Cerca nel blog

martedì 13 gennaio 2009

ADP: libro bianco sulla gestione paghe e risorse umane

titolo: ADP, azienda specialista nei servizi di gestione delle paghe e delle risorse umane, ha appena pubblicato un libro bianco
testo comunicato: ADP Employer Services, specialista nei servizi di gestione delle paghe e delle risorse umane, ha appena pubblicato un libro bianco dal titolo "Payroll Outsourcing in Europe" (L'Outsourcing degli stipendi in Europa) rivolto ai responsabili HR e ai dirigenti d'imprese di ogni dimensione. Un libro di 67 pagine che, per la prima volta e in meno di un'ora di lettura, fornisce una panoramica delle sfide legate all'esternalizzazione delle paghe. Lo studio si avvale di ben 30 anni di esperienza ADP in Europa e si presenta come una guida pratica per avere successo in questo settore. Inoltre, può essere un punto di riferimento per le imprese che desiderano intraprendere un processo di trasformazione o di esternalizzazione, anche al di fuori del settore HR.


Il libro offre ai lettori, che stanno considerando o hanno già optato per progetti di esternalizzazione, un panoramica attuale del contesto delle paghe e i relativi costi. In particolare, ne viene sottolineato l'aspetto paradossale: non elemento strategico ma comunque critico. Successivamente, il documento analizza i motivi che spingono le società a rivolgersi a partner esterni per la gestione delle paghe, indicando alcuni fattori storici, quali continuità della funzione, precisione dei risultati, conformità giuridica. Agli stessi si aggiungono dinamiche nuove quali la ridefinizione delle competenze principali, il trasferimento delle risorse umane in settori strategici, la globalizzazione dei processi.


Attraverso la descrizione delle diverse offerte di servizi e la loro segmentazione in base a criteri di valore aggiunto ed efficienza economica, il libro bianco stabilisce anche uno stato dell'arte dell'esternalizzazione. Inoltre, fornisce gli elementi chiave per orientarsi, organizzare un progetto e scegliere i partner, svelando alcuni fattori di successo che spesso vengono trascurati: il coinvolgimento della direzione generale, la gestione del cambiamento o il modello di governance aziendale. Per concludere, si considera la dimensione umana dell'esternalizzazione; a tal proposito l'esperienza di ADP dimostra che il successo della cooperazione con i suoi clienti è dovuto principalmente alla competenza, ma si basa anche sull'intelligenza e sulla flessibilità del personale.


In un periodo in cui i responsabili HR stanno rivedendo gli obiettivi strategici della loro funzione, il libro bianco di ADP è un alleato prezioso per far luce sugli aspetti razionali e irrazionali dell'esternalizzazione, senza limitarsi alla gestione delle paghe. "La nostra posizione di leader sul mercato comporta alcuni doveri, primo fra tutti quello di condividere con gli altri le nostre competenze ed il nostro patrimonio di conoscenze". sottolinea Anish Rajparia, Presidente di ADP ES Europe.





Alessandro Lucchinetti
al@dicomunicazione.it
mobile +39 339 2616657
www.dicomunicazione.it

d'Icomunicazione

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota