Cerca nel blog

venerdì 28 gennaio 2011

Enel ed Endesa nel Global Compact Lead dell'Onu

·      Il Gruppo Enel entra nell'iniziativa creata dalle Nazioni Unite, presentata oggi a Davos, che raggruppa le 54 migliori aziende mondiali in tema di sostenibilità.

 

·      Fulvio Conti: "Siamo orgogliosi di far parte di un'iniziativa unica e globale delle Nazioni Unite. C'è bisogno di una nuova cittadinanza di impresa, basata su valori morali, comportamenti trasparenti, responsabilità e rispetto delle persone e dell'ambiente.

 

Davos, 28 gennaio 2011 – Enel ed Endesa entrano nel Global Compact LEAD, l'iniziativa creata dal Global Compact delle Nazioni Unite e presentata oggi a Davos, che riunisce le 54 migliori aziende mondiali, punti di riferimento per la sostenibilità economica, sociale e ambientale.

 

"Siamo orgogliosi di essere parte di un'iniziativa unica come il Global Compact LEAD delle Nazioni Unite e di rappresentare un'eccellenza mondiale sui temi della responsabilità d'impresa – dichiara l' Amministratore Delegato del Gruppo Enel, Fulvio Conti,– Enel, con Endesa, è oggi un grande Gruppo globale che contribuisce allo sviluppo economico e sociale dei Paesi in cui è presente, esportando i suoi principi etici, le sue best practice, attivando e attuando nuove iniziative di sostenibilità. È questo un preciso compito delle multinazionali oggi, agire e progredire in modo responsabile, come cittadini del mondo,  in una logica di affiancamento alle istituzioni nazionali e sovranazionali. In un mondo che cambia sempre più velocemente e, a volte, caoticamente, c'è bisogno di una nuova cittadinanza di impresa, basata su valori morali, comportamenti trasparenti, responsabilità e rispetto per le persone e l'ambiente.".

 

Enel è una delle 54 aziende al mondo ad essere entrata nel Global Compact LEAD: 54 punti di riferimento che promuovono la sostenibilità, intesa come equilibrio tra responsabilità sociale, economica e ambientale,e che si impegnano per l'attuazione della "Blueprint for Corporate Sustainability Leadership", 50 azioni concrete individuate per integrare la sostenibilità nei modelli di business.

 

La "Blueprint for Corporate Sustainability Leadership" è stata introdotta in occasione del decennale del Global Compact delle Nazioni Unite, un network di imprese, associazioni, organizzazioni governative e non governative che si impegnano al rispetto di 10 principi in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e anticorruzione.

 

Enel nel 2004 e la controllata Endesa nel 2002 hanno aderito al Global Compact. Il Gruppo, agendo nel mercato dell'energia si impegna a generare e distribuire valore a vantaggio dei clienti e degli azionisti, operando anche a beneficio delle comunità. Questo nel rispetto dell'ambiente e della sicurezza delle persone, con attenzione allo sviluppo delle energie rinnovabili e di quelle tecnologicamente avanzate per poter consegnare alle generazioni future un mondo migliore.

 

Il Gruppo Enel pubblica annualmente, dal 2002, il Bilancio di Sostenibilità e si impegna costantemente a mantenere uno stretto rapporto con gli stakeholder e a diffondere la sostenibilità responsabilità d'impresa. Diffusione alla quale contribuirà il Sustainability Day, un evento a cadenza annuale che riunisce alcuni tra i più importanti esperti internazionale e attori del mondo imprenditoriale e delle istituzioni pubbliche per discutere di responsabilità d'impresa.

 

Il Sustainability Day 2011 si terrà a Madrid, presso la sede di Endesa, il prossimo 15 febbraio.



--
Enel Sharing è la voce di Enel sui Social Media

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota