sà che l'eiaculazione dolorosa è dovuta da infiammazioni o infezioni e a differenza, l'orgasmo doloroso è dovuto da lesioni a livello pelvico o spinale. Proprio per questo motivo, un incontro con un medico specializzato nell'apparato urogenitale dell'uomo, rappresenta una prima tappa alla cura di questo disturbo; essendo un disturbo molto intimo sono pochi gli uomini che riescono a recarsi dal dottore dopo aver sconfitto ansia e vergogna, tuttavia più velocemente si trova una cura, più velocemente il disturbo sarà risolto.


Come esistono rimedi per l'eiaculazione precoce, anche l'eiaculazione dolorosa presenta dei trattamenti farmacologici mirati. Una volta capita l'entità del disturbo, il medico sarà in grado di segnare un trattamento idoneo che ha lo scopo di eliminare l'infiammazione o l'infezione presente. Oltre ad una cura farmacologica, è consigliato seguire un periodo di alimentazione dietetica e bilanciata eliminando le bevande alcoliche e gassose in generale, il caffè, e il cioccolato, le quali influiscono a peggiorare il disturbo dell'eiaculazione dolorosa.


Lo strato adiposo incide sul disturbo

L'eccesso di grasso può peggiorare drasticamente il disturbo sessuale in quanto lo strato adiposo comprime le vie urinarie favorendo di conseguenza sia un dolore durante l'atto della minzione e sia durante l'amplesso; secondo delle recenti ricerche, i pazienti che risultano in sovrappeso soffrono maggiormente di eiaculazione dolorosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota