Cerca nel blog

giovedì 9 agosto 2012

Il processo "Amis": l'eccellenza di Enel nel settore della geotermia

tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/08/09/il-processo-amis-leccellenza-di-enel-nel-campo-della-geotermia/


Fra tutte le fonti rinnovabili, l'energia geotermica ha un valore particolare per Enel: sia per il suo ruolo di leadership storica nel settore, sia per le esperienze di eccellenza realizzate in Italia e che ora si stanno esportando in tutto il mondo. Forte di questa esperienza unica a livello mondiale, Enel punta a rendere ancora più ecosostenibile questa fonte di energia rinnovabile, affidabile e competitiva.
Le centrali geotermiche producono bassissime emissioni di anidride carbonica e non contribuiscono quindi al riscaldamento globale. Emettono però altri componenti gassosi che, per quando del tutto naturali, possono essere inquinanti o fastidiosi (per il cattivo odore) per gli abitanti delle zone circostanti.
Per risolvere questo problema una delle tecniche più efficienti, che testimonia l'eccellenza tecnologica dell'innovazione di Enel, è il processo AMIS (Abbattimento mercurio e idrogeno solforato), che consente di ridurre del 95% le emissioni di mercurio e di circa il 70-80% quelle di idrogeno solforato, il composto responsabile del caratteristico sgradevole odore delle emissioni geotermiche. Il risultato è particolarmente apprezzabile visto che gli impianti geotermici italiani sono concentrati nella Toscana meridionale, una zona ad alto richiamo turistico.
Il funzionamento del processo Amis, brevettato da Enel, si svolge in tre fasi. La prima è la rimozione del mercurio; la seconda è un procedimento di ossidazione che trasforma l'idrogeno solforato in anidride solforosa, che nella terza fase viene a sua volta assorbita con acqua geotermica e iniettata in un serbatoio profondo per evitare la contaminazione delle acque superficiali.
Gli impianti già realizzati da Enel in Toscana hanno confermato i risultati attesi: una produzione di energia pulita nel pieno rispetto ambientale dei luoghi e con l'eliminazione del disagio per la popolazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota