Cerca nel blog

lunedì 17 maggio 2021

25/5 ore 18: Una strana nebbia - Le domande ancora aperte sul caso Moby Prince, di e con Federico Zatti

COMUNICATO STAMPA 

 

Rassegna editoriale online eCampus  

"A tu per tu con l'autore" 

 

UNA STRANA NEBBIA 

Le domande ancora aperte sul caso Moby Prince 

di Federico Zatti 

(Mondadori, 2021, pag. 192) 

 

INTERVISTA ALL'AUTORE DI PINO NAZIO 

 

MARTEDI' 25 MAGGIO 2021 - ORE 18 

In diretta sui canali Facebook e Youtube di Università eCampus 

https://www.facebook.com/unieCampus/ 

https://www.youtube.com/user/UniversitaeCampus 

 

L'Università degli Studi eCampus presenta, all'interno della propria rassegna editoriale online, il libro UNA STRANA NEBBIA - Le domande ancora aperte sul caso Moby Prince, di Federico Zatti (Mondadori, 2021, pag. 192). 

L'appuntamento è per martedì 25 maggio 2021, ore 18,  con il webinar  on line sui canali Facebook e Youtube di eCampus, in compagnia dell'autore, Federico Zatti, intervistato dal giornalista Pino Nazio. 

 

Sono passati trent'annida quella che ancora oggi rimane la più grande tragedia della nostra marina civile. La sera del 10 aprile 1991 il traghetto di linea Moby Prince, in partenza dal porto di Livorno e diretto a Olbia, entrò in rotta di collisione con la petroliera Agip Abruzzo, all'ancora in rada, sfondandone la fiancata di dritta e provocando un incendio in cui persero la vita centoquaranta persone. La causa dell'incidente venne attribuita fin da subito a un errore del comandante della Moby Prince, morto nel disastro, e a una fitta nebbia improvvisa. Ma sulla plancia del traghetto quella sera c'era Ugo Chessa, uno dei migliori comandanti in circolazione, e la visibilità era buona. I soccorsi furono tardivi, ma quando i pompieri riuscirono finalmente a domare le fiamme e a salire sulla Moby Prince trovarono quasi tutti i corpi dei passeggeri riuniti al centro della nave: molti avevano le valigie con loro e indossavano il giubbotto di salvataggio, pronti ad affrontare l'emergenza. Ma com'è possibile? Non doveva trattarsi di un incidente che aveva colto tutti di sorpresa? Evidentemente no. 

 

 Nel 2006 la procura di Livorno decise di riaprire le indagini in seguito alle richieste del legale dei figli del comandante Chessa, senza raggiungere però dei risultati concreti. Grazie alla caparbietà dei familiari delle vittime e alla sensibilità di alcune figure istituzionali, il 22 luglio 2015 nacque la commissione parlamentare d'inchiesta sulla Moby Prince, la cui relazione finale ha smontato molte delle verità sedimentate in anni di processi e posto nuovi e inquietanti interrogativi. 

Partendo da qui, Federico Zatti ricostruisce con dovizia di particolari quanto accaduto quella notte, ribaltando il punto di vista: è l'Agip Abruzzo la reale protagonista. «Sembra incredibile pensare al dirottamento di un traghetto per colpire una petroliera, ma non meno di imbottire un'autostrada con 500 chili di tritolo per uccidere un magistrato» scrive l'autore. I due attentati hanno infatti un obiettivo comune: colpire lo Stato con una violenza senza precedenti. Non a caso l'incidente della Moby Prince avvenne in un momento in cui il petrolio era diventato una terra di conquista per la mafia. Così, insieme alla disamina dei fatti e alle interviste ai protagonisti di quei tragici eventi, l'autore cerca di far luce sui molti interrogativi rimasti aperti, per diradare la nebbia che ancora avvolge il caso. 

 

 

***** 

 

FEDERICO ZATTI  

Federico Zatti è giornalista e autore Rai. Da oltre quindici anni segue i principali fatti di attualità, scrivendo per programmi radio e tv. Attualmente lavora a Unomattina (Rai1). 

 

PINO NAZIO 

Pino Nazio è giornalista, sociologo e autore per programmi rai Rai, tra cui  "Chi l'ha visto?", "Cominciamo bene", "Telecamere", "Agorà", "La vita in diretta", "La Grande storia". Ha pubblicato saggi sulla tv e romanzi-verità su Giuseppe Di Matteo, Emanuela Orlandi, Serena Mollicone e Yara Gambirasio. Gli ultimi titoli pubblicati sono: "Io non c'ero. Cosa sanno i giovani di Falcone e Borsellino", "All'ombra di Caino. Storie di donne e di violenza", "Aldo Moro. La guerra fredda in Italia" e "Ilaria Alpi. L'altra verità". 

 

***** 

 

L'Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 56 percorsi di laurea e numerosi master altamente professionalizzanti. Tra  i  principali  obiettivi,  la c.d. "Terza Missione",  l'insieme  cioè  di  tutte  quelle  

attività con le quali l'Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il  trasferimento e  la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (con Decreto del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca  del  30 gennaio 2006) e  grazie alla presenza capillare con proprie sedi  in tutte le principali città d'Italia. 

Info all'indirizzo www.uniecampus.it 

 

Per informazioni:                                                   

eventiecampus@uniecampus.it                                

Numero verde: 800 27 17 89                                    

 

Ufficio stampa eCampus 

Giovanna Gueci 

06 70304949  

giovanna.gueci@uniecampus.it 

 


Affidata a Relex Solutions l'ottimizzazione del riordino dei centri di distribuzione di Realco

Relex Solutions, player specializzato in soluzioni per la pianificazione del retail e della supply chain, ha siglato un accordo di collaborazione con la società cooperativa Realco diretto a ottimizzare il riordino dei centri di distribuzione.  

 

La cooperativa opera sia nel Nord che nel Centro Italia con 3 centri di distribuzione che servono circa 180 store indipendenti, tra supermercati a insegna Sigma e discount a insegna Economy ed Ecu, per un volume di vendite complessivo pari a quasi 600 milioni di euro.  

 

Nel dettaglio, Realco mira a ridurre i livelli di stock e del food waste, ottimizzando, allo stesso tempo, sia la disponibilità che il servizio offerto ai propri soci. In seguito a un’accurata a ricerca, Realco ha scelto Relex Solutions per i numerosi casi di successo nell’ottimizzazione del food retail e per la configurabilità della sua soluzione di previsione e riordino.  

 

Nella scelta ha influito anche l’esito particolarmente positivo dell’analisi preliminare riferita ai costi e ai benefici, analisi che ha fornito dettagliate informazioni in merito ai vantaggi dell’adozione della soluzione di Relex da parte di Realco.  

 

Jarno Martikainen, Country Director per l’Italia di Relex,...

 

Continua:

https://www.technoretail.it/news2/item/4372-affidata-a-relex-solutions-l-ottimizzazione-del-riordino-dei-centri-di-distribuzione-di-realco.html

 




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


domenica 16 maggio 2021

Partita la nuova iniziativa loyalty a premi di Original Marines con Valtur

Questa settimana, ha preso il via la nuova consumer promo con i Trolley Original Marines: il brand ha lanciato il concorso “Viaggia Original” in collaborazione con Valtur.  

 

Nel dettaglio, la consumer promo prevede, a fronte di un acquisto sulle collezioni del brand, un concorso instant-win per conoscere in modo immediato la vincita dei premi in palio: si tratta di 15 soggiorni presso uno dei villaggi vacanze Valtur.  

 

Per partecipare la concorso, è sufficiente effettuare una spesa pari a 100 euro in uno degli store Original Marines per ricevere il trolley in versione small aggiungendo 5 euro o il trolley in versione large aggiungendo 10 euro.  

 

Una volta aggiunto l’Original Trolley al proprio shopping, si ottiene il codice in calce allo scontrino o via e-mail e lo si invia tramite WhatsApp o SMS al numero...

 

Continua:

https://www.technoretail.it/loyalty/item/4367-partita-la-nuova-iniziativa-loyalty-a-premi-di-original-marines-con-valtur.html

 




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


Con l'Augmented Reality, la start-up Aryel ricrea a distanza la shopping experience in store

A causa della grave emergenza pandemica, i consumatori hanno intensificato la frequenza dei propri acquisti on line.

 

Tra gli utenti italiani, oltre allo shopping on line, ad aver subito una significativa accelerazione è stato anche il desiderio di vivere, seppure a distanza, una vera e propria esperienza d’acquisto il più possibile simile a quella “tradizionale” all’interno del negozio.  

 

Ed è in tale ambito che la start-up italiana Aryel, tramite la sua omonima piattaforma di Augmented Reality, offre anche ad agenzie e a PMI la possibilità di ricorrere a tale tecnologia in modo da proporre ai potenziali clienti un’innovativa e, al tempo stesso, coinvolgente shopping experience anche da casa.  

 

Tra i principali vantaggi offerti dall’Augmented Reality spicca quello di ridurre significativamente il gap tra il mondo reale e quello digitale, rendendo più immediata e ingaggiante la user experience nel momento stesso in cui si visualizza il prodotto on line o si utilizza un apposito configuratore per individuare la combinazione ideale che risponda alle proprie esigenze.  

 

La piattaforma Aryel, progettata per una fruizione più rapida e semplice, consente anche alle attività che non dispongono di un budget elevato di poter realizzare e con pochi click...

 

Continua:

https://www.technoretail.it/shopping-experience-2/item/4369-con-l-augmented-reality-la-start-up-aryel-ricrea-a-distanza-la-shopping-experience-in-store.html

 




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota