Con preghiera di diffusione
Comunicato stampa
del 1° marzo 2013
relativo a
Corso di poesia e corso di dizione
6 e 12 marzo 2013
Centro Culturale Aldo Moro, Cordenons
L’importanza del comunicare
Ripartono i corsi di Ortoteatro
Due appuntamenti da non mancare: il 6 marzo “La poesia di Eugenio Montale: come leggerla, capirla, interpretarla”, atelier condotto da Carlo Pontesilli, e il 12 marzo “Corso di dizione ed uso della voce”, laboratorio condotto da Fabio Scaramucci e Federica Guerra a Cordenons.
Anche quest’anno Ortoteatro dà il benvenuto alla primavera con la grande poesia. Dal 6 marzo e per tre mercoledì, dalle ore 20 alle 22 al Centro Culturale Aldo Moro, Carlo Pontesilli condurrà un atelier sulla poesia di Montale: come leggerla, capirla, interpretarla.
"le parole
sono di tutti e invano
si celano nei dizionari
perché c'è sempre il marrano
che dissotterra i tartufi
più puzzolenti e più rari"
Quest’anno vogliamo dedicare le nostre prime iniziative ad un grande poeta italiano, quale è stato Eugenio Montale.
Poeta di rara intensità, derivante da una continua ricerca nelle cose e nelle parole di un legame con la situazione umana, originato anche dalla forza di un linguaggio fortemente ancorato al presente; Eugenio Montale individua così il suo punto di equilibrio tra la letteratura e il quotidiano, uno spazio non rifiutato, ma vissuto con un sereno distacco lontano dal turbinoso mutare dei tempi e del significato esistenziale.
Al termine del ciclo di incontri è prevista una serata aperitivo venerdì 22 marzo, in cui i partecipanti leggeranno insieme a Carlo Pontesilli, Fabio Scaramucci e Fabio Mazza alcune poesie del poeta.
Costo del laboratorio euro 50.
Inizierà invece martedì 12 marzo il nuovo “Corso di dizione ed uso della voce” organizzato da Ortoteatro. Si tratta del laboratorio più frequentato e richiesto, che negli anni ha visto la partecipazione di studenti, insegnanti, avvocati, giornalisti, politici, liberi professionisti, semplici curiosi e perfino preti.
Il corso, infatti, è dedicato a tutti coloro vogliano imparare a utilizzare la parola al meglio, a leggere con una buona articolazione e interpretazione, a parlare davanti agli altri in ogni occasione: scuola, lavoro, teatro. Nella società moderna è indispensabile saper utilizzare al meglio le proprie capacità oratorie, perciò l’uso di una corretta dizione e respirazione serve veramente a tutti.
Docenti del corso saranno, alternativamente, Fabio Scaramucci e Federica Guerra, e le materie comprendono il rilassamento corporeo finalizzato al ripristino della respirazione di diaframma; esercizi per una corretta respirazione ed emissione della voce; potenziamento del volume; articolazione delle parole; studio delle regole della dizione italiana (accenti tonici e fonici, vocali aperte e chiuse, consonanti sorde e sonore); parlare in pubblico.
Il corso ha un numero di partecipanti limitato e si terrà sempre al Centro Culturale Aldo Moro in via Traversagna 4 a Cordenons il martedì e giovedì sera dalle ore 20 alle 22, per un totale di dieci incontri, al costo di 120 euro.
Info e iscrizioni: Ortoteatro 0434-932725 oppure 348/3009028
info@ortoteatro.it
www.ortoteatro.it
Prossimi appuntamenti:
19 marzo ore 17
Centro Culturale Aldo Moro, Cordenons
Nell'orto delle fiabe
Letture animate di Ortoteatro dedicate alla festa del papà