Cerca nel blog

lunedì 12 maggio 2014

Il ginecologo è responsabile civilmente e deve risarcire se, nonostante l’anticoncezionale, nasce il bambino!

Da: avv. Eugenio Gargiulo ( eucariota@tiscali.it)

 

Il ginecologo è responsabile civilmente e deve risarcire se, nonostante l'anticoncezionale, nasce il bambino!

 

Molte volte si parla , nell'ambito della responsabilità medica, del risarcimento per "morte" da negligenza medica, ogni tanto è però fortunatamente possibile commentare anche una sentenza di risarcimento per "nascita" da negligenza medica!

 

Con una recente sentenza, il Tribunale di Milano ha, infatti,  stabilito che, nel caso di "gravidanza  non desiderata", il ginecologo che ha sbagliato la prescrizione dell'anticoncezionale è tenuto al risarcimento del danno nei confronti dei novelli mamma e papà. Danno che deve essere non solo in senso "non patrimoniale", ma anche "patrimoniale" . ( in tal senso Tribunale di Milano, sez. I Civile, sentenza 10 marzo 2014)

 

Nel caso di specie, una coppia aveva manifestato al proprio medico di fiducia di non volere figli per questioni familiari ed economiche. Quest'ultimo, perciò, aveva prescritto il "cerotto" come contraccettivo transdermico; ma, nonostante il suo utilizzo, la donna era rimasta incinta.

Per ragioni ideologiche, la coppia aveva poi deciso di portare a termine la gravidanza.

 

Trascinato in causa, il ginecologo – così come avvenuto nel caso di specie – potrebbe difendersi affermando che la donna si sia recata da lui lamentando solo un'irregolarità del ciclo mestruale, senza però chiarire di non avere figli.

Sarà quindi innanzitutto necessario provare questa espressa volontà; e, in assenza di documentazioni che la dimostrino, si potrà farlo anche attraverso testimoni.

 

Nessun dubbio, poi, si potrebbe far discendere dall'esistenza del rapporto di causa/effetto tra la non corretta prescrizione e la gravidanza indesiderata.

 

Il medico, in questi casi, ha una responsabilità di tipo "contrattuale". Egli è colpevole per la grave negligenza compiuta, avendo sbagliato clamorosamente la prescrizione di un farmaco.

 

L'inadempimento del medico all'obbligo di compiere la propria prestazione con diligenza lede il diritto della donna di decidere, liberamente e con il proprio compagno, circa l'eventuale gravidanza. Ne deriva quindi l'obbligo del risarcimento sia del danno patrimoniale (i figli saranno anche "piezz'e core" …ma costano!), sia di quello non patrimoniale (trattandosi della lesione di diritti inviolabili della persona riconosciuti dalla Costituzione).

 

Il risarcimento non compete solo alla donna, ma anche all'uomo, sia esso marito o semplice convivente. Infatti, il bene leso riguarda il nucleo familiare primario ed il danno causato alla libera scelta di una procreazione cosciente e responsabile investe sia i diritti della madre che del padre

 

Nel caso di specie, il tribunale ha condannato il medico a una sorta di vero e proprio "mantenimento" del bambino, obbligandolo all'indennizzo per le spese necessarie ad affrontare il mantenimento e l'educazione del figlio, fino al raggiungimento della sua indipendenza economica (stimato fino all'età di 20 anni).

Tale somma, posta la situazione di difficoltà economica della coppia, veniva quantificata, in via equitativa (per l'impossibilità di provare il danno nel suo preciso ammontare), in 400 euro al mese.

Foggia, 12 maggio 2014                                             Avv. Eugenio Gargiulo

 



 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota