hiWHIM durante la Design Week proietta Superstudio Group nell'avanguardia interattiva
HiWHIM, in collaborazione con Superstudio Group, presenterà al "Temporary Museum for New Design" durante il Fuorisalone 2013,
N° 4 installazioni all'avanguardia realizzate da artisti italiani di fama internazionale.
In un mondo sempre più virtuale, costantemente connesso, interattivo ed in continua evoluzione come il nostro, hiWHIM è un punto di riferimento, uno spazio virtuale che raccoglie eventi visivi straordinari, soluzioni creative interattive, linguaggi espressivi dell'arte contemporanea con elevato valore aggiunto.
Per il Fuorisalone 2013 hiWHIM ha selezionato Apparati Effimeri, ProvocActionArt, Carlo Bernardini e Romano Baratta: artisti italiani di fama internazionale che creeranno progetti emozionali interattivi e di grandi impatto negli ampi spazi del Temporary Museum.
Apparati Effimeri, società di Visual Design, fondata a Bologna nel 2010 da Federico Bigi e Marco Grassivaro, che lavora sperimentando la possibilità di creare nuovi legami tra la storia passata della visione e le tecniche e gli approcci contemporanei dell'arte visiva, realizzerà presso SuperstudioPiù "Roots", una videoproiezione su stampa appositamente allestita sulla parete di fronte all'ingresso dell'esposizione. La proiezione in 3D che riflette il tema Roots della mostra, animerà gli elementi naturali del disegno, modificandone le forme e ricreando le luci e le ombre dei motivi grafici stampati. Partner tecnico per la videoproiezione è Visual Technology, una struttura specializzata nel noleggio di apparati di video proiezione ad alta luminosità tra cui proiettori Christie fino a 35.000 Ansi Lumen e server Pandora Box. Visual Technology fornisce regolarmente proiettori e supporto tecnico a progetti di video mapping internazionali e ai più grandi teatri d'opera, eventi televisivi e corporate (www.visualtechnology.it) Musica e Sound Design: Nicola Giannini (nicolagiannini.com)
ProvocActionArt è un sodalizio di persone coinvolte nella provocazione di azioni, condizioni di stimolo e compimento di progetti, atti alla realizzazione e diffusione dell'arte contemporanea, attraverso le sue molteplici espressività. Con la programmazione 3D, ingegnerizzazione hardware, software e multimedia di Manlio F. Tartara e grafica e programmazione WEB di Domenico Sestito realizzeranno presso SuperstudioPiù "Chance", una video installazione con ambiente interattivo site‐specific incentrata sul "senso di appartenenza" e sui confini geografici creati dall'uomo che perdono il loro significato davanti alle migrazioni dei popoli. Sia essi si spostino per opportunità, sia per più complessi fattori di ordine esistenziale e culturale, questi determinano un livello di indeterminatezza e di casualità nella nascita di ogni nuova generazione.
Carlo Bernardini, artista che vive e lavora a Milano, insegnante di Installazioni Multimediali all'Accademia di Brera a Milano., lavora con la fibra ottica dalla seconda metà degli anni '90. Le sue installazioni ambientali sono state presentate nelle maggiori città italiane ed internazionali, ottenendo premi e riconoscimenti prestigiosi. Presso SuperstudioPiù presenterà "Light Tension", un'installazione luminosa in fibra ottica. Le forme visive non essendo mai uguali a se stesse, da qualsiasi parte interna o esterna le si guardi determinano una riconfigurazione dello spazio in una nuova architettura di luce. I materiali che Carlo Bernardini usa nelle sue grandi installazioni sono la presenza di un segno e contemporaneamente la sua virtualità, una presenza tanto più evidente quanto più invisibile è il suo supporto, e tanto più fisica quanto più è immateriale.
Romano Baratta, classe 1979, è un light artist e un lighting designer italiano. Ricercatore della luce, ha teorizzato i concetti di Antropologia della Luce, di Filosofia della Luce e di Clima Luminoso. Docente per workshop e master di lighting. Direttore del portale di cultura della luce, Lighting Now! e del Collettivo Azione Luce. Presso Superstudio 13 realizzerà "Light#16" ambientazioni di luce e colori che influiscono sulla psiche umana: l'unità abitativa per eccellenza prevede non solo un nucleo che permetta di eseguire le necessità fisiologiche primarie ma anche di "cullare" le esigenze psicologiche primarie, che necessitano di un Clima Luminoso idoneo che permetta il giusto imprinting ambientale. L'interazione modulata della temperatura della luce e del colore ci permette di poter "cullare" il nostro essere in modo ideale.
Temporary Museum for New Design
Superstudio Più, Via Tortona 27
Superstudio 13, Via Forcella 13/Via Bugatti, 9
Preview per la stampa 8 Aprile 2013, dalle 15.00 alle 20.00
9-12 Aprile 2013, dalle 10.00 alle 23.00 (solo per i professionisti)