martedì 13 giugno 2017

Nota stampa - Agricoltura: M5S, Martina fornisca dati su controlli anti Ogm

Roma, 13 giugno – "Il ministro delle Politiche Agricole, Martina, fornisca i dati sui 'controlli anti Ogm' condotti nell'anno in corso sulle sementi di mais e soia prodotte in Italia e all'estero. Non è sufficiente che il Ministero delle Politiche Agricole, interrogato dal MoVimento 5Stelle oggi in commissione Agricoltura, si limiti a dire che le operazioni di controllo sono state effettuate e che non hanno rilevato Ogm, senza fornire alcuna cifra sui quantitativi analizzati e i risultati riportati. È paradossale, oltre che inopportuno, che il Governo risponda all'attività di sindacato ispettivo chiedendo un atto di fede". Così i deputati del MoVimento 5stelle della Commissione Agricoltura commentano la risposta del Ministero delle Politiche Agricole, all'interrogazione a firma del deputato 5stelle Massimiliano Bernini. "Si tratta di un'attività di monitoraggio che, come stabilito dal decreto del 27 novembre 2003, fa capo all'Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF), ente sotto la responsabilità del Ministero delle Politiche Agricole.  L'indagine annuale  – spiega Bernini - viene realizzata per campionamento fino al 20 per cento dei lotti e le ditte campionate s'impegnano a non movimentare la merce fino all'avvenuta comunicazione del referto analitico da parte dell'Ispettorato e di tale circostanza se ne dovrà fare esplicito riferimento nel verbale di prelievo.  A realizzarla su tutto il territorio nazionale cinque poli di ricerca specializzati per settore merceologico. Restiamo in attesa di una risposta concreta, con numeri alla mano", conclude Bernini.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota