Cerca nel blog

giovedì 18 luglio 2024

Cuccioli in vacanza: vivere con serenità la prima estate di Fido

È in arrivo per tanti cuccioli o cagnolini ancora giovani il periodo delle vacanze, o persino la prima vera vacanza fuori casa. Un'occasione importante per la sua crescita e il suo apprendimento, ma che va organizzata in funzione delle sue necessità affinché sia un'esperienza positiva per tutta la famiglia.

 

"Portare in vacanza un cucciolo, in particolar modo d'estate, significa essere disposti ad organizzare una vacanza a sua misura, tenendo in grande considerazione le sue necessità" commenta la dott.ssa Maria Chiara CatalaniMedico Veterinario Esperto in Comportamento Animale e Presidente Senior di S.I.S.C.A. (Società italiana scienze del comportamento animale). "Ciò significa mettere in pratica accorgimenti per il viaggio, come assicurarsi che abbia sempre a disposizione una postazione ombreggiata e acqua fresca, ma anche rinunciare ad alcune attività che non lo coinvolgono se questo significa doverlo lasciare da solo in una casa che non conosce mentre la famiglia è altrove. Nei casi in cui non sia possibile adattare la propria vacanza al cucciolo, sarebbe meglio predisporre le condizioni migliori per lasciarlo a casa con un dog sitter di fiducia o in una pensione per cani".

  

Il Vademecum per vacanze a misura di cucciolo

 

Ecco allora i consigli per le situazioni più comuni in vacanza con il cucciolo.

 

      Il viaggio: per assicurarsi un viaggio il più sereno possibile, il mezzo di trasporto andrebbe scelto in base al grado di esperienza del cane. I cuccioli ben abituati a tragitti di media durata in auto avranno meno problemi a sostenere un viaggio lungo sullo stesso mezzo di trasporto. Le soste frequenti sono necessarie, meglio se in luoghi adatti ai suoi bisogni: ad esempio, se per sua indole non è a suo agio in ambienti caotici, una sosta in un'area di servizio autostradale potrebbe non essergli d'aiuto. "Se il viaggio prevede una tratta in treno, in aereo o su un mezzo di trasporto su cui il cucciolo non è mai stato prima, l'approccio corretto è quello di provare ad abituarlo con anticipo a ciò che lo aspetta. Ad esempio, facendo una breve tratta in treno prima del viaggio per vedere come si comporta" spiega la dott.ssa Catalani "Se dovrà utilizzare un trasportino, è bene farglielo conoscere con anticipo, magari portandolo in casa per utilizzarlo come cuccia e inserendo al suo interno premietti, spray ai feromoni, il suo cuscino o il suo giocattolo preferito, in modo che il cucciolo prenda confidenza con la nuova casetta e sviluppi una rappresentazione positiva e di rilassamento quando ci entra. Anche la traversina, se si pensa di utilizzarla, andrebbe introdotta in anticipo fra le sue abitudini".

 

      A casa da solo: durante la vacanza il cucciolo non va lasciato da solo per lungo tempo, soprattutto non prima che abbia familiarizzato con il nuovo ambiente, cosa che potrebbe richiedere un tempo anche più lungo della stessa vacanza. Nei momenti in cui dovrà necessariamente restare da solo i feromoni, sostanze non farmacologiche che inviano ai cani un messaggio naturale di benessere, costituiscono un valido aiuto, soprattutto sotto forma di collare, particolarmente adatto al cucciolo, come Adaptil Junior Collare. Inoltre, può essere utile lasciare al cane un masticativo per trascorrere il tempo in assenza della famiglia, ma anche la tv accesa per un sottofondo di compagnia e i suoi giochi preferiti.

 

      Passeggiate, attività outdoor e temperatura ambientale: le attività all'aperto insieme vanno commisurate alla capacità del cucciolo di affrontarle con serenità e della sua resistenza fisica, correlata all'età. Inoltre - spesso non ci si pensa - è importante non dimenticare che l'asfalto di strade e marciapiedi d'estate può raggiungere temperature elevatissime e rappresentare un alto rischio per i cani durante la passeggiata. Oltre alla possibile ustione dei cuscinetti, protetti da uno strato di cheratina ma non del tutto isolati, il rischio maggiore è quello del colpo di calore che, in particolare nei cuccioli e nei cani di piccola taglia, può essere causato dall'irradiazione del substrato rovente sul corpo. Meglio, dunque, non sostare mai con Fido su strade assolate e farlo passeggiare solo su erba o in zone ombreggiate in orari più freschi. In auto, invece, i rischi sono molteplici: non solo è assolutamente da evitare qualunque sosta a motore spento, anche se solo per pochi secondi, ma anche durante il tragitto è bene assicurarsi che vi sia un parasole in corrispondenza del posto in cui viaggia il cucciolo: ne esistono di tutti i tipi, anche per il lunotto posteriore. 
 
      Che confusione!: vacanza significa spesso più confusione, rumori inaspettati, visite di amici e cene al ristorante. Un cucciolo timoroso o molto prudente potrebbe guardare queste novità con sospetto e non reagire bene a situazioni così intense. Per gestire al meglio la temporanea sovraesposizione agli stimoli arrivano in soccorso i feromoni, disponibili anche sotto forma di diffusore con Adaptil Calm Diffusore per tutte le situazioni che si svolgono in casa. Per i cuccioli che mostrano segnali di stress gravi, invece, è sempre consigliato rivolgersi ad un veterinario esperto in comportamento che possa individuare quali sono i problemi su cui lavorare in previsione delle vacanze.
 
      Botti e fuochi d'artificio: è risaputo che il rapporto tra cani e fuochi d'artificio non sia fra i più sereni. Per questo motivo, anche se non si è a conoscenza della reazione del proprio cucciolo ai botti perché non li ha mai visti prima, è altamente sconsigliato portarlo sul posto a godere dello spettacolo: è molto probabile che in questo modo lo si esponga ad un evento per lui terrificante. Se si verifica in modo non previsto, il cucciolo va portato in un luogo più silenzioso o riparato, possibilmente a finestre chiuse e con un rumore di sottofondo (musica, tv) e consolato. Per lo stesso motivo è meglio non lasciarlo a casa da solo durante gli spettacoli pirotecnici, ma restare a casa con lui per monitorare le sue reazioni, aiutandolo anche in questo caso con l'utilizzo dei feromoni della linea Adaptil.

 

 

           Cosa non può mancare nella valigia del cucciolo:

      Essenziali: pappe, ciotole, cuccia o tappetino, sacchettini igienici,...
      Riferimenti di relax: cuscino, copertina o giocattolo preferito
      Borraccia da viaggio per erogare facilmente l'acqua
      Feromoni in collare, particolarmente adatto per il cucciolo, per le situazioni di stress
      Masticativi per trascorrere il tempo e rilassarsi
      Eventuali medicinali su prescrizione medica (dissenteria, mal d'auto, o antiparassitari)
      Passaporto e vaccinazione antirabbica, se richiesto dal luogo di destinazione
      Numeri di telefono delle strutture veterinarie aperte 24 ore su 24 nel luogo di villeggiatura





mercoledì 17 luglio 2024

Comunicato Stampa da Viterbo ad Albenga

Buona sera
in allegato Comunicato
da Viterbo ad Albenga
confidando nella Vostra attenzione
Grazie anticipatamente

il Movimento SpazioTempismo
Enzo Trifolelli

martedì 16 luglio 2024

LAIeF compie 40 anni!

LAIeF festeggia i suoi primi 40 anni con la sua grande famiglia nella splendida cornice di Villa Bagatti Valsecchi (MB).

LAIeF compie 40 anni e si concede una super festa: un'atmosfera frizzante e carica di emozioni ha infatti avvolto Villa Bagatti Valsecchi, a Varedo (MB), lo scorso sabato 22 giugno 2024 in occasione del 40° anniversario della fondazione di LAIeF, l'azienda italiana leader nella costruzione di macchinari per la produzione di gelato industriale.
La serata, allegra e informale, è stata un vero e proprio tuffo nel passato e una celebrazione del futuro, riunendo tutti coloro che hanno reso grande questa azienda nel corso degli anni.
Un ritrovo di famiglia
La villa, con il suo fascino storico, è stata il palcoscenico perfetto per un evento che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti: il sindaco di Varedo, Filippo Vergani, tutti i dipendenti attuali di cui molti si possono definire storici, gli agenti commerciali negli Stati Uniti e alcuni clienti italiani, oltre ai principali collaboratori di LAIeF, fornitori e le loro famiglie.
E, a proposito di famiglie presenti, una menzione d'onore la meritano le due socie dell'azienda: famiglie Scalzo e Grigoli con i loro rispettivi fondatori, Antonio Scalzo (purtroppo mancato due anni e mezzo fa ma onnipresente nel cuore di tutti) e Franco Grigoli.
E poi c'era la LAIeF 2.0, con la sua seconda generazione di soci:
  • Eros Scalzo (socio e responsabile commerciale)
  • Alessio Scalzo (socio e responsabile e supervisore produzione e installazioni)
  • Danilo Scalzo (socio e supply chain e rapporti con fornitori)
  • Gabriele Grigoli (presidente)
  • Gaia Grigoli (amministrazione)
Una vera e propria riunione di famiglia tra famiglie, dove si respirava un forte senso di appartenenza e unità.
Musica, risate e nessun annuncio
La serata è stata all'insegna della spensieratezza: niente discorsi ufficiali, niente annunci roboanti, solo tanti ringraziamenti sentiti e momenti di convivialità. Tra brindisi e risate, la musica ha fatto da colonna sonora creando un'atmosfera di festa che ha coinvolto tutti i presenti. La villa era animata da un'energia positiva, testimone della passione e dell'impegno che hanno contraddistinto LAIeF in questi 40 anni.
Souvenir con stile
Non poteva mancare un simpatico tocco di ironia: a tutti gli ospiti è stato regalato un cappellino souvenir, un simpatico omaggio per ricordare questa serata speciale e celebrare con orgoglio i 40 anni di storia dell'azienda. Un piccolo gesto che ha saputo strappare un sorriso e creare un ulteriore legame tra i partecipanti.
Un impegno di generazione in generazione
La storia di LAIeF è una storia di dedizione, innovazione e amore per il proprio lavoro. Un'azienda che è riuscita a costruire non solo macchinari di alta qualità per la produzione di gelato industriale, ma anche un vero e proprio ambiente familiare, dove ogni dipendente è parte integrante di un progetto comune. La festa per i 40 anni ha rappresentato non solo un momento di celebrazione, ma anche un'occasione per guardare al futuro con ottimismo e determinazione, pronti ad affrontare nuove sfide con lo stesso spirito di sempre.
Tanti auguri, LAIeF!
Il 40° anniversario di LAIeF non è stato solo un evento mondano, ma una testimonianza del legame forte e autentico che unisce tutti coloro che hanno contribuito al successo dell'azienda. Tra musica, ringraziamenti e cappellini souvenir, Villa Bagatti Valsecchi ha ospitato una serata indimenticabile, segno tangibile che il vero cuore di LAIeF sono le persone che ogni giorno lavorano con passione e dedizione per i loro clienti.
E allora tanti auguri LAIeF, e che i prossimi 40 anni siano ancora più ricchi di successi… e gelati deliziosi in tutto il mondo!

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota