Cerca nel blog

martedì 11 giugno 2013

Festa e sport alla II edizione del “Trail delle 5 querce"


 

Oltre 600 sono stati gli sportivi che hanno partecipato alla II edizione del "Trail delle 5 Querce", la corsa in natura che, promossa dall'associazione sportiva dilettantistica "Gravina Festina Lente!" con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Gravina, CONI, FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera), UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), Parks Trail, Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi", Lions Club e A.N.S.M.E.S. (Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo), si è svolta domenica 9 giugno all'interno del bosco "Difesa Grande" di Gravina.

 

Riconosciuta a livello nazionale, omologata FIDAL e prima in Puglia per tipologia, la gara podistica ha visto la partecipazione di specialisti e amatori - provenienti da numerose regioni d'Italia (come Lombardia, Veneto e Lazio) e da visitatori stranieri come inglesi e tedeschi - che hanno raggiunto il traguardo, correndo 19 km km su terreno sterrato, attraversando sentieri, scalando scarpate e percorrendo tratti in discesa.

 

Primo in assoluto a tagliare il traguardo con un tempo di 1:09:16 è stato il 27enne di Palo del Colle Rodolfo Guastamacchia (Aden Exprivia Molfetta), seguito dal gravinese Vittorio Braico (A.S.D. Gravina Festina Lente!) e dall'atleta di Tusi Giuseppe Francolino (Podistica Tursi). Tra le donne, a salire sul gradino più alto del podio con un tempo di 1:25:40 è stata per il secondo anno di seguito Emma Delfine di Putignano (A.S.D. Nadir on the road di Putignano).

 

Contemporaneamente alla prima competizione Trail Running della Puglia "Il Trail delle 5 querce" - chiamato così per le cinque varietà di quercia autoctona, quali cerro, farneto, fragno, leccio e roverella, presenti nell'area boschiva di Gravina -  si è tenuto un concorso fotografico "Photo Trail 2013" e si è svolta una passeggiata ecologica (su due percorsi differenti), guidata da volontari della LIPU e di "Bosco-Città" che ha visto la partecipazione di oltre 150 amanti della natura alla scoperta della fauna e della flora presenti nel bosco di Gravina.

 

Ad arricchire il weekend all'insegna di sport e natura è stata una rassegna di eventi culturali ed enogastronomici che si è svolta sabato 8 giugno nel centro storico della città di Gravina. Tutte le piazze del centro storico stracolme di gente alla scoperta di un patrimonio incredibilmente ampio e variegato: in alcune piazze vi sono state degustazioni di prodotti tipici della Murgia a cura della Confesercenti dell'associazione Murgia Madre. Poi le associazioni Scuderia San Giorgio e Verdeka Scooter Gang hanno esposto open air moto e auto d'epoca, mentre il Corteo Storico Conte G. di Monfort e il gruppo floclorico La Zjte hanno sfilato per le vie e le piazze della città. Nel frattempo, lunga diretta di Club FM – Radio Studio Uno, che ha seguito in diretta per tre ore la manifestazione, arricchendola di interviste ai protagonisti e agli ospiti e animando la piazza Plebiscito con ottima musica. La serata si è conclusa con lo spettacolo "L'eredità di zio Federico", la pièce teatrale in vernacolo della compagnia gravinese i Peuceti.

 

«Con questa "due-giorni" - ha dichiarato Aldo Cirilli, presidente di "Gravina Festina Lente!" - abbiamo cercato di far conoscere un territorio ricco di storia e cultura caratterizzato da antiche tradizioni enogastronomiche, come il pallone, il pane e la verdeca di Gravina, eccellenze del "made in Italy" pugliese. Siamo già proiettati per la prossima edizione del trail, auspicando che questo diventi un appuntamento annuale per tutti gli appassionati di sport e natura».




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota