Cerca nel blog

venerdì 3 ottobre 2008

Lunedì il Tavolo per i ritardi di pagamento delle PPAA



Comunicato stampa

 

Lunedì si riunisce per la prima volta il "tavolo tecnico" tra imprenditori e politica, per affrontare il tema dei ritardi di pagamento delle Pubbliche Amministrazioni verso i fornitori.

 

 

Si terrà il prossimo 6 ottobre a Palazzo Marini la prima riunione del "Tavolo tecnico" promosso dall'Oipa , Osservatorio Imprese e Pubbliche Amministrazioni, organizzazione no profit promossa dalla Euro Service Group che da alcuni anni si occupa del diffuso fenomeno del ritardo dei pagamento delle PPAA nei confronti dei fornitori.

 

Il "Tavolo tecnico" è una esigenza nata proprio nel corso degli incontri che l'Oipa ha promosso con imprenditori, politici, amministratori e associazioni di categoria ed è il tentativo di mettere a confronto le difficoltà delle PPAA e le necessità delle imprese, che spesso vengono messe in seria difficoltà per i ritardi con i quali vengono pagate.

 

L'Oipa nei mesi scorsi ha anche promosso un ricorso alla Commissione Europea, segnalando i ritardi che caratterizzano l'Italia e che contraddicono le direttive che imporrebbero tempi brevi e certi per i pagamenti.  Una azione che ha indotto  la Commissione a svolgere una indagine sul fenomeno e ad avviare una revisione delle Direttive stesse, per renderle più incisive ed effettivamente operative.

 

Del Tavolo Tecnico fin da subito faranno parte, oltre ad alcuni esperti ed esponenti del mondo accademico e professionale, anche Compagnia delle Opere, Assistal, Andaf, Federfarma, diverse API di varie regioni italiane ed Assobiomedica. Altre adesioni stanno giungendo in questi giorni.

 

"Confidiamo che il Tavolo possa essere un contributo concreto per far parlare tra loro i fornitori, che rischiano davvero grosso in un periodo come questo caratterizzato anche da difficoltà bancarie e quindi da maggiori difficoltà di liquidità, e chi Amministra, che deve ovviamente fare i conti con bilanci pubblici non certo facili da far quadrare. Occorre trovare delle soluzioni condivide e mi pare, dalle risposte che stiamo avendo da diversi esponenti politici, che la strada sia aperta. Una proposta di legge in merito redatta dal On. Antonio Mazzocchi , e' stata sottoscritta da ben 74 parlamentari, segno di una attenzione che ormai è diffusa." – ha dichiarato Antonio Persici, Presidente dell'Oipa.

 
Ufficio stampa
Alessandro Maola
T. 339.233.55.98



Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota