mercoledì 15 marzo 2017

DDplus design & pet: alla riscoperta dei valori nel concetto di design.

Maurizio Di Marzio designer,  ci parla degli accessori d’arredo per la casa del nuovo brand tutto italiano, e delle originali cucce e ciotole per gli amici a quattro zampe.

 

Milano, marzo ‘17

 

Il progetto DDplus    nasce nel 2012,  sollecitato dal desiderio di riscoprire quei valori che stanno all’origine di un progetto di design, e che vedono al centro dell’attenzione l’uomo e non le necessità nevrotiche di un sistema industriale collassato sotto i colpi degli eventi recessivi.

 

Quindi non più l’uomo come interprete passivo o consumatore inconsapevole di beni e servizi, ma l’Uomo come fulcro attivo di quel senso critico che lo rende autonomo e conscio delle proprie scelte.

 

Detto ciò, questo nuovo progetto si sviluppa intorno al concetto di “standard industriale”, attraverso il quale il prodotto viene reso compatibile con la produzione seriale sia in termini tecnici, che economici.

 

Certo, questa è una definizione sommaria, ma sufficiente a far capire che dietro un prodotto industriale, esistono delle variabili visibili solo in fase progettuale e invisibili agli occhi del consumatore.

 

Ritengo che l’estremizzazione dello standard industriale, abbia portato nel tempo allo svilimento del concetto di design inteso nel suo senso più profondo, per degenerare in espressioni becere e a volte taroccate di prodotti venduti sotto le mentite spoglie di “design minimale” o peggio ancora di “design Minimalista”.

 

Da qui la volontà di volersi cimentare in un viaggio a ritroso nel tempo alla ricerca di quelle virtù che hanno reso negli anni il design protagonista e testimone dei nostri modi di vivere e condividere l’ambiente.

 

I complementi d’arredo rappresentano per antonomasia la palestra ideale per confrontarsi con il progetto di un oggetto d’uso quotidiano, per questo DDplus ha orientato le proprie scelte in quella direzione, ma aggiungendo uno spazio molto importante destinato agli animali domestici.

 

Da alcuni anni la presenza in casa di un cane o di un gatto è cresciuta in maniera esponenziale, ma l’aspetto più interessante è da ricercare nella centralità e nell’importanza affettiva che il pet  ha acquisito nel contesto familiare.

 

Da qui nasce la scelta di disegnare cucce e ciotole con criteri progettuali, tesi ad interpretarle non come semplici oggetti funzionali, ma come veri e propri accessori d’arredo, espressione di una presenza “particolare” in quel luogo.

 

Questo a dimostrazione di una filosofia progettuale mirata alla ricerca dell’innovazione nella forma dell’oggetto e nei contenuti che essa esprime, dando comunque spazio adeguato alla razionalizzazione del prodotto in termini di standard, ma evitando ingerenze distorsive di questo  nei contenuti del progetto.

 

Ottenere quindi accessori adatti a caratterizzare spazi e ambienti in modo originale, semplice, mai banale e comunque molto lontano da quel senso di “fac-simile design” tipico di alcune produzioni asiatiche, o di quelle Holding dell’arredamento che gli “manca sempre una vite” per finire il Colosseo.

 

www.facebook.com/DDplusItaly

 

 

 

                                 

 

 

 

 

 

 

 

www.dimarziodesign.com


Le informazioni trasmesse sono da intendere solo per i soggetti a cui sono indirizzate, possono contenere documenti confidenziali e/o materiale riservato.
Qualsiasi utilizzo delle informazioni trasmesse, da parte di persone e/o enti diversi dai destinatari indicati, e’ proibito ai sensi del D.Lgs 196/03.
Se lei ha ricevuto questa mail per errore, per favore contatti il mittente e cancelli queste informazioni da ogni computer.

The information transmitted is intended only for the person or entity to which it is addressed and may contain confidential and/or privileged material.
Any use of, or taking of any action in reliance upon, this information by persons or entities other than the intended recipient is prohibited (D.Lgs 196/03). If you received this in error, please contact the sender and delete the material from any computer.

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota