Cerca nel blog

martedì 6 marzo 2012

Che cos'è e come si combatte la cellulite

La cellulite, in gergo panniculopatia fibro scerotica, rappresenta un'alterazione del tessuto cutaneo. E' uno degli inestetismi più diffusi nel mondo femminile, tanto che almeno l'80% delle donne ne soffre o ha sofferto nella vita. Prima di elencare i rimedi per combatterla cerchiamo di capire in cosa consiste la cellulite.
In molti sanno come si presenta , ovvero con il classico aspetto della pelle a buccia d'arancia e l'antiestetico effetto dei cuscinetti che al tatto si presentano ondulati, ma come si sviluppa la panniculopatia? Perché ciò avviene? E soprattutto quali sono i rimedi per combatterla?
La pelle è formata da 3 strati: Epidermide Derma (superiore), Ipoderma. L'Epidermide è un tessuto epiteliale ad azione protettiva formato da vari strati di cellule sovrapposte. Il Derma invece è un tessuto connettivo formato da cellule chiamate fibroblasti che producono il collagene responsabile dell'elasticità del tessuto, le fibre reticolari che danno sostegno e connessione e le fibre elastiche che consentono l'allungamento e lo stiramento del tessuto.
Il tutto è immerso in un gel a elevata percentuale acquosa formato prevalentemente da acido ialuronico contenente al suo interno una rete di capillari sanguigni e linfatici. L'Ipoderma è un tessuto connettivo di tipo adiposo. È caratterizzato prevalentemente da cellule chiamate adipociti. Le cellule adipose contengono nel citoplasma una gocciolina di grasso (in un uomo la percentuale lipidicia rappresenta circail 12% del peso, nella donna il 25%).
La cellulite si combatte con creme specifiche ad azione topica, interventi più invasivi come laser e cavitazione oppure con fanghi e massaggi.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota