Cerca nel blog

martedì 23 agosto 2011

Accademia d'arte drammatica "Giovanni Grasso" di Catania:convincente saggio e nuove iscrizioni

L'eco di un caloroso applauso ha affiancato gli allievi dell'Accademia d'Arte Drammatica "Giovanni Grasso" all'allestimento di una performance teatrale che ha segnato la fine del loro primo anno accademico. Un ambiente intimo e confidenziale quello del Teatro Tezzano, che ha ospitato un pubblico gremito, composto tra l'altro da molti addetti ai lavori che hanno apprezzato la prestazione artistica svolta dagli allievi-attori in scena. Nello specifico, gli allievi si sono cimentati ad applicare le tecniche di immedesimazione acquisite nel corso dell' anno di studio, rappresentando un juke box di emozioni, usufruendo della micro mimica facciale e avvalendosi anche del corpo, anch'esso strumento imprescindibile dal teatro. Ogni aspirante attore ha scritto e interpretato un monologo cucito ad arte sulla propria pelle che ha formato un collage tra monologhi e dialoghi legati poi alla cornice comune di un call center. Gli allievi hanno anche intonato delle canzoni che sono state il canale di un percorso teatrale dedito alla ricerca introspettiva del proprio io. Uno spettacolo definito esilarante e poliedrico, ma anche sensibile e drammatico. Diretta da Nicola Costa, regista, attore e drammaturgo catanese, vincitore del Premio Letterario Europeo di Poesia e Drammaturgia nel 2002 a Piediluco (Terni), vincitore del Premio Nazionale "I Fiumi" a Venezia nel 2003 e vincitore del Premio "Aci e Galatea per il teatro" nel 2007 ad Acireale (Catania), l'Accademia d'Arte Drammatica "Giovanni Grasso" è neonata nel territorio catanese ma si pone l'obiettivo ambizioso di diventare una struttura stabile al fine di garantire formazione ai talenti del sud, che spesso sono costretti a solcare lo stretto alla ricerca di uno spiraglio su cui proiettare i propri sogni e la loro carriera. Didatticamente si avvale di un corpo docente di primissimo ordine, composto da professionisti attivi nel panorama artistico nazionale come Olivia Spigarelli, Riccardo Maria Tarci e lo stesso Nicola Costa (docenti di recitazione), Virginia Scarfili (dizione), Massimo Leggio (commedia dell'arte), Ornella Brunetto (propedeutica al canto), Giuseppe Carbone (storia del teatro) , Rossana Tortora (movimento scenico) e Massimo Dapporto che ha tenuto uno stage, valore aggiunto alla struttura.
Tra agosto e settembre si terranno i nuovi colloqui d'ammissione al fine di selezionare quattro nuovi allievi con pregresse esperienze di formazione maturate in altri corsi, laboratori o altre scuole di recitazione da inserire all'interno del gruppo del secondo anno del triennio accademico 2010/13.
Gli aspiranti allievi potranno prenotare il proprio colloquio d'ammissione contattando un dei seguenti numeri: 095.7046229 oppure 3920544476 – 3463129322. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell'accademia: www.accademiagiovannigrasso.it 

 
Mariarosa Sicali
Assistente Direttore Artistico
- Ufficio Stampa e Comunicazione
Accademia d'Arte Drammatica "Giovanni Grasso" di Catania
www.accademiagiovannigrasso.it
CONTATTI DIRETTI
E-mail: ufficiostampa@accademiagiovannigrasso.it - Cell: 346.3129322



 
M° Nicola Costa
Attore-Regista-Drammaturgo
Direttore Artistico Accademia d'Arte Drammatica "Giovanni Grasso" di Catania
www.accademiagiovannigrasso.it
CONTATTI DIRETTI
E-mail:direzione.artistica@accademiagiovannigrasso.it- Cell.: 347.3554340
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota