lunedì 15 maggio 2017

SAVE THE DATE 17 MAGGIO PRESENZE ASSENZE

Comunicato Stampa                                                                                      

Roma, maggio 2017

  Apertura Galleria d'Arte Eitch Borromini

        con la mostra "Presenze Assenze"

 

Il giorno 17 maggio alle ore 17.00, la Galleria d'Arte Borromini inaugura il suo primo importante progetto culturale, in una location prestigiosa come il Collegio Innocenziano, sede della struttura alberghiera Eitch Borromini.

E' l'Arte anima del progetto, un'arte che fa già parte della sua storia, poiché l'edificio storico (1644-55) è un capolavoro del celebre architetto Francesco Borromini.

Il progetto, selezionato con cura, vedrà sviluppare un ciclo di grandi mostre in cui a partecipare saranno artisti di genere e provenienza diversa.

 

La prima mostra Presenze Assenze  ha un titolo altamente suggestivo, in luoghi come questi che conservano ancora le tracce di sottopassaggi utilizzati dal Papa Innocenzo X Pamphili come via di fuga.

A cura di Sveva Manfredi Zavaglia, la mostra ha come protagonisti cinque artisti della scena nazionale: Angelica Romeo, Chicca Savino, Francesca Merola, Marco Girolami e Quirino Cipolla.

 

Il concept è un dialogo fra l'imponenza dell'arte antica e quella dell'arte contemporanea, in un mix di grande impatto visivo.

Il percorso guidato parte dal chiostro al piano terra e prosegue al 4° piano dell'edificio dove sia i corridoi che le sale ricevimento faranno da cornice alle opere esposte, studiate appositamente per i diversi ambienti e raccontate attraverso la pittura, la scultura, il mosaico e la fotografia.

 

La mostra unica nel suo genere, è impaginata con un allestimento piuttosto all'avanguardia nel quale si unisce il passato al presente per consegnare alle generazioni future il senso del tempo dato dall'arte. 

Sono circa sessanta le opere che meritano di vedere la luce in uno spazio così altamente internazionale. Alcune già note al pubblico, altre più inedite, ma tutte nate per diventare qualcosa che porti a una ricognizione collettiva e simbolica come indicato dal testo della curatrice:

 "Rimbalza tra Presenze Assenze, l'essenza del tempo nella ricerca artistica dei cinque artisti. Il loro mondo interiore trova una collocazione appropriata al progetto che attraversa nello spaziotempo un viaggio fatto di presente e memoria".

 

 

Durante il lungo periodo espositivo, sono previsti incontri e performance con gli artisti.

In occasioni particolari inoltre sarà possibile ammirare la terrazza più alta dell'edificio, chiamata la "Grande Bellezza", fiore all'occhiello dell'Hotel Eitch Borromini. Da lì si può godere di un panorama mozzafiato su Piazza Navona e la Città Eterna.

  

Il luogo

Dimora storica, ex sede del Collegio Innocenziano, è stata restaurata e trasformata oggi in hotel, l'Heitch Borromini.  È abitato dai primi del '600 da Papa Innocenzo X Pamphili e dai suoi familiari che affidarono il progetto a Francesco Borromini. L'architetto, sotto la guida del Papa, si occupò non solo della ristrutturazione del palazzo ma anche di ridare a tutta la piazza la scenografica sistemazione attuale, costruendo anche la Chiesa di Santa Agnese in Agone. Oggi l'intero complesso rappresenta uno dei simboli maggiori della cultura e dell'architettura della Capitale e d'Italia.

Per mantenere questo profondo legame simbolico con la cultura del tempo dei Pamphili si è voluto dedicare uno spazio espositivo, la Galleria d'Arte Eitch Borromini, ponte virtuale fra passato e presente.

 


Dalle ore 16,00 è previsto l'incontro con i giornalisti e la stampa.

 

Galleria Eitch Borromini

Via di Santa Maria dell'Anima, 30 a Roma - Telefono: +39 06 686 1425

Periodo espositivo " Presenze Assenze": 17 maggio -17 settembre 2017

Ingresso gratuito - Orari: da lunedì a domenica h 10.30-20.00

Curatore: Sveva Manfredi Zavaglia

Info: galleriaborromini@gmail.com

Ufficio Stampa: Artpressagency di Anna de Fazio Siciliano - annasicilianodefazio@gmail.com

 

Si ringrazia per la partecipazione     PARANA

--
d.ssa Anna de Fazio Siciliano
Redazione Art e Dossier Exibart Hidalgo
Formazione Galleria Borghese
Ufficio Stampa  e critica d'arte https://www.artpressagency.it/

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota