Cerca nel blog

lunedì 6 novembre 2006

CSI/FBI: indagine 2006, aziende e sicurezza informatica

CSI/FBI: indagine 2006, aziende e sicurezza informatica
Vi sono ancora imprese prive di sistemi di difesa a causa del poco budget investito contro le frodi on-line, ma oggi è possibile proteggersi senza spendere soldi

New York – Milano - Terni, 6 novembre 2006 – Secondo la indagine del Computer Security Institute, quest'anno le perdite economiche subite dalle aziende campione (615 aziende) ammontano a 268.000 US $ poiché, sebbene le "difese" si siano ampliate e la sensibilità al problema delle frodi on-line si sia sviluppata, vi sono ancora aziende prive di sistemi di difesa adeguati (Antivirus, Firewall, Intrusion Detection System ecc.). Il dato relativo agli investimenti in Sicurezza è, infatti, ancora basso (solo il 40% delle aziende dedica oltre il 2% del budget dell'ICT alla Sicurezza) e ben il 5% degli intervistati ha dichiarato di non applicare alcun sistema finalizzato alla verifica di efficacia delle misure di protezione.

Grazie a una campagna di sensibilizzazione alla sicurezza informatica condotta da GlobalTrust, però, gli utenti del Web possono finalmente contare su un’ampia gamma di soluzioni per combattere le intrusioni e gli attacchi informatici via Internet, senza dover spendere denaro. È, infatti, possibile soddisfare l’esigenza di essere sicuri e protetti durante operazioni finanziarie e interazioni digitali grazie a tecnologie che, distribuite gratuitamente e per sempre, assicurano la protezione delle comunicazioni su Internet (verifica on-line dei contenuti, autenticazione reciproca, crittografia e assicurazione di identità) dalle frodi informatiche e dai sempre più frequenti attacchi di PHISHING (frode informatica realizzata con l'invio di e-mail contraffatte, finalizzata all'acquisizione di dati riservati per scopi illegali) o di PHARMING (truffa on-line che, tramite un intervento creato ad arte sul profilo delle vittime, le indirizza a un sito fasullo che richiede la registrazione attraverso un modulo per carpirne dati sensibili e finanziari).

Ad avvantaggiarsi di questa opportunità può essere sia l’utenza commerciale sia quella privata, entrambe costrette a difendersi dagli hacker.  
La prima è, infatti, obbligata dall’economia moderna a estendere l’accesso alle proprie risorse sensibili a un numero sempre crescente di attori (impiegati, soci, fornitori e clienti) e deve quindi saper gestire sia l’elenco di identità sia le relative responsabilità legate alla loro amministrazione, poiché una cattiva gestione o un furto potrebbe causare ingenti perdite di denaro e danni all’immagine aziendale dovuti alla sfiducia degli utenti nei servizi offerti. La seconda lotta sempre più con una vita dai ritmi frenetici, che può essere agevolata da transazioni on-line le quali, però, possono minare la riservatezza dei dati personali (carte di credito, recapiti ecc.) con la conseguente possibilità di essere vittima delle truffe informatiche quando si utilizzano i servizi di E-commerce, Internet Banking ed E-business in generale.
A tutto queste esigenze dettate dalla società della tecnologia risponde, in modo assolutamente gratuito, la Risk Mitigation Suite (RMS) <http://www.riskmitigation.it/> :  insieme di prodotti e utilità per sensibilizzare gli utenti all'uso sicuro di Internet e dei propri sistemi.

Per maggiori informazioni, visitare il sito web www.riskmitigation.it <http://www.riskmitigation.it>  

Per contattare GlobalTrust, rivolgersi a Simona Petaccia (Ufficio Stampa/Comunicazione), utilizzando i seguenti recapiti:
Piazza S. Pietro n. 2 - 05100 Terni; Tel. (+39) 0744 - 441214; Fax (+39) 0744 - 460269;
E-mail: spetaccia@globaltrust.it <mailto:spetaccia@globaltrust.it> ;
Sito Web: www.globaltrust.it <http://www.globaltrust.it> .

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota