Cerca nel blog

martedì 21 agosto 2018

Fake news: per smascherarle occorre ridurre lo stress

Si è tenuta nei giorni scorsi negli USA la riunione annuale dell'Apa, American Psychological Association, in cui si è affrontato l'argomento delle fake news e l'impatto che hanno sulla popolazione. Secondo gli psicologi si crede alle notizie false a causa del pregiudizio di conferma, o confirmation bias, ovvero quel comportamento che spinge prima a ricercare e poi a condividere informazioni che siano vicine alle convinzioni del soggetto, rifiutando qualsiasi notizia che vada contro tale pensiero. Secondo alcuni studi questo comportamento sarebbe la causa del fallimento del debunking (lo smascheramento) delle bufale.
Alla base di tutto ci sarebbe un atteggiamento insito in un soggetto fin dalla sua infanzia che, con il passare del tempo si è sempre più radicato passando da conscio a inconscio in età adulta. Atteggiamento dato dalla necessità dei bambini di gestire ansia e insicurezza quotidiane.
Intervenire sulle nuove generazioni è fondamentale secondo gli esperti, ed è possibile riducendo l'ansia e spronandoli a fare domande come spiega lo psicologo dello sviluppo Eve Whitmore, in quanto "I genitori di solito incoraggiano i figli a esercitarsi nel gioco di finzione, attraverso cui i bambini fanno pratica di piccoli scenari di vita, come giocare alla famiglia" anche se di contro "i bambini imparano anche che a volte va bene prendere per vero qualcosa che non è reale" continua l'esperta.
Le bufale sono sempre esistite, "Internet e i social media hanno solo peggiorato il problema – commenta Mark Whitmore dell'Università del Kent – Nell'attuale sistema dei media ci sono molteplici canali e i messaggi sono spesso simultanei e contraddittori. Chi li riceve si trova a gestire notizie paradossali e che possono sembrare assurde. Diventa più facile a quel punto affidarsi a una finzione semplice piuttosto che a una realtà complessa".
La soluzione ad ogni età per non essere vittime del confirmation bias, dicono gli psicologi, è agire sull'ansia riducendo lo stress.
Inoltre avere una visione più aperta prendendo in considerazione diversi punti di vista e mettendo in discussione le proprie convinzioni e fare lo stesso con i bambini abituandoli a "essere scettici, incoraggiandoli a chiedere perché e a fare domande – suggerisce Whitmore – riduce il confirmation bias".
Il consiglio di ESET Italia per smascherare le fake news è quello di verificare le notizie preventivamente sia online che tramite canali di informazione attendibili.
Per ulteriori informazioni su ESET visitare il link: https://www.eset.com/it
 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota