Cerca nel blog

venerdì 11 agosto 2023

Pellet e scorte per l'inverno: conviene pensarci adesso!

Fare scorte di pellet durante il prestagionale è sempre una mossa saggia. Ma come calcolare la giusta quantità di pellet da acquistare per averne abbastanza durante l'inverno? Gli esperti di Pellet1 svelano tutti i fattori da tenere in considerazione.


Milano, luglio 2023. Proprio adesso siamo nel pieno del periodo prestagionale per il settore del pellet: i mesi caldi vedono infatti un ribasso dei prezzi di tale prodotto, e sono perciò il momento migliore per fare scorte a prezzi convenienti. 


Ma determinare la quantità esatta di cui si ha bisogno per tutto l'inverno non è un'impresa semplice!


Per calcolare il proprio fabbisogno di pellet e avere così una stima quanto più esatta della quantità da comprare per non rimanere al freddo e non dover fare ulteriori acquisti, gli esperti di Pellet 1, che di biomasse se ne intendono, raccomandano di tenere a mente alcuni fattori chiave:


- dimensioni e isolamento termico dell'ambiente;

- potenza della stufa e tiraggio della canna fumaria;

- condizioni del proprio impianto di riscaldamento;

- la regione geografica e le proprie abitudini (per quante ore al giorno si tiene accesa la stufa);

- ma soprattutto, la qualità e il tasso di umidità del pellet usato.

Un esempio concreto

Immaginiamo, ad esempio, una persona che lavora da casa e vive, in Italia, in un appartamento di circa 90 mq: avrà bisogno di tenere accesa la stufa a pellet dalle 8 alle 10 ore al giorno, in media. 


Con una stufa da 10Kw efficiente, un buon tiraggio della canna fumaria e una casa ben isolata termicamente, il consumo si aggirerà intorno ai 0.25 kg all'ora per ogni Kilowatt di potenza della stufa: ossia, questa persona userà circa 2,5 kg all'ora, più o meno 1 sacco e mezzo al giorno.


Un bancale di pellet, la misura standard con cui questo prodotto è venduto, comprende di norma tra i 65 e i 70 sacchi da circa 15 kg, per un totale di circa una tonnellata di pellet: questo significa che con un bancale la persona nel nostro esempio coprirà quasi un mese e mezzo di riscaldamento!



martedì 8 agosto 2023

Ferragosto con Calicidicinema Lu Mière al Parco archeologico Rudiae


 





Gentili Colleghi ricevo e inoltro volentieri questa bella iniziativa ferragostana
grazie per l'attenzione e buon Ferragosto!

Eccezionale appuntamento Lù MIÈRE calicidicinema nel giorno di Ferragosto!
Ospiti nell'ultramillenario anfiteatro del "Parco archeologico di Rudiae, grazie alla valente iniziativa "PicNic experience" (appuntamenti settimanali cadenzati da un'amplia scelta culturale ) si proietterà il film " La parmigiana" (1963, Antonio Pietrangeli) elogiando e ricordando, durante l'introduzione di Antonio Manzo, la mitica eterea attrice Catherine Spaak.

Tratto dal romanzo omonimo di Bruna Piatti (1910-1979), attrice protagonista  è Catherine Spaak nei panni di Dora che abita con lo zio prete in un piccolo paese di campagna. La vita di provincia però le va stretta, prima seduce Giacomo, un seminarista in vacanza, poi scappa con lui a Riccione. Ha inizio così una peregrinazione sentimentale che la porta tra le braccia di diversi uomini; quando decide di tornare con Nino, (interpretato dall'indimenticabile Nino Manfredi) per il quale in fondo prova davvero un po' d'amore, scopre che questi è mantenuto da Iris, una donna più anziana di lui. Dora comprende allora che non necessariamente ha bisogno del sostegno di un uomo per vivere e volta pagina.
La cantina che supporterà la imperdibile serata sarà: "Funiati" (San Pancrazio Salentino). Sarà inoltre possibile gustare per l'occasione un' ottima "parmigiana di ferragosto".

Martedì 15 agosto dalle ore 19,30  Parco archeologico Rudiae
Per costi e prenotazioni: 3761798201


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota