Cerca nel blog

martedì 13 agosto 2013

Comunicato - NAS sequestrano allevamenti di pesce abusivo a Treviso.

Andrea Zanoni, deputato al Parlamento europeo        


Comunicato stampa del 13 agosto 2013

NAS sequestrano allevamenti di pesce abusivo a Treviso.

Zanoni: "Bene i controlli, la tutela della salute pubblica viene prima di tutto"

 

L'eurodeputato Andrea Zanoni si complimenta con gli uomini del NAS per i controlli a tappeto su migliaia di strutture ricettive italiane. A Treviso sequestrati due allevamenti abusivi di pesce. "Adesso l'ente Parco del Sile accerti ulteriori violazioni ambientali ed urbanistiche"

 

"Mi complimento con gli uomini del NAS per il lavoro professionale svolto a Treviso, come in tutta Italia, per tutelare la salute di cittadini e turisti. Quando le norme non vengono rispettate, l'attività di repressione dei colpevoli è sacrosanta". È il commento di Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e membro della commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, ai controlli a raffica del Nucleo antisofissticazione NAS in tutto il territorio nazionale che hanno portato, in provincia di Treviso, al sequestro di due impianti di acquacoltura. I 3400 controlli sono stati effettuati in tutte quelle attività commerciali meta dei turisti durante le vacanze estive, di qui il nome dell'operazione "Ferie in sicurezza".

 

"Ben vengano questi controlli dei NAS. Chi è in regola con le norme igienico sanitarie non ha nulla da temere. Questi sono controlli effettuati per la tutela di cittadini e turisti che a volte, a causa di violazioni alle norme igieniche ed alimentari, finiscono in ospedale con intossicazioni a volte anche molto gravi", attacca Zanoni.

 

"Peccato solo che questi controlli non vengano effettuati più spesso anche da tutte le altre autorità locali competenti, spesso del tutto assenti – prosegue l'eurodeputato – Per questo invito l'ente Parco del Sile ad attivarsi immediatamente per effettuare i controlli di competenza presso le strutture sequestrate dai NAS e sotto la propria giurisdizione al fine di accertare anche le possibili violazioni di carattere ambientale ed urbanistico".

 

I carabinieri del Nucleo antisofissticazione hanno effettuato controlli a raffica bar, gelaterie, stabilimenti balneari, ristoranti. In tutta la Penisola sono state accertate 1.700 violazioni alle normative nazionali e comunitarie, segnalate oltre un migliaio di persone alle autorità giudiziarie, amministrative e sanitarie, e comminate multe per circa un milione e 300mila euro.

In provincia di Treviso i militari hanno passato al setaccio gli impianti di acquacoltura, scoprendone due di abusivi. In 70 vasche si trovavano 320 tonnellate tra trote e storioni, sequestrati con le strutture nelle quali non era stato predisposto nemmeno il registro di carico e scarico dei pesci allevati.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota