Cerca nel blog

giovedì 7 luglio 2016

Andrea Brusa dichiarazione shock: “Sono stato stuprato”. Quando ad essere stuprato è un uomo.

Lo scrittore torinese attualmente in "ESILIO" in Inghilterra per problemi familiari continua a lasciare tutti a bocca aperta. Ecco l'orribile racconto della violenza subita.

"Volevo raccontarvi una cosa a proposito di stupro. Adescato con l'inganno mentre stavo solamente cercando di riconquistare la mia famiglia e portato a casa sua ho subito una violenza. Avrei potuto reagire, avrei potuto staccarmelo di dosso, perfino menarlo. Ma non è così, non funziona così, quando ti stanno stuprando non riesci a reagire con la violenza, io non ci sono riuscito. Ha continuato ad andare avanti a stuprarmi, mi faceva malissimo, non mi piaceva e continuavo a pregare: basta, smettila, esci, mi fai male. È andato avanti finché non è venuto, poi è uscito tutto contento e dicendo: hai visto che bello che è stato? Io da allora vivo con la memoria di avere subito uno stupro da parte di un trans conosciuto casualmente, e con il senso di colpa per non avere reagito. È una sensazione molto difficile da accettare, perché è come se dentro mi sentissi che in verità l'avevo voluto io. Poi ci ripenso e dico: cazzo, non è vero! Io non l'ho voluto, sono stato stuprato! E mi sento in contraddizione con me stesso, perché mi dico anche: ma se non volevo, perché non ho semplicemente dato un pugno a quella persona? Perché non l'ho messa a terra? Il senso dello stupro penso sia anche in questo. Che a volte non riesci proprio a reagire, è anche la testa che viene stuprata, non solo il corpo. Ti senti sottomesso, ti senti impotente, anche se fisicamente potresti fare qualcosa non ce la fai. E questo ti dà, oltre al dolore fisico dello stupro in sé e al dolore psicologico di essere stato usato contro il tuo volere, anche un immenso senso di colpa per non essere riuscito a fare qualcosa. La lezione l'ho imparata, nella mia carne e nel mio spirito. Forse una testimonianza come la mia può tornare utile anche ad altri, per capire che cosa possa significare uno stupro e perché a volte pure chi lo commette sembra cascare dal pero: "ma io non immaginavo… pensavo che le piacesse". Non è così, non è mai così. Uno stupro subito non è mai piacevole. Terribile e triste! La violenza sessuale, gli abusi sessuali non sono mai "richiesti" con la provocazione, almeno nel 99% dei casi. Certo che in un mondo maschilista come il nostro, per un uomo è praticamente impossibile denunciare un simile sopruso. Già le donne che lo fanno vengono trattate troppo sovente come donne troppo facili e vengono sottoposte a interrogatori e visite che demoliscono quanto la violenza subita. Sono altre forme di violenza! Figuriamoci per un uomo! Ne va anche del suo prestigio di maschio! Quando ci faremo furbi? Quando capiremo che la violenza è violenza contro chiunque sia perpetrata?".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota