giovedì 22 dicembre 2016

A Cori “Ballo n’ coppo o Tamburo: Tammurriata”

Lunedì 26 Dicembre stage – spettacolo tenuto da Marilena Gragnaniello al Palazzetto Luciani, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00. Partecipazione gratuita.

Lunedì 26 Dicembre Marilena Gragnaniello terrà a Cori uno stage - spettacolo a partecipazione gratuita sulla Tammurriata. L'appuntamento per tutti è a Palazzetto Luciani, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00. L'iniziativa è organizzata dalle associazioni culturali 'Tres Lusores' e 'Festival della Collina', con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Roma – Agenzia di Cori – e DEL PRETE Servizi Ambientali, patrocinata dal Comune di Cori e dalla Pro Loco Cori.

Il seminario si compone di una parte teorica ed una pratica, molto utile anche a coloro che vorranno smaltire le calorie in eccesso accumulate nelle festività. I partecipanti potranno apprendere le generalità dell'uso del tamburo nei diversi stilemi e i passi fondamentali ad esso accompagnati. Tra le altre cose saranno ascoltate in un breve film/documentario le testimonianze orali degli anziani cantori sugli ultimi "Alberi di Canto" della tradizione campana.

La Tammurriata, ossia "Ballo n'coppo o Tamburo" (Suono, Canto e Ballo sul Tamburo), è una forma coreutico-musicale appartenente a vaste zone del territorio campano e ha come suo paradigma un complesso ed articolato tessuto di culture e tradizioni popolari. Essa rappresenta, nonostante le repentine trasformazioni degli ultimi anni, la più viva espressione popolare del culto mariano e, forse, la cerniera di scorrimento di una intensa ritualità diacronica: precristiana e cristiana.

Nella sua magica trilogia di suono, canto e ballo la Tammurriata presenta forme e caratteristiche molto diverse a seconda dell'area geografica di appartenenza; si delineano, così, veri e propri stilemi come quello dell'agro-nocerino – sarnese, della terzignese, della giuglianese, della pimontese, della maiorese e via dicendo. Il corso sarà tenuto da una formatrice esperta, musicista dalla voce passionale e con la Tammuriata nel sangue.

Marilena Gragnaniello nasce a Napoli e vive a Scafati (SA), dove è viva la tradizione della tammurriata. Laureata in Scienze Sociali, apprende sin da piccola la musica e la danza della sua terra direttamente dagli anziani. L'interesse per altri popoli la porta a viaggiare molto. Ha fatto parte del gruppo "A Paranza d'O' Lione" lavorando con i grandi artisti della musica popolare. Oggi divulga le tradizioni popolari, collabora con gruppi di musica popolare, è docente alla scuola di Scafati.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota