Cerca nel blog

venerdì 14 ottobre 2011

Tutelare il patrimonio di un bimbo straniero. E' possibile. Il caso Bielorussia/Italia

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/articolo/tutelare+patrimonio+bimbo+straniero+possibile+caso_19559.php
-----------------------------

Tutelare il patrimonio di un bimbo straniero. E' possibile. Il caso Bielorussia/Italia

Firenze, 14 Ottobre 2011. Per la prima volta nella storia della Bielorussia e forse per la prima volta nella storia di una nazione dell'Est Europa, una famiglia italiana, anzi una cittadina italiana, ha ottenuto la curatela di una bambina bielorussa.
Tramite la realizzazione di una donazione che ha permesso la costituzione di una curatela speciale, una bambina bielorussa ha ora, accanto ed in collaborazione con la sua tutrice bielorussa, una tutrice italiana: la signora Isabella Bruno.
L'atto di costituzione della curatela ad una cittadina italiana è stato ricevuto e recepito in questi giorni dall'autorità bielorussa preposta, ossia dal Ministero dell'educazione Comitato Esecutivo di Moghilev, luogo di residenza della minore bielorussa, per tramite del Ministero di Giustizia di Minsk.
Il compito della curatrice italiana è quello di gestire il bene donato, che è per la piccola bielorussa tutto il suo patrimonio.
E quindi l'amministrazione di un singolo bene diventa fondamentale per la crescita, l'educazione ed il futuro della ragazzina.
La legislazione bielorussa ammette apertamente la possibilità per un bambino affidato ad un orfanotrofio di avere, accanto al tutore individuato ope legis nel gestore dell'istituto medesimo, una diversa ed ulteriore presenza tutoria qualora il bambino abbia beni da gestire in modo appropriato.
La norma italiana prevede che chi dona possa nominare un curatore speciale contestualmente all'atto della donazione, al fine di assicurare una corretta gestione del bene medesimo.
Il trattato bilaterale Italia-Urss del 1979 dichiara espressamente ricevibili gli atti costitutivi di tutela e curatela, sia in sentenza che per atto notarile
Il regolamento bielorusso in tema di adozioni internazionali ammette chiaramente la possibilità di tutele e curatele internazionali quando esistano trattati internazionali a supporto.
Giuridicamente, insomma, non c'è nessuna difficoltà alla costituzione di una tutela italiana in favore di un minore bielorusso, eccetto una naturale diffidenza, da parte bielorussa, nei confronti degli stranieri che si occupano dei loro bambini.
Perplessità umane che scompaiono, e sono scomparse, di fronte all'interesse del minore ed alla serietà dell'intento dei donanti.
Da oggi la famiglia italiana che si è occupata della bambina soltanto relativamente agli episodi dell'accoglienza e del risanamento, episodi cioè che potevano considerarsi sporadici e comunque limitati nel tempo e nella responsabilità, hanno nuovi doveri ed incombenze, per di più resi stabili dalla finalità a cui hanno devoluto il loro atto di liberalità.
Adesso l'analisi giuridica verterà sul modo in cui questa collaborazione pilota potrà svolgersi in modo concreto ed ottimale, in funzione delle necessità del minore sia nel campo economico che educativo, sia per la crescita e lo sviluppo della personalità dell'adolescente.
Tutto è nuovo e mai provato, tutto va affrontato con attenzione ai minimi particolari, ma le possibilità di una perfetta riuscita della collaborazione fra le due tutele è ampia ed appare garantita dalla comunità dell'intento: l'interesse ed il bene del minore.
La tutela e la curatela non sostituiscono una adozione o una vera famiglia, ma sono il modo migliore, quando non è possibile altrimenti, per interessarsi concretamente ad un minore in difficoltà.
E dal punto di vista dell'autorità statale, sono la più esplicita delle garanzie per la protezione del minore, per la sua educazione, per la sua crescita ed inserimento sociale.
La curatela recepita in questi giorni in Bielorussia può e deve dare il via ad un nuovo modo di gestire il rapporto tra le famiglie italiane e le autorità bielorusse, compresi i direttori degli istituti in cui vivono questi ragazzi.
Alla nuova curatrice spetta il grave compito di assicurare un futuro alla ragazzina bielorussa e di governare economicamente le scelte del suo presente.
La necessità che le due tutele si rafforzino nella collaborazione e nella comprensione in funzione del bene del minore è evidente.
Ma va sviluppata superando ogni diffidenza, ogni inutile preconcetto, se ne esistono, da entrambe le parti.
Perché questi bambini bielorussi hanno avuto un destino difficile che potrebbe tramutarsi in una sorte invidiabile.
Se lo vogliamo noi adulti, il loro compito può diventare quello di farsi portavoce della straordinaria verità di un affetto capace di valicare allo stesso modo i confini dei cuori e delle Nazioni e formarsi e crescere alla luce di una integrazione umana e culturale che travalica le frontiere: con l'augurio di future generazioni in grado di coesistere e crescere nel confronto delle conoscenze e nell'armonia delle diversità.


Isabella Cusanno, legale Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it Email: aduc@aduc.it
Ufficio stampa: Tel.055290606

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota