Cerca nel blog

sabato 18 maggio 2013

COMUNICATO STAMPA- L'assemblea dei soci di Banca popolare Etica nomina il nuovo Consiglio di Amministrazione e approva il bilancio 2012 – 7 consiglieri su 13 sono donne


L'assemblea dei soci di Banca popolare Etica nomina il nuovo Consiglio di Amministrazione e approva il bilancio 2012 – 7 consiglieri su 13 sono donne

Esercizio in utile e volumi in crescita, nonostante la crisi economica le sofferenze rimangono ampiamente al di sotto della media. Confermato alla guida dell'istituto il Presidente Ugo Biggeri.

Firenze, 18 maggio 2013_ L'assemblea generale dei soci di Banca popolare Etica si è riunita oggi con la partecipazione straordinaria di 3.845 votanti (924 presenti fisicamente, 2921 soci presenti per delega) a Firen<e per approvare il bilancio ed eleggere il nuovo Consiglio di Amministrazione.

L'Assemblea ha rinnovato gli organi della banca e con un ricambio importante il nuovo Consiglio di Amministrazione ha confermato alla Presidenza Ugo Biggeri, eletto dai soci con un plebiscito e che guiderà per altri 3 anni il primo istituto italiano interamente dedito alla finanza etica. "Usciamo rafforzati da questa importante giornata di partecipazione e democrazia economica – ha dichiarato Biggeri la nostra banca è solida e si propone come risposta concreta al bisogno di credito di imprese e organizzazioni sociali".

Il Direttore Generale Mario Crosta, ha illustrato la situazione economica e patrimoniale di Banca Etica, una situazione che descrive una Banca solida e pronta a crescere ancora nel futuro:

- Raccolta di risparmio → 777,2 Mln (+8,3% sul 2011 contro una media di sistema di +3,4%) *
- Capitale Sociale → 42,8 Mln (+21,9% sul 2011 contro una media di sistema pari a -1,9%) *
- Impieghi620,1 Mln (+13,6% sul 2011 contro una media di sistema di +1,1%)
- Utile d'Esercizio → 1.645.716 Mln

Il dato sulle sofferenze lorde - seppure in crescita – si mantiene ampiamente al di sotto della media di sistema: 1,4% in Banca Etica contro il 7,20% della media di sistema.

L'Assemblea dei Soci ha approvato la proposta di sovrapprezzo per le azioni di nuova emissione fissato ora a € 5,00. Una scelta di equilibrio tra l'esigenza di mantenere alto il livello "ideale" della partecipazione azionaria e l'obiettivo di tutelare il capitale sottoscritto dall'erosione dell'inflazione.

Il presidente Biggeri ha delineato inoltre 5 sfide per il prossimo triennio: "Aumentare accessibilità ed efficienza dei servizi con investimenti sulla multicanalità, internazionalizzazione con l'apertura di uno sportello in Spagna, maggiore presenza sui territori grazie al decentramento e al rafforzamento della rete dei Banchieri Ambulanti, rafforzamento dei rapporti di collaborazione con le reti della Società Civile Italiana – Arci, Acli, Libera, Fiba Cisl, e le decine di organizzazioni che sono socie e clienti della nostra banca".

Ecco la composizione del nuovo CdA di Banca Popolare Etica, che con la riconferma della presidenza a Ugo Biggeri, vede un straordinaria presenza di elette donne (oltre il 50%) e l'ingresso di un rappresentante dei soci spagnoli con l'elezione di Peru Sasia:

- Biggeri Ugo | Presidente
- Pulvirenti Cristina
- Sasia Peru
- Fasano Anna
- Di Francesco Giuseppe
- Rispoli Francesca
- Siniscalchi Sabina
- Carlizzi Marco
- Ruggiero Maria Teresa
- De Padova Rita
- Tagliavini Giulio
- Dentico Nicoletta




--

Andrea Pietrarota
Cavaliere al merito della Repubblica

----------------------------------------
sociologo della comunicazione, giornalista e consulente di comunicazione integrata
direttore responsabile di AlternativaSostenibile e fondatore del CorrieredelWeb.it
cell. +39 347 8271841
email: apietrarota@gmail.com e direttore@alternativasostenibile.it
skype: apietrarota
www.facebook.com/corrieredelweb
http://twitter.com/apietrarota
Il mio profilo su Linkedin
Il mio biglietto da visita


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota