Cerca nel blog

giovedì 25 febbraio 2010

Il manifesto elettorale si, ma negli spazi d'affissione giusti

Mancano ormai solo poche settimane alle elezioni regionali e strade, mura, vicoli e palazzi d'ogni città, d'ogni comune, iniziano a colorarsi e vestirsi di migliaia e migliaia di manifesti elettorali. E colorarsi non sarà certo il termine più opportuno per rendere immagine della situazione, ma in fin dei conti, la cartellonistica pubblicitaria è anche questo, uno spazio creato ad hoc per farci riflettere, a volte anche sorridere, un incrocio di tinte e colori, raffigurazioni di volti noti e seminoti, e poi forme, simboli, slogan, più o meno credibili, che tutto d'un tratto, riempiono i lati delle vie, le fermate dei bus, gli angoli più in vista delle città.
 
Condannare ogni affissione pubblicitaria è fin troppo facile e tante sono le persone che oggi si lamentano della mole enorme di affissioni a Roma, piuttosto che a Milano, o a Napoli, e in quasi tutti i maggiori centri urbani interessati alle elezioni. La cartellonistica elettorale ha però, un suo senso, un suo perché, nasce come propaganda politica nel dovere di far conoscere alla gente, agli elettori, quel candidato, di rendere noto un evento politico o una manifestazione dove è possibile incontrarlo o ascoltarlo, dove poter apprezzare o meno le sue idee politiche e i suoi progetti di campagna. Senza l'ausilio di queste stesse affissioni, che siano pensiline alle fermate o semplici manifesti stradali o ancora poster o grandi formati 6x3, non si avrebbe alcuna possibilità di conoscere i protagonisti, né le alleanze, né opposizioni e antagonisti della nuova battaglia elettorale.
 
Qui ad essere condannata dovrebbe essere la cattiva gestione degli spazi di affissione, non tanto il manifesto in sé e ciò che ancora tenta di rappresentare. E' l'abusivismo della propaganda che oggi merita tutte le dovute critiche, quella cartellonistica elettorale che invade la città, la copre in ogni suo piccolo centimetro e non lascia spazio ad altro. Bisognerebbe affidarsi, pertanto, ad aziende del settore con garanzia e qualità di servizio, che gestiscano  le affissioni solo in spazi pubblicitari adeguati e con apposita autorizzazione per campagne di promozione. Pubbliemme Group vanta da questo punto di vista più di dieci anni d'esperienza di settore e un'eccellente copertura nazionale per spazi di affissione: Gruppo Pubbliemme è, oggi, un riferimento ideale per i tuoi servizi di promozione, un'azienda concessionaria nazionale certificata per poter ottimizzare le tue strategie di visibilità e per consolidare e affermare, al meglio, la tua presenza agli occhi di tutti.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota