giovedì 16 febbraio 2017

Elogio dell'immaginario di Adriano Gentili

Il progetto "Elogio dell'immaginario" dell'artista romano Adriano Gentili (classe 1942) si prefigge di esaltare, con un elogio immaginifico, la bellezza della vita e delle donne. Poiché prevede anche un percorso istruttivo e conoscitivo sulle tracce della pittura stessa è di per sé un progetto di grande portata culturale. 

Nello specifico l'artista mette in continuo dialogo con se stesso la vita che lo circonda, ispirandosi al concetto di anima e al lato più misterioso dell'universo umano, inaugurando così una vera rivoluzione estetica, metafisica e altamente espressionista, che come leggiamo nel testo critico di Siena : un affastellamento di corpi e di teste che tende costantemente a ribadire un deciso orrore del vuoto". 

Il significato profondo della sua operazione artistica si concentra sull'interiorità e sul dualismo "coscienza – incoscienza", significato su cui l'Arte sposta spesso l'attenzione traducendo in immagini ciò che ha sede nella parte più remota del nostro essere. 


La mostra a cura di Sveva Manfredi Zavaglia, con testo critico di Robertomaria Siena si svolgerà al Museo Fondazione Venanzo Crocetti dal 2 al 22 marzo 2017 e vedrà esposte circa settanta opere scelte all'interno della vastissima produzione dell'artista composta da disegni e dipinti su tela a tecnica mista.


Con lo scopo di avvicinare l'opera al pubblico è prevista una serie di talk con l'artista.

Adriano Gentili artista, disegnatore e pittore è nato a Roma nel 1942, dove tutt'oggi vive e lavora. E' laureato in Architettura presso l'Università di Roma. Ha conseguito l'idoneità per l'insegnamento del disegno presso l'Accademia di Belle arti di Roma. È stato docente Grafica e Storia dell'Architettura e di disegno nei licei e all'Accademia di Belle Arti di Roma. 

In qualità di autore ha pubblicato diversi contributi tra cui "Michelangelo - scomposizione analitica dell'opera", edito da Trevi. "Guida pratica alla progettazione architettonica" edito Maggioli. "Tipologie residenziali idee e progetti" e "Tipologie dell'Architettura" Edizioni Kappa. Nelle numerose mostre personali e collettive di grafica e pittura ha ottenuto ampi consensi da parte della critica. Suoi disegni e dipinti fanno parte di collezioni private.





A cura di Sveva Manfredi Zavaglia

Testo critico di Robertomaria Siena





Info



Vernissage giovedì 2 marzo 2017 ore18.30

Dal 2 al 22 marzo 2017 Museo Fondazione Venanzo Crocetti

Via cassia 492  Roma -  Ingresso gratuito

orari d'apertura museo:  da lunedì a venerdì 11 –13 e 15–19 

sabato 11–19 -domenica chiuso

www.fondazionecrocetti.it -  info@fondazionecrocetti.it



Organizzazione

Art & Communication

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota