Cerca nel blog

giovedì 14 giugno 2012

È on line il nuovo servizio cloud IaaS italiano: Cloudup, cloud server al minuto

On demand, scalabile e pay per use: nasce Cloudup, cloud computing made in Italy con tariffe al minuto e traffico illimitato

Il panorama cloud italiano si arricchisce: da oggi è disponibile Cloudup, il servizio IaaS su misura per chi desidera controllare passo dopo passo l'impiego dei server per la propria attività, allocando le risorse solo per il tempo necessario. Un obiettivo sempre più stringente per chi deve monitorare il budget IT e gli investimenti in innovazione: con Cloudup si paga soltanto quanto si è effettivamente utilizzato.

Il prodotto è stato sviluppato da Enter, ISP con sede a Milano, ed è rivolto al mercato delle aziende e degli sviluppatori che desiderano la massima libertà di manovra nel gestire CPU, Ram e storage: "Ci rivolgiamo a utilizzatori esperti – spiega Ivan Botta, direttore generale di Enter – in grado di attivare le risorse in modo progressivo, sulla base dell'impiego effettivo. E' come andare a far benzina al distributore, iniziare il viaggio e, all'arrivo, pagare solo quanto si è consumato".

Un modello tariffario nuovo – con billing al minuto- per il mercato dei servizi cloud, che garantisce scalabilità e flessibilità: Cloudup fornisce un'ampia possibilità di personalizzazione delle risorse dentro un modello pay per use che consente di fatturare a consumo senza vincoli contrattuali di durata.

"Mettiamo tutte le leve cloud a disposizione dei professionisti – conclude Botta - per abbinare alla scalabilità propria dei servizi Iaas il controllo costante sui costi. Il traffico è illimitato e il servizio è multipurpose, con server in grado di supportare qualsiasi funzionalità, dall'hosting allo staging, dallo streaming allo sviluppo di applicazioni".

Cloudup si rivolge direttamente al mercato italiano – con assistenza dedicata e live chat gestita direttamente dagli specialisti del customer care di Enter – e punta sulla manutenzione semplificata, a totale carico del provider, la riduzione dell'obsolescenza – trattandosi di server flessibili il cui aggiornamento tecnologico è curato da Enter – e sul minor impatto ambientale, dal momento che le tecnologie cloud ottimizzano le risorse per ridurre gli sprechi energetici.

 





Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota