Cerca nel blog

venerdì 20 maggio 2011

Giannelli eletto presidente di Federlazio Alimentare

COMUNICATO STAMPA

 

EMILIO GIANNELLI ELETTO NUOVO PRESIDENTE DI "FEDERLAZIO ALIMENTARE"

 

Roma, 20 maggio 2011

 

L'Assemblea del settore alimentare della Federlazio ha eletto Emilio Giannelli nuovo Presidente della categoria per i prossimi tre anni. Emilio Giannelli, 53 anni, titolare dell'azienda familiare "Gruppo Giannelli" comprendente anche la nota "Torrefazione Paranà", è stato per 9 anni anche Presidente del Consorzio R.O.M.E. (Consorzio export della Federlazio). Il Settore Alimentare della Federlazio riunisce panifici, torrefazioni, caseifici, aziende agroalimentari, allevamenti e tutte quelle imprese che operano nel campo delle produzioni alimentari sia fresche che confezionate. La categoria rappresenta oggi circa 150 aziende di tutto il Lazio con 2.000 dipendenti ed oltre 300 milioni di euro di fatturato.

 

Una delle maggiori criticità del settore, che la Federlazio sta già affrontando da tempo, è rappresentata dalla crescita sproporzionata della grande distribuzione a danno delle piccola impresa (che si riflette anche sulle aziende di trasformazione agroalimentare) e in generale dal rapporto impari tra le due tipologie commerciali. La posizione dominante dei grandi gruppi commerciali ha creato negli ultimi anni una disparità che sta avendo delle forti ricadute sia nei rapporti commerciali tra i due settori, sia sul piano delle abitudini alimentari dei consumatori. Per non parlare, ovviamente, delle enormi difficoltà finanziarie patite dalle imprese più piccole che sfociano, nei casi più estremi, con la chiusura delle attività stesse.

 

"L'Alimentare è un settore con tante problematiche ma anche con potenzialità enormi – ha dichiarato il neo Presidente di Federlazio Alimentare, Emilio Giannelli -. Bisogna valorizzare il più possibile il prodotto locale, magari con l'ampliamento di campagne promozionali finanziate dalle Amministrazioni. Dal canto nostro – ha concluso Giannelli - possiamo da subito lavorare sulla qualità del prodotto, sfruttando strumenti, come l''analisi sensoriale', grazie ai quali si può puntare ad una completa riqualificazione della piccola e media imprenditoria".

 

Le personali congratulazioni ad Emilio Giannelli per la recente nomina e un augurio di buon lavoro sono arrivati anche da parte del Presidente della Federlazio, Maurizio Flammini.

 

--
Davide Bianchino
Uff Stampa FEDERLAZIO
Tel: 06.549121 - int: 06.54912362

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota