Cerca nel blog

martedì 4 gennaio 2011

COMUNICATO STAMPA GARIBALDI

TEATRO ORIONE

27 GENNAO 2011


L'associazione culturale "Anton Film" presenta


"L'Eroe dei due mondi"

Giuseppe Garibaldi


Con

mauro fanoni, francesca di nicola, grazia di leo, daniele miglio, davide dolores


SCENE DI COSTUMI

ROBERTO MARCONI DJAMIRA ROY

Scritto e diretto da

Danilo Meriano

"Un uomo facendosi cosmopolita, adotta l'umanità come patria e va ad offrire la spada ed il sangue ad ogni popolo che lotta contro la tirannia è più di un soldato, è un eroe".


Raccontare Giuseppe Garibaldi. Ripercorrere le gesta e le imprese dell'Eroe, guardando all'Uomo e all'ideale che le ha ispirate, svelando le molteplici emozioni di un "supereroe" risorgimentale. Questo l'intento dello spettacolo scritto e diretto da Danilo Meriano: Eroe dei due mondi. Giuseppe Garibaldi, in scena al Teatro Orione di Roma, giovedì 27 gennaio. Una serata evento, nell'anno in cui ricorre il 150mo anniversario dell'unità di Italia, per tratteggiare il profilo di una delle figure più rilevanti del Risorgimento italiano. Un generale, un combattente, un patriota, protagonista di imprese militari anche in Europa e in America del Sud. Ma anche un marito, un amante, un amico. Attraverso un lavoro di ricerca e di scrittura che mette insieme vari materiali, racconti, libri dedicati all'"eroe dei due mondi", il testo si presenta come un collage di momenti storico-didattico e , SOPRATUTTO di sentimenti quali l'amore, l'amicizia, la fedeltà, che fanno parte anche della vita di un uomo diventato "mito". All'interno di una grande cornice, nella quale si muovono i personaggi, una carrellata di immagini d'arte, che spaziano dalla pittura risorgimentale al contemporaneo, scandisce sullo sfondo, le imprese del Generale, sino alla morte sull'isola di Caprera, restituendo i colori e le sfumature di una vicenda umana e storica dai contorni ancora fortemente attuali. La giovinezza a Nizza, le lotte in Europa, le battaglie in Sudamerica, ma soprattutto l'Italia, il sogno di un paese unificato, libero dalla dominazione straniera, identificata con il Tricolore. E poi il distacco dalla scena politica, la morte di Anita, la partenza per Caprera: sono alcuni dei momenti dello spettacolo, capaci di restituire il contesto e il clima nel quale Garibaldi ha vissuto. Da una parte, dunque, il Garibaldi d'azione, pubblico, votato alla lotta, dall'altra l'uomo privato, con le sue riflessioni, le convinzioni, le amarezze, in un racconto corale sullo sfondo di un Paese che assurge alla sua nuova identità. Il ritratto di un "supereroe" che valica i confini del suo tempo, come spiega l'autore, in uno spettacolo che guarda all'attualità e rimanda alla storia politica italiana, grazie anche ad un disegno di regia moderno, a suggestivi tagli di luce, alle immagini e all'intera azione scenica incorniciate in un enorme tubo catodico risorgimentale, che accompagnano gli attori-personaggi negli anni più significativi dell'uomo Garibaldi tra amori, passioni, ed ideologie.


"L' eroe dei due mondi. Giuseppe Garibaldi" – giovedì 27 gennaio 2011

TEATRO ORIONE, via Tortona, 7 – Ore 21.00 - Ingresso € 7,00 – ridotto € 5,00

Info: ???? Ufficio stampa Sara Cascelli – 349.7157035 – saracascelli@gmailcom  

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota