4-5-6 novembre 2011
Laboratorio di Teatro Coreografico & Performance Vocale
"SATIRO E SATIRA"
"Siamo nella commedia? Certo: si può morire dal ridere."
Un lavoro intenso, ludico, a volte tragico e crudele con un rapporto forte verso l'emozione: rigore, momenti di coralità e incoraggiamento del genio individuale.
Un laboratorio per attori danzatori e improvvisatori
- Il conduttore: ENRIQUE PARDO / PANTHEATRE
Enrique Pardo, direttore teatrale, attore, scrittore, fondatore e condirettore di Pantheatre con Linda Wise – www.pantheatre.com
Pantheatre ha sede a Parigi e a Chateau de Malerargues, centro Roy Hart (nel sud della Francia). Con Pantheatre, Enrique mette insieme lo straordinario lavoro vacale di Roy Hart con un teatro fisico, legato allo studio dei miti.
L'importanza della mitologia in Pantheatre va oltre l'uso letterario.
Il mito si riferisce alla dimensione culturale dell'immagine e dà luogo al teatro a cui Enrique Pardo ha dato il nome di teatro coreografico – Enrique Pardo ha lavorato spesso il Italia, specialmente a Milano, dove tuttoraq lavora, creando seminari presso il Teatro del Vigentino.
- Il lavoro: Teatro Coreografico e la Voce
La metodologia di teatro coreografico proposta da Enrique Pardo fa esplodere l'interpretazione dei testi, incorporandole nel lavoro coreografico:il linguaggio non è più il sovrano teatrale ma un contributo all'immaginazione teatrale.
Le strutture coreografiche: aprono la via alla complessità e al paradosso.I testi vengono stravolti.Il corpo è imbrogliato in immagini, mentre la voce raccoglie ed esprime l'emozione.
"Esplorare la propria voce, i suoi margini di possibilità,richiede non soltanto un impegno attento e considerato, ma anche un certo coreggio emotivo e immaginativo. E' un'avventura strabiliante nella sua libertà.L'esplorazione potrebbe far arrivare fantasmi inaspettati e ricordi ("ricordo quella voce!"),incontri emozionanti ("non ho mai pensato che avrei potuto emettere quel suono!) oppure spaventare ("mi sono così spaventato ad arrivare fino a quel punto…").
In sintesi: ad ogni persona e ad ogni luogo la propria immaginazione, la propria musicalità
IMPORTANTE: e' richiesto ai partecipanti di portare un TESTO DI LAVORO –di circa 150 parole o più (non deve per forza essere un testo teatrale). CONDIZIONE INDISPENSABILE per divertirsi e giocarci e creare e scoprire. BISOGNA SAPERLO A MEMORIA! Consultare: http://www.pantheatre.com/pdf/2-programme-texts.pdf
Venerdì
LABORATORIO 17.30 – 21.00
Sabato
LABORATORIO 10.30 - 13.00 + 15.00 - 18.30
Domenica
LABORATORIO 10.30 - 13.00
PERFORMANCE APERTA AL PUBBLICO 15.00 – 16.30
-COSTI
130€ interni Vigentino e Pantheatre Milano.
150€ esterni
caparra di 50 euro entro il 21 ottobre con BONIFICO intestato a
Teatro del Vigentino Banca Popolare di Lodi ag . 17 Milano
IBAN IT84 P 05164 01627 000000012346
-INFO
ISCRIZIONE TEATRO del VIGENTINO di Isabella Cremonesi
02-55230298 333-8736055
info@teatrodelvigentino.it
ww.teatrodelvigentino.it
Nessun commento:
Posta un commento