Cerca nel blog

domenica 9 settembre 2012

Istat: mamme separate a rischio povertà

Come si muovono le donne italiane nel mondo del lavoro?

Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale dell'Istat, che fotografia ci può fare?

«Le donne in Italia fanno una gran fatica a muoversi nel mondo del lavoro. Dalla seconda metà degli anni Novanta la spinta ad entrare nel mercato del lavoro è stata continua: dal 1995 al 2009 ci sono state oltre 1,8 milioni di donne occupate in più, ma purtroppo tutte concentrate nel Centro Nord. Poi però è arrivata la crisi» .

E cosa è successo?

« – che con la crisi le donne hanno perso occupazione più degli uomini in proporzione nell'industria, che è stato il cuore della crisi, e dove le donne sono tradizionalmente meno presenti degli uomini» .

E come funziona quando ci sono le mamme single? Sono molte di più dei papà single?

«Ovviamente sì, parliamo dell' 85% di madri sole contro il 15% dei papà. Questo genera un problema soprattutto per le donne che creano un nucleo monogenitoriale a rischio povertà, visto che in vari casi arrivano alla separazione senza avere un lavoro. E sono quindi in affanno» .

***

Per l'Istat di fronte all'opportunità di ricostituire una vita di coppia le donne risultano svantaggiate rispetto agli uomini.

«Le donne restano mamme e sono più a rischio povertà – ha sottolineato Linda Laura Sabbadini – la disparità è soprattutto per le separate di fatto: a loro resta il carico più pesante e hanno più difficoltà a ricostituire una nuova coppia».

 

Manifestazione Bigenitorialità Assente - ROMA: 4 ottobre 2012 Piazza Montecitorio –  dalle 14:00 alle 19:00


http://bigenitorialita.wordpress.com

https://twitter.com/Bigenitorialita

http://www.facebook.com/bigenitorialita.assente

manifestazioneroma2012@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota