Cerca nel blog

mercoledì 11 luglio 2012

BILANCIO CONSUNTIVO 2011 della Fondazione Pergolesi Spontini in ATTIVO. Ma per i tagli nel 2012 è a rischio l'attività

Comunicato stampa

Jesi (AN) 11 luglio 2012

 

 

Bilancio 2011 in attivo per il sesto anno consecutivo per la Fondazione Pergolesi Spontini, ma per il 2012 è a rischio l’attività della più importante istituzione culturale della Vallesina per lo spettacolo dal vivo, a causa del consistente taglio delle risorse annunciato dai soci fondatori. Dall’assemblea generale dei soci della Fondazione Pergolesi Spontini, l’appello del Presidente della Fondazione e Sindaco di Jesi Massimo Bacci e dell’Amministratore Delegato William Graziosi: “Se la politica provinciale e regionale investe risorse per rilanciare enti in difficoltà, chiediamo un pari trattamento per chi ha lavorato bene in questi anni. Occorre agire in maniera equa”.

 

 

 

L’assemblea generale dei soci della Fondazione Pergolesi Spontini ha approvato oggi - mercoledì 11 luglio 2012 -  il Bilancio Consuntivo 2011 dell’azienda culturale di produzione e servizi per il territorio.

Il bilancio consuntivo si chiude con un utile di esercizio di 1799 euro, i costi assommano a 4.281.767,69 euro ed i ricavi a 4.283.566,35 euro. La Fondazione chiude così in attivo i propri bilanci per il sesto anno consecutivo, e senza debiti pregressi. Il Bilancio è stato approvato all’unanimità con la piena soddisfazione dei soci.

 

Le positività.

 

Tra gli aspetti più rilevanti del 2011, sottolineati nel Bilancio, sono la positiva chiusura delle Celebrazioni Pergolesiane che sono valse alla Fondazione Pergolesi Spontini importanti consensi internazionali tra i quali la registrazione di tutte le opere prodotte in dvd con Unitel, e il prestigioso Premio Abbiati della critica musicale “per l’audace progetto di esecuzione dell’opera omnia iniziato nel 2009 e caparbiamente concluso, nonostante le drastiche e imprevedibili riduzioni dei finanziamenti pubblici”. Tra i progetti portati a termine con successo, è stato il Progetto Sipario che ha consentito di formare 159 giovani in 13 corsi sui mestieri artistici e tecnici dello spettacolo. Sempre lo scorso anno, è stata avviata la ristrutturazione del Teatro Pergolesi, con il risanamento del tetto, delle facciate e degli infissi, in attesa di reperire nuove risorse per migliorare ulteriormente la fruizione dello stabile con l’abbattimento delle barriere architettoniche e la climatizzazione della sala teatrale.

“La Fondazione Pergolesi Spontini – hanno ribadito il Presidente Bacci e l’AD Graziosi – è un progetto culturale che viene costantemente premiato dal Fondo Unico dello Spettacolo che riconosce due finanziamenti per il Festival Pergolesi Spontini, alla 12esima edizione, e per il Teatro Pergolesi, da 45 anni Teatro di Tradizione e che per legge è investito del compito di promuovere, agevolare e coordinare attività musicali che si svolgono nel territorio della provincia in cui opera. Anche nel 2012 gli stanziamenti ministeriali per festival e lirica sono aumentati, una costante negli ultimi anni. La Fondazione è una azienda di successo che ha vinto sui campanilismi mettendo in rete sei teatri nella provincia per un bacino di 80mila abitanti, con un progetto unico di valorizzazione del patrimonio culturale della Vallesina con i grandi nomi di Federico II, Lotto, Pergolesi e Spontini. Dobbiamo però constatare che i ruoli del teatro di tradizione e del festival internazionale non sono altrettanto riconosciuti nelle Marche”.

 

Le criticità.

 

Per quanto riguarda il bilancio preventivo 2012, i dati sono ancora in valutazione presso il consiglio di amministrazione in quanto sono al vaglio decisioni importanti per affrontare i consistenti tagli annunciati da parte di alcuni dei soci fondatori della Fondazione Pergolesi Spontini. Come spiegato all’assemblea di oggi da William Graziosi, “di fronte ad un anno difficile, abbiamo ridotto il personale e sospeso contratti professionali per noi importanti. Già dal mese scorso, ho anche decurtato il mio compenso del 25%. Continueremo ad impegnarci con tutte le azioni necessarie per chiudere in pareggio anche il bilancio del prossimo anno, ma non nascondo le grandi difficoltà che dovremo affrontare. Se non ci saranno risposte entro luglio dalla politica, saranno nuovamente necessari, come abbiamo già fatto nel 2010, importanti correttivi sulle attività programmate, in primo luogo Festival Pergolesi Spontini e Stagione Lirica di Tradizione.

Per Massimo Bacci “se la politica provinciale e regionale investe risorse per rilanciare enti in difficoltà, chiediamo un pari trattamento per chi ha lavorato bene in questi anni. Occorre agire in maniera equa. La politica deve decidere per permetterci di andare avanti. Va bene aiutare gli enti culturali della regione in difficoltà, ma ogni euro investito per rilanciare situazioni problematiche deve essere compensato con un euro investito per chi ogni anno realizza qualità, bilanci virtuosi e attività premiata in ambito nazionale ed internazionale”.

 

 

 

 

La Fondazione Pergolesi Spontini è una azienda culturale di produzione e servizi per il territorio, nata nel 2000, certificata UNI EN ISO 9001:2008 ed iscritta a Confindustria Ancona. L’azienda, sostenuta da enti pubblici e da un pool di imprese private, gestisce 6 teatri storici nelle Marche in cui organizza 14 stagioni e rassegne. Aperta 12 mesi l’anno, la sua attività principale è la produzione lirica con il Festival Pergolesi Spontini e la Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi. E’ inoltre editore musicale e si occupa di ricerca musicologica, formazione professionale, nuove tecnologie, divulgazione culturale. Nel 2011 ha vinto il XXXI Premio della critica musicale “Franco Abbiati” per l’integrale delle opere di Pergolesi nell’ambito delle  Celebrazioni Pergolesiane.

Ne sono Soci Fondatori la Regione Marche, la Provincia di Ancona, il Comune di Jesi ed il Comune di Maiolati Spontini. Si sono poi associati, quali Partecipanti Aderenti, i Comuni di Montecarotto, di Monte San Vito, Monsano, San Marcello e come Partecipante Sostenitore la Camera di Commercio di Ancona. Un gruppo di imprese private, riunite in Art Venture, costituiscono i Fondatori Sostenitori della Fondazione (Leo Burnett, Gruppo Pieralisi, Moncaro, New Holland-Gruppo Fiat, Starcom Italia).

 

 

 

Ufficio stampa Fondazione Pergolesi Spontini

tel. 0731.202944 – ufficio stampa@fpsjesi.com

www.fondazionepergolesispontini.com

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota