Cerca nel blog

venerdì 24 luglio 2009

Comunicato Stampa del Comune di Bagno a Ripoli TRA SOLIDARIETA', ARTE E POLITICA: UN INTENSA GIORNATA DI LAVORI

E' stata un'intensa giornata di impegni internazionali quella di ieri 23 luglio. Una giornata che ha sottolineato la vocazione alla solidarietà della Comunità di Bagno a Ripoli e la sua attenzione verso le problematiche internazionali.
Il primo appuntamento è stato quello con i bambini del Saharawi che, come ogni anno, a seguito della firma di un patto di amicizia, sono stati accolti da famiglie ripolesi e che, nel primo pomeriggio sono stati ricevuti,nella sala del Consiglio Comunale, dal Sindaco Luciano Bartolini e dall'assessore alle Politiche Sportive e Giovanili Laura Guerrini.
Nella stessa sede, alle ore 18.30 si è svolta la partecipata inaugurazione della mostra "L'arte per la Democrazia". Un percorso espositivo di opere di artisti persiani fortemente voluto dalla Giunta Municipale e dalla Presidenza del Consiglio Comunale per sottolineare e ribadire il sostegno dell'Amministrazione alla protesta pacifica del popolo iraniano. Nel corso dell'inaugurazione l'associazione "Arte – Dove" - che ha curato l'allestimento dell'esposizione nei corridoi e nelle stanze del palazzo comunale – ha offerto alla cittadinanza ripolese l'opportunità di approfondire con letture, riflessioni, poesie e assaggi di cucina iraniana, la conoscenza della millenaria cultura persiana.
A conclusione della ricordata mostra, si è quindi tenuta la seconda seduta del Consiglio Comunale, con relativo avvio dell'attività istituzionale dell'organo collegiale. Nel corso del Consiglio sono state nominate tutte le commissioni atte al funzionamento dell'Ente. Ed inoltre, coerentemente, con la vocazione internazionale dell'intera giornata, il Consiglio ha approvato all'unanimità l'ordine del giorno, presentato dal consigliere PD Angelo Falmi, a favore del popolo iraniano nel quale tra l'altro, "si impegna la Giunta ad adoperarsi in tutti gli ambiti e forme possibile per attivare percorsi di conoscenza della storia, della cultura e della situazione politica iraniana, si chiede al Governo nazionale di continuare ad adoperarsi nelle sedi internazionali per sciogliere i dubbi sulla legittimità del risultato elettorale in un clima di dialogo e di rispetto della legalità"
Un'approvazione che è giunta dopo una lunga e complessa discussione sulla situazione politica del paese mediorientale e grazie a una proposta del Sindaco Bartolini che ha fornito una sintesi equilibrata tra le diverse posizioni degli schieramenti presenti in Consiglio.
"Desideriamo esprimere una grande soddisfazione per la giornata di ieri, impegnativa e per questo ancora più bella." commentano il Sindaco Luciano Bartolini e il Presidente del Consiglio Comunale Rosauro Solazzi" Una giornata che ribadisce ancora una volta la vocazione alla solidarietà del nostro tessuto sociale, attento e sensibile verso i temi della difesa dei diritti umani, della Democrazia, della Pace e della non violenza. E che sottolinea la maturità del Consiglio Comunale, capace di trovare posizioni comuni ed unanimi su temi importanti, strategici e delicati, sia per la vita locale, sia per fenomeni di carattere internazionale. E questa qualità è stata sottolineata dall'inatteso dono di una piccola opera d'arte con cui i rappresentanti della comunità iraniana che hanno assistito al Consiglio Comunale, hanno voluto omaggiare ogni consigliere dopo l'approvazione del ricordato odg"
Bagno a Ripoli, 24 luglio 2009


L'ADDETTO STAMPA
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').
www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota