Segnialiamo alla vostra redazione il presente evento, richiedendone pubblicazione. Grazie.
La Galleria d'Arte Amy-d Arte Spazio
è lieta di invitarla alla prima de
"L'ASPIRANTE"
da una poesia di Sylvia Plath la Performance di Giovanna Lacedra
con la partecipazione straordinaria di Roberto Milani
(Photo: Pablo Peron)
"Nessuno mi aveva mai baciata così,
lasciandomi piena di brividi elettrici e di desiderio…"
[Sylvia Plath - DIARI - 1950-55]
Giovanna Lacedra e Roberto Milani in
"L'ASPIRANTE"
Live Performance:
giovedì 12 settembre 2013 ore 18.30
Amy-d Arte Spazio
via Lovanio 6, Brera District – Milano
+3902654872 +393480306211 info@amyd.it www.amyd.it
Comunicato Stampa:"Nessuno mi aveva mai baciata così,
lasciandomi piena di brividi elettrici e di desiderio…"
[Sylvia Plath - DIARI - 1950-55]
L'AMORE
Quando è un inganno tradisce il sogno. Brutalmente lo lacera, e poi lo strappa.
Prima a colpi di silenzio. Poi di parole, affilate e taglienti.
Infine, arrivano le mani.
Non più setose e carezzevoli. Ma ruvide e graffianti.
Arrivano a marchiare il corpo di un malato e vile abuso di potere.
L'Amore-disamore. L'ossessione del possesso.
Un fraudolento sovvertimento di sogni e aspettative.
L'Amore-non-amore: cuore nero pulsante in una segreta domestica ovattata dalla paura.
Le parole, sferrate all'improvviso, colpiscono come coltelli.
Caustiche e trafiggenti, arrivano a squartare la carne dei sentimenti.
L'incredulità induce lei a pulirle e lustrarle, una ad una, con paziente devozione.
Bisogna lavare via l'orrore. Bisogna che l'amore sembri reale.
Domani tutto tornerà come prima.
Il sisma sarà passato. Il sogno ritroverà il suo nitore. E nulla sarà accaduto.
Ma quando poi sono le mani a ferire, quando sono quelle stesse mani che l'hanno amata a percuoterla, allora non esiste più menzogna alla quale aggrapparsi.
La scossa è istantanea. E le tracce dolorose ed indelebili di una violenza che non aveva scelto di sposare, gridano per voce propria.
Sono la voce con cui non urla. La voce con cui non chiama. La voce con cui non si ribella.
Sono la voce che non riesce a trovare.
Il tempo fluisce, il sogno si infrange. Ma nessuno deve sapere.
In fondo, ha giurato che gli sarebbe rimasta accanto nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, finché morte non li avrebbe separati…
«Non avevo mai denunciato nulla prima, avevo paura di lui»
(Anonima 2011)
«Mi ha picchiata ma lo amo…Lo amo ancora, credo che lui sia stato l'amore della mia vita».
(Anonima 2012)
"Non voleva farmi male. Ci amiamo e non vedevamo l'ora di andare a vivere insieme con nostro figlio".
(Anonima 2013)
Alle privatissime pagine dei suoi diari, Sylvia Plath – poetessa americana del filone Confessional, morta suicida nel 1963, all'età di soli trentun anni – confidava il timore di cadere nella trappola di una unione matrimoniale che, attraverso l'adempimento passivo ad un ruolo servile, avrebbe potuto costarle il caro prezzo delle proprie velleità, della propria identità e della propria dignità.
Perché anche questo è violenza.
"L'ASPIRANTE" , una performance ideata da Giovanna Lacedra, nasce da una riflessione sul tema del maltrattamento domestico – psicologico e fisico – usato sulle donne, ieri come oggi. È frutto di una reinterpretazione della omonima poesia, scritta dalla Plath tra gli anni Cinquanta e Sessanta, e brillantemente tradotta da Giovanni Giudici nel 1976.
La rilettura, in chiave contemporanea, chiama in causa i soprusi – e i brutali abusi – subiti dalle donne in fragilissimo silenzio. Quando la relazione diventa disfunzionale. Quando la vita coniugale diventa luogo della sopraffazione di genere.
124 donne uccise in Italia nel 2012, e 47 tentati femminicidi.
Violenza generata da un atteggiamento prevaricante, prepotente e abusante. E da una visione della donna molto più prossima ad un oggetto da scegliere in base a determinate funzionalità, che ad un individuo dotato di una propria personalità.
Prima di tutto ce li hai i requisiti?
Ce l'hai
Un occhio di vetro, denti finti o una gruccia,
un tirante o un uncino,
Seni di gomma, inguine di gomma,
Rattoppi a qualcosa che manca?
(Sylvia Plath - L'Aspirante)
[Testo di Giovanna Lacedra]
Giovanna Lacedra è nata nel 1977 a Venosa (PZ).
Nel 2000 ha conseguito il diploma di laurea in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Attualmente vive, insegna e lavora a Milano. Si è esibita in performance ideate da altri artisti ("La bara del Bastardo" di Daniele Alonge - 2011; "Yummy Good!" di Manuela De Merito - 2011). Dal 2011 al 2013 ha portato avanti, in un tour itinerante che ha toccato ben 11 tappe in Italia, la Performance Confessional "IO SOTTRAGGO. La Triangolazione Cibo-Corpo-Peso", un progetto autobiografico riguardante la patologia anoressico-bulimica. Come modella per progetti fotografici e/o video, ha collaborato con artisti come Massimo Prizzon, Pablo Peron, Christian Zucconi, Marco Chiurato, Franco Donaggio. "L'Aspirante" è il suo nuovo progetto performativo.
Pubblica automaticamente e istantaneamente il tuo comunicato stampa con il semplice invio di una mail a: comunicato [punto] comunicato1 [at] blogger.com REGOLAMENTO: Inserire il titolo nell'oggetto ed il testo nel corpo dell'email. Allegare un'immagine e non allegare mai alcun testo
Cerca nel blog
sabato 24 agosto 2013
Evento segnalato. Giovanna Lacedra e Roberto Milani in "L'ASPIRANTE" | Performance tratta da una poesia di Sylvia Plath | Amy-D Arte Spazio, Milano | 12/09/13 | h. 18.30
Angelo Figuccia su regolamento ausiliari del traffico: importante opportunità per la Città.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Tares, approvati ieri sera regolamento e tariffe
COMUNE DI DIANO MARINA
Golfo Dianese • Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria
Comunicato stampa di sabato 24 agosto 2013
Tares, approvati ieri sera regolamento e tariffe
Il dettaglio delle tariffe sarà presto disponibile sul sito ufficiale del Comune
Il Consiglio Comunale di Diano Marina ha approvato ieri sera all'unanimità il Regolamento per la TARES (Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi), insieme alle tariffe e alle scadenze per il 2013. La nuova imposta che sostituisce e ingloba la precedente TARSU potrà essere pagata in 3 rate (30 settembre 2013, 30 novembre 2013, 31 gennaio 2014) oppure in rata unica (30 novembre 2013). Come ha spiegato l'Assessore al Bilancio Luigi Basso "si tratta di una imposta determinata dallo Stato, per la quale i margini di manovra da parte delle Amministrazioni Comunali sono assai limitati, che ridetermina l'incidenza dei costi, basandosi sul numero di persone che compongono il nucleo famigliare e non solo sui metri quadrati. Abbiamo cercato di evitare, laddove ce ne è stata data la possibilità, gravi salassi a famiglie e imprese".
Il dettaglio delle tariffe sarà presto disponibile sul sito ufficiale del Comune.
Per ulteriori informazioni stampa: Ufficio stampa del Comune di Diano Marina
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI +39.392.970.91.24
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.
venerdì 23 agosto 2013
Novità Estate 2013 Omia Laboratoires: il Non Sapone a base di Olio di Mandorla, il detergente per tutti i giorni.
L'estate 2013 di Omia Laboratoires si arrichisce di altri ottimi prodotti pensati per la tua bellezza e il tuo benessere; I 3 nuovi non sapone Mani Viso da 300ml (Mandorla, Argan e Jojoba) che si vanno ad aggiungere al Non Sapone all'Aloe Vera con la novità del dispenser erogatore senza parti metalliche a contatto con il prodotto, per preservare da contaminazioni di metalli pesanti.
Omia Non Sapone Mani e Viso Eco-Biologico all'olio di mandorla è un detergente fisiologico privo di sapone a base di Olio di Mandorla da agricoltura biologica certificata prodotti cosmetici eco bio da Icea, con formula a PH fisiologico.
Il prodotto contiene 0% SLES (Senza Sodium Laureth Solfato), parabeni (paraben free), PEG, coloranti sintetici, glicole propilenico. E' dermatologicamente testato al Nichel , Cobalto e Cromo.
Questo prodotto è particolarmente indicato per persone con pelli secche e delicate, in quanto la derivazione dell'olio di Mandorla Omia Laboratoires, utilizzato in questo prodotto, proviene esclusivamente da agricoltura biologica certificata e viene estratto senza solventi chimici. La sua speciale formula agisce sulla cute del viso e delle mani senza impoverirne le naturali difese.
Può essere usato in modo frequente e i risultati evidenti assicurano idratazione, luminosità ed elasticità per pelli secche.
Certificato di composizione Bio:
Certificato ICEA Eco Bio Cosmesi 255 BC 021.
Test Animali:
STOP AI TEST SU ANIMALI garantito da LAV, controllato da ICEA per LAV n° 040.
Formato:
Formato da 300 ml.
Olio di Mandorla
L'olio di Mandorle, ricavato dai noccioli contenuti al suo interno che, spremuti a freddo, forniscono una quantità di olio pari alla metà del loro peso, è costituito soprattutto da gliceridi dell' acido oleico e linoleico e viene utilizzato per la pulizia della cute sensibile e per il trattamento delle pelli secche e irritate.
E' uno degli olii più utilizzati in cosmesi perché è noto per le sue proprietà emollienti, nutritive e lenitive. Se applicato regolarmente aiuta anche prevenire la comparsa delle smagliature tipiche del periodo della gravidanza o successive a diete
Il Mandorlo, originario del medio oriente è ora diffuso nei caldi paesi del mediterraneo.
L'olio di Mandorla impiegato dai laboratori Omia Laboratoires proviene da agricoltura biologica certificata, viene estratto con metodi meccanici senza l' utilizzo di solventi sintetici.
Fonte: Omia Laboratoires
CALENDARIO VENDEMMIA 2013
VENETO, IL CALENDARIO DELLA VENDEMMIA 2013
Ancora pochi giorni e anche nel Veneto prenderanno il via le operazioni di raccolta. Si parte con le varietà per le basi spumante. Il 4 settembre a Legnaro-Pd (ore 10,00) il tradizionale appuntamento sulle previsioni vendemmiali nel nord est d'Italia.
Se in Italia la vendemmia 2013 è iniziata ufficialmente ieri, nel Veneto bisognerà attendere ancora qualche giorno. Si comincerà con la vendemmia delle varietà per le basi spumante e nello specifico del Pinot Nero, presente a macchia di leopardo con punte nel trevigiano e veronese. Nelle cantine le date segnate sul calendario per il via dei lavori sono il 27 e 28 agosto, ma molto dipenderà dalle forti precipitazioni annunciate proprio per quei giorni. Uno slittamento di tre/quattro giorni si renderebbe infatti necessario proprio per permettere ai grappoli di riequilibrare gli zuccheri diluiti dalla presenza di troppa acqua.
In attesa del tradizionale appuntamento sulle previsioni vendemmiali nel nord est d'Italia, che Veneto Agricoltura organizzerà a Legnaro (Pd) il prossimo 4 settembre (ore 10,00), l'Osservatorio dell'Azienda regionale ha fatto il punto sul calendario della raccolta nel Veneto, in ritardo di una decina di giorni rispetto allo scorso anno.
La vendemmia delle basi spumante - oltre al Pinot Nero ricordiamo anche lo Chardonnay - dovrebbe dunque iniziare la prossima settimana, precipitazioni permettendo. Non si tratta di grosse produzioni quantitative, ma senz'altro importanti per la tradizione spumantistica veneta.
Nella prima decade di settembre, ma "senza fretta" come ci tengono a sottolineare i produttori in queste ore, partirà la vendemmia delle varietà precoci. Toccherà così al Pinot Grigio, presente in particolare lungo l'asta del Piave trevigiano e veneziano, ma anche nella pianura veronese, nel conselvano, ecc. e al Pinot Bianco.
Attorno al 18/20 settembre inizierà la vendemmia della varietà Glera (Prosecco DOC) in pianura - in particolare nei vigneti dove è stato possibile intervenire con le irrigazioni di soccorso - e del Merlot, una varietà quest'ultima che negli ultimi anni ha visto una drastica riduzione degli ettari coltivati. In collina, invece, nelle "miniere d'oro a cielo aperto" che sono i vigneti trevigiani del Prosecco DOCG, la vendemmia potrebbe iniziare attorno al 23 settembre.
Scorrendo il calendario della prossima vendemmia nelle principali aree viticole del Veneto arriviamo a fine settembre (ma potrebbe essere anche a inizio ottobre) con la raccolta dell'uva Garganega nel veronese, e poi attorno al 10 ottobre con la vendemmia dei Cabernet, delle Corvine e della Rondinella.
Ci siamo dunque. La prossima settimana prenderà il via una macchina produttiva gigantesca che nel Veneto coinvolgerà oltre 36.000 aziende vitivinicole. I quasi 77.000 ettari di vigneto potrebbero produrre ben 11 milioni di quintali di uva, superando così i 10,8 milioni prodotti nel 2012, considerato che l'imminente vendemmia viene data in linea a quella dello scorso anno, ma con qualche punto percentuale in più.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
CLI_ "Perchè"_l'esordio italiano dal 26 agosto in tutte le radio
presenta
Cli
“Perché”
l’esordio italiano
dal 26 agosto in tutti i digital store
Scarica l’mp3 https://www.dropbox.com/s/dnmyz5j769bmsvm/cli%20master%20atstudio.mp3
Scarica il file wave https://www.dropbox.com/s/3nbobaxoy9dke8h/cli%20master.zip
La cantautrice Cli all’esordio italiano presenta il primo singolo “Perché”.
La sua musica ha già fatto il giro dell’Europa e del mondo portandola ad esibirsi dall’India al Brasile.
Con il suo primo lavoro discografico di brani originali in inglese CLI vanta collaborazioni internazionali come “World’s Heart”, unico brano italiano presente nel 2010 nell’album internazionale “HAITI – We are there for you”, ed il brano “Shine like a star” nato dalla sua collaborazione con la hindi rock band Vinapra (MTV India).
Ora CLI torna a scrivere in italiano ottenendo già numerosi consensi: vince come cantautrice “Musica Controcorrente 2011”, “Premio Beatrice 2012”,“Festival del Piave 2013” e la rubrica “Mi piace 2013” del programma Citofonare Cuccarini RAI Radio1.
“Mi sono innamorata della musica prestissimo e, come quando ci si innamora, la voglia di conoscere l’amato è cresciuta in me sempre di più. Ho iniziato quindi a studiare la musica, a scoprirla ed è diventata giorno dopo giorno la mia “risposta” per la vita”.“Un linguaggio universale che mi permette di esprimermi scrivendo canzoni, un mezzo potente che ti fa di arrivare dritto a chi ti ascolta e a te stesso!”. “Perché” è una sorta di auto-promemoria nato in un periodo in cui nella mia testa e nel mio cuore frullavano tante domande e poche certezze; ho scritto questa canzone proprio per ricordarmi di queste certezze!”
anteprima il link del video: http://www.youtube.com/watch?v=MAOPUGUrR3A
Per informazioni:
www.rossoarancia.com Michele Giardina 393/3304955 rossoarancia@gmail.com
rossoarancia.musicproduction@gmail.com
promozione radio e web: Guestar – arianna@guestar.it
Il trattamento dei Suoi dati viene svolto all'interno del nostro ufficio, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196/2003.I nostri comunicati Le vengono inviati per la Sua attività giornalistica, nell'ambito dei media e non sono da considerarsi oggetto di "spamming". In qualsiasi momento Lei potrà chiedere la cancellazione scrivendo all'indirizzo sopra indicato, se non ritenesse di Sua pertinenza le nostre comunicazioni.
SiciliAntica: una vergogna che l’antica Porta della citta’ venga utilizzata come supporto per cartelloni pubblicitari.
Comunicato stampa
Termini Imerese. SiciliAntica denuncia: è una vergogna che l'antica Porta della città venga utilizzata come supporto per cartelloni pubblicitari
E' una vergogna che l'antica Porta della città venga utilizzata dall'Amministrazione comunale come supporto per cartelloni pubblicitari. E' quanto denuncia SiciliAntica, l'Associazione che si occupa di tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali, che ne chiede l'immediata rimozione.
E' invalso l'uso da qualche anno – scrive SiciliAntica - di pubblicizzare il programma estivo del Comune usando come sostegno i monumenti storici. E' il caso dell'antica Porta della città, da dove si dipartiva la strada verso il capoluogo, dove campeggiano due manifesti di "Termini estate" con i loro bravi sponsor: un bel biglietto da visita per i turisti che vogliono visitare i monumenti della città!
Quella di Porta Palermo è l'unica rimasta delle dieci porte che si aprivano nel perimetro fortificato della città, lungo circa 3,8 km, costruito nel Cinquecento durante il regno di Carlo V d'Asburgo, nel quadro del potenziamento delle fortificazioni delle città costiere siciliane.
L'antica struttura è una delle poche porte civiche ancora integre di tutto il territorio. Ma una scarsa attenzione ai monumenti ha ridotto l'interessante architettura ad un insignificante spartitraffico.
Invece di prevedere il restauro e la sua valorizzazione l'Amministrazione comunale non trova di meglio che destinarla a luogo di attacchinaggio per pubblicizzare le sue attività estive, deturpando ancora di più un monumento già in avanzato stato di degrado.
Questo attuale Sindaco e i suoi collaboratori – conclude SiciliAntica - con la loro palese incompetenza nel campo di beni culturali, sono stati una vera e propria sciagura per la memoria storica della città.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
giovedì 22 agosto 2013
Comunicato stampa - Pozzallo (RG) - “Per il professore Luigi Rogasi”, ricordato ieri l'uomo, lo storico locale, lo studioso di La Pira
Pozzallo (RG), 22/08/2013
"Per il professore Luigi Rogasi", ricordato ieri l'uomo, lo storico locale, lo studioso di La Pira
Lo scorso ottobre a Firenze si è spento Luigi Rogasi, storico e apprezzato saggista. Ieri sera, Pozzallo lo ha ricordato con una sobria iniziativa, intitolata "Per il professore Luigi Rogasi", organizzata nello Spazio Cultura "Meno Assenza" dall'Associazione Giorgio La Pira "Spes contra spem" con il patrocinio del Comune di Pozzallo e della Camera di Commercio di Ragusa, presenti la moglie Franca, la figlia Maria Serena e i nipoti.
Luigi Rogasi (Pozzallo, 1925) dal 1951 insegnò a Firenze nelle Scuole secondarie. Membro del Consiglio scientifico del Comitato nazionale per il Centenario della nascita di La Pira, giornalista, ha pubblicato opere teatrali e di critica d'arte, saggi di storia locale e biografie.
A ricordare l'uomo, l'intellettuale, il maestro di vita sono stati il giornalista de La Sicilia Michele Giardina (moderatore), la presidente dell'Associazione La Pira "Spes contra spem" Grazia Dormiente e l'on. Natalino Amodeo. In apertura sono stati letti i messaggi inviati da Mario Primicerio, ex sindaco di Firenze e attuale presidente della Fondazione Giorgio La Pira, e Angelo Scivoletto, già direttore dell'Istituto di Sociologia dell'Università di Parma, legati a Rogasi da un'antica amicizia e da comuni interessi culturali.
Nel corso dell'iniziativa, il sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna ha conferito la cittadinanza onoraria alla moglie Franca Casalini Rogasi "per il saldo e profondo legame con la città e la comunità di Pozzallo unanimemente riconosciuto e testimoniato con la sua presenza turistico-vacanziera nella città del mare per oltre cinquanta anni, per la dialogante ed esemplare umanità consolidata dagli scritti del marito, per la promozione dell'amicizia tra Firenze e Pozzallo con la valorizzazione del retaggio storico-artistico, culturale ed umano della nostra terra con quella fiorentina nel segno del pozzallese Sindaco di Firenze, con cui la signora Franca ha condiviso le gioie battesimali dei suoi figli Pier Giorgio e Maria Serena".
Una targa alla memoria di Rogasi "apprezzato interprete della cultura iblea" è stata consegnata ai familiari dal commissario straordinario della Camera di Commercio di Ragusa on. Sebastiano Gurrieri.
"Non si tratta di una commemorazione, termine che non sarebbe piaciuto al nostro Rogasi - ha precisato Giardina - ma di un ideale incontro a quasi un anno dalla sua scomparsa".
Un incontro, ha affermato Grazia Dormiente, che nasce dalla "diffusa esigenza di saper custodire il catasto culturale, affettivo e sociale di un eminente figlio della comunità iblea".
La studiosa ha messo in luce le qualità umane del professore (la bontà, l'equilibrio, l'amicizia, il rispetto, la rara sensibilità) e i meriti culturali, sia nel campo della storia locale che degli studi Lapiriani. Se opere come Pozzallo uno sguardo nel passato (1982), Guida di Pozzallo (1987), Gli echi del passato e le voci del presente (1998) e I pozzallesi del XX secolo-cento nomi da non dimenticare (2003) consegnano alle nuove generazioni un pregevole contributo per riscoprire la storia, la memoria e l'identità della città mediterranea, i libri dedicati ai carteggi familiari di La Pira (Lettere alla sorella Peppina e ai familiari, Università Cattolica, Milano 1993; La Pira - un siciliano cittadino del mondo, 2006; La Pira- Lettere agli zii, 2008, pubblicati dalla Fondazione La Pira di Firenze nella collana "i Libri della Badia") assumono un'importanza particolare per l'amicizia personale, il rapporto privilegiato che lo legava al Sindaco santo di Firenze.
L'on. Natalino Amodeo ha ricordato le lunghe passeggiate, le interminabili chiacchierate sull'uscio di casa, in Via Garibaldi, d'estate, quando il professore tornava per le vacanze nella sua Pozzallo ("Il posto in cui si è nati, i luoghi dell'infanzia e della nostra gioventù – era solito dire – restano nella nostra anima e ne diventano parte essenziale"). Egli, ha concluso Amodeo, dedicò le sue opere storiche su Pozzallo sopratutto ai giovani e a quanti "chiamati dal bisogno e dal lavoro sono costretti a vivere lontani, pur restando legati alla loro terra attraverso un sentimento che ha radici profonde e robuste".
INpress ufficio stampa
Zanoni plaude alla proposta del Ministro Orlando di chiudere con i termovalorizzatori
Andrea Zanoni, deputato al Parlamento europeo
Comunicato stampa del 22 agosto 2013
Zanoni plaude alla proposta del Ministro Orlando di chiudere con i termovalorizzatori
Il Ministro all'Ambiente, Andrea Orlando, ha reso nota la volontà di rafforzare le norme sul riuso e il riciclo dei rifiuti e di arrivare ad una moratoria sulla costruzione di nuovi inceneritori. L'eurodeputato Andrea Zanoni ha affermato: «Apprendo con soddisfazione il cambio di rotta annunciato. Sarebbe un primo passo per adeguarsi alle indicazioni dell'Europa in tema di rifiuti»
Il Ministro all'Ambiente, Andrea Orlando, ha annunciato il progetto di rafforzare le norme sul riuso e il riciclo dei rifiuti e di arrivare ad una moratoria sulla costruzione di nuovi inceneritori oltre a quelli già previsti, affermando che quelli già esistenti sono ampiamente sottoutilizzati.
Già all'inizio di luglio, il Ministro all'Ambiente aveva dichiarato che "nel medio periodo l'Italia avrà bisogno ancora di termovalorizzatori, ma in un periodo più lungo è ipotizzabile che l'attuale parco dei termovalorizzatori possa essere sufficiente o sovradimensionato". Dunque, secondo Orlando, i Piani Regionali dovrebbero tenere conto dell'evoluzione della produzione di rifiuti che si sta registrando: un sensibile aumento della raccolta differenziata, con la crescita degli impianti di compostaggio e una riduzione della quantità di rifiuti che va ad incenerimento.
L'eurodeputato Andrea Zanoni, membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo ha accolto con soddisfazione la notizia: «Le intenzioni espresse dal Ministro sarebbero, se tradotte in pratica, un primo importante passo dell'Italia per adeguarsi alle indicazioni dell'Europa in materia di rifiuti. Il Parlamento europeo ha approvato la relazione sull'uso efficiente delle risorse che dice stop a inceneritori e discariche entro al 2020».
A Strasburgo, il 24 maggio 2012, il Parlamento europeo ha approvato la relazione di Gerben Jan Gerbrandy su "un'Europa efficiente nell'impiego delle risorse" che invita la Commissione europea "a razionalizzare la normativa in materia di rifiuti, tenendo conto della gerarchia dei rifiuti e della necessità di ridurre quelli residui fino a raggiungere l'obiettivo "RIFIUTI ZERO". Per questo, il testo "chiede alla Commissione di presentare proposte entro il 2014 allo scopo di introdurre gradualmente un divieto generale dello smaltimento in discarica a livello europeo e di abolire progressivamente, entro la fine di questo decennio, l'incenerimento dei rifiuti riciclabili e compostabili".
«Tra discariche illegali, conferimenti di rifiuti pericolosi in siti non appropriati e l'incenerimento di rifiuti in cementifici e inceneritori, stiamo avvelenando il nostro ambiente, la nostra aria e la nostra stessa salute - ha concluso Zanoni - La Commissione europea, lo scorso giugno, ha aperto una consultazione pubblica sulla revisione degli obiettivi di gestione dei rifiuti alla quale possono partecipare tutti i cittadini, le associazioni e gli enti pubblici. Con l'occasione invito cittadini, associazioni e autorità pubbliche ad esprimere le proprie opinioni fino al 10 settembre 2013. I risultati della consultazione pubblica contribuiranno all'elaborazione di una proposta legislativa nell'ambito della revisione della politica in materia di rifiuti».
La consultazione, disponibile QUI solo in inglese, è divisa in tre parti: singoli cittadini, Ong e associazioni, industrie e accademici. Le risposte dei cittadini verranno tenute in considerazione da Bruxelles nella stesura della futura normativa.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
mercoledì 21 agosto 2013
Giovanna Lacedra e Roberto Milani in "L'ASPIRANTE" | Performance tratta da una poesia di Sylvia Plath | Amy-D Arte Spazio, Milano | 12/09/13 | h. 18.30
La Galleria d'Arte Amy-d Arte Spazio
è lieta di invitarla alla prima de
"L'ASPIRANTE"
da una poesia di Sylvia Plath la Performance di Giovanna Lacedra
con la partecipazione straordinaria di Roberto Milani
(Photo: Pablo Peron)
"Nessuno mi aveva mai baciata così,
lasciandomi piena di brividi elettrici e di desiderio…"
[Sylvia Plath - DIARI - 1950-55]
Giovanna Lacedra e Roberto Milani in
"L'ASPIRANTE"
Live Performance:
giovedì 12 settembre 2013 ore 18.30
Amy-d Arte Spazio
via Lovanio 6, Brera District – Milano
+3902654872 +393480306211 info@amyd.it www.amyd.it
Comunicato Stampa:"Nessuno mi aveva mai baciata così,
lasciandomi piena di brividi elettrici e di desiderio…"
[Sylvia Plath - DIARI - 1950-55]
L'AMORE
Quando è un inganno tradisce il sogno. Brutalmente lo lacera, e poi lo strappa.
Prima a colpi di silenzio. Poi di parole, affilate e taglienti.
Infine, arrivano le mani.
Non più setose e carezzevoli. Ma ruvide e graffianti.
Arrivano a marchiare il corpo di un malato e vile abuso di potere.
L'Amore-disamore. L'ossessione del possesso.
Un fraudolento sovvertimento di sogni e aspettative.
L'Amore-non-amore: cuore nero pulsante in una segreta domestica ovattata dalla paura.
Le parole, sferrate all'improvviso, colpiscono come coltelli.
Caustiche e trafiggenti, arrivano a squartare la carne dei sentimenti.
L'incredulità induce lei a pulirle e lustrarle, una ad una, con paziente devozione.
Bisogna lavare via l'orrore. Bisogna che l'amore sembri reale.
Domani tutto tornerà come prima.
Il sisma sarà passato. Il sogno ritroverà il suo nitore. E nulla sarà accaduto.
Ma quando poi sono le mani a ferire, quando sono quelle stesse mani che l'hanno amata a percuoterla, allora non esiste più menzogna alla quale aggrapparsi.
La scossa è istantanea. E le tracce dolorose ed indelebili di una violenza che non aveva scelto di sposare, gridano per voce propria.
Sono la voce con cui non urla. La voce con cui non chiama. La voce con cui non si ribella.
Sono la voce che non riesce a trovare.
Il tempo fluisce, il sogno si infrange. Ma nessuno deve sapere.
In fondo, ha giurato che gli sarebbe rimasta accanto nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, finché morte non li avrebbe separati…
«Non avevo mai denunciato nulla prima, avevo paura di lui»
(Anonima 2011)
«Mi ha picchiata ma lo amo…Lo amo ancora, credo che lui sia stato l'amore della mia vita».
(Anonima 2012)
"Non voleva farmi male. Ci amiamo e non vedevamo l'ora di andare a vivere insieme con nostro figlio".
(Anonima 2013)
Alle privatissime pagine dei suoi diari, Sylvia Plath – poetessa americana del filone Confessional, morta suicida nel 1963, all'età di soli trentun anni – confidava il timore di cadere nella trappola di una unione matrimoniale che, attraverso l'adempimento passivo ad un ruolo servile, avrebbe potuto costarle il caro prezzo delle proprie velleità, della propria identità e della propria dignità.
Perché anche questo è violenza.
"L'ASPIRANTE" , una performance ideata da Giovanna Lacedra, nasce da una riflessione sul tema della maltrattamento domestico – psicologico e fisico – usato sulle donne, ieri come oggi. È frutto di una reinterpretazione della omonima poesia, scritta dalla Plath tra gli anni Cinquanta e Sessanta, e brillantemente tradotta da Giovanni Giudici nel 1976.
La rilettura, in chiave contemporanea, chiama in causa i soprusi – e i brutali abusi – subiti dalle donne in fragilissimo silenzio. Quando la relazione diventa disfunzionale. Quando la vita coniugale diventa luogo della sopraffazione di genere.
124 donne uccise in Italia nel 2012, e 47 tentati femminicidi.
Violenza generata da un atteggiamento prevaricante, prepotente e abusante. E da una visione della donna molto più prossima ad un oggetto da scegliere in base a determinate funzionalità, che ad un individuo dotato di una propria personalità.
Prima di tutto ce li hai i requisiti?
Ce l'hai
Un occhio di vetro, denti finti o una gruccia,
un tirante o un uncino,
Seni di gomma, inguine di gomma,
Rattoppi a qualcosa che manca?
(Sylvia Plath - L'Aspirante)
[Testo di Giovanna Lacedra]
Giovanna Lacedra è nata nel 1977 a Venosa (PZ).
Nel 2000 ha conseguito il diploma di laurea in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Attualmente vive, insegna e lavora a Milano. Si è esibita in performance ideate da altri artisti ("La bara del Bastardo" di Daniele Alonge - 2011; "Yummy Good!" di Manuela De Merito - 2011). Dal 2011 al 2013 ha portato avanti, in un tour itinerante che ha toccato ben 11 tappe in Italia, la Performance Confessional "IO SOTTRAGGO. La Triangolazione Cibo-Corpo-Peso", un progetto autobiografico riguardante la patologia anoressico-bulimica. Come modella per progetti fotografici e/o video, ha collaborato con artisti come Massimo Prizzon, Pablo Peron, Christian Zucconi, Marco Chiurato, Franco Donaggio. "L'Aspirante" è il suo nuovo progetto performativo.
Ai sensi dell'art.130, comma 4 del Codice della privacy, D.lgs. N.196/2003, le vostre coordinate di posta elettronica da voi fornitemi nel contesto dei nostri precedenti rapporti saranno utilizzate per l'invio di comunicazioni o materiale pubblicitario nel campo dell'arte. Vi ricordo che potrete opporvi in ogni momento al trattamento in oggetto, mediante l'invio di una e-mail al seguente indirizzo emanuele.beluffi@gmail.com con OGGETTO: CANCELLAMI, nonché esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del d.lgs.vo n.196/2003 (tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, cancellazione. Ai sensi del D.Lgs. n.196 del 30.6.2003, si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio e nei suoi eventuali allegati sono riservate e per uso esclusivo del destinatario. Nessuno, all'infuori dello stesso,puo'copiare o distribuire il messaggio, o parte di esso, a terzi. Chiunque riceva questo messaggio per errore, e' pregato di distruggerlo e di informare il mittente.
The receiver of this message is required to check if he/she has received it erroneously. If so, the receiver is kindly asked to inform immediately the sender and - in consideration of the responsibilities arising from undue use and/or disclosure of the message and/or the information contained therein -destroy the original message and any copy or printout thereof. E-mail transmission cannot be guaranteed to be secure or error-free as informationcould be intercepted, corrupted, lost, destroyed, arrive late or incomplete,or contain viruses. The sender therefore does not accept liability for any errors or omissions in the contents of this message which arise as a result of e-mail transmission. If verification is required please request a hard-copy version.
'NDRANGHETA A FALCOGNANA
'Ndragheta a Falcognana: il Presidio pretende chiarezza ROMA - La leggerezza con la quale le istituzioni convolte, Regione e Comune, avevano dato il loro benestare per l'idoneità del sito ci avevano insospettito da subito, non a caso ci eravamo chiesti se Falcognana non fosse zona franca rispetto alle politiche pubbliche di bilancio tutte indirizzate al contenimento della spesa. Ora emergono inquietanti vicende legate alle scatole cinesi correlate alla vicenda proprietaria. Per siffatte ragioni abbiamo presidiato e continueremo a presidiare il sito individuato. Ora ci attendiamo che tutte le istituzioni coinvolte facciano la necessaria chiarezza su una vicenda che per mille motivi non ci ha mai convinti. Il Presidio No Discarica Divino Amore ribadisce la contrarietà assoluta a qualsiasi discarica a Falcognana. |
Per contattare il Presidio No discarica al Divino Amore potete scrivere a nodiscaricadivinoamore@gmail.com |
martedì 20 agosto 2013
Venerdì Consiglio Comunale
COMUNE DI DIANO MARINA
Golfo Dianese • Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria
Comunicato stampa di martedì 20 agosto 2013
Venerdì Consiglio Comunale
Convocato per le ore 18:00
E' convocato per venerdì 23 agosto, alle ore 18:00 il Consiglio Comunale di Diano Marina. All'ordine del giorno l'approvazione del Regolamento TARES (Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi), l'approvazione del piano finanziario, delle tariffe e delle scadenze per la TARES 2013, l'acquisizione a titolo gratuito al patrimonio comunale di alcune aree site in Strada Savoia.
Scarica l'ordine del giorno.
Per ulteriori informazioni stampa: Ufficio stampa del Comune di Diano Marina
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI +39.392.970.91.24
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.
È ORA ONLINE PHYTOSEFAK.COM, IL NUOVO SITO DI PRODOTTI NATURALI E BIOLOGICI DERIVATI DALLA FITOTERAPIA
Sul sito phytosefak.com è disponibile una vasta gamma di prodotti composti da ingredienti naturali da agricoltura biologica, provenienti dalla fitoterapia, pensati per il benessere delle donne, ma anche degli uomini e dei bambini.
Apre sul mercato italiano phytosefak.com; il nuovo sito offre prodotti per il benessere della persona, integratori alimentari, prodotti di cosmesi e per la colorazione dei capelli realizzati completamente con ingredienti naturali e biologici, che rispondono con fermezza alle severe specifiche delle etichette bio, ecologiche e alle certificazioni in materia.
Oltre a tutti i prodotti per la bellezza e la salute delle donne, un'intera sezione del sito è dedicata alla cura dell'uomo, con articoli di cosmesi bio e per i problemi specifici maschili; molto interessante risulta il reparto specifico per i più piccoli, dove si possono trovare articoli certificati prodotti con ingredienti biologici per la cura della cute dei più piccoli, anche neonati, oltre a moltissimi accessori per l'allattamento selezionati tra i migliori sul mercato europeo, per offrire il meglio ai vostri figli.
È disponibile anche una vasta scelta di integratori alimentari naturali, studiati per diverse tipologie di disturbo.
"Oltre ad assicurarci che i nostri prodotti abbiano molti benefici per chi li utilizza, di qui la scelta di trattare solo prodotti naturali e biologici, una delle nostre grandi preoccupazioni è la salvaguardia dell'ambiente, perché niente va lasciato al caso", spiega la responsabile del sito. Infatti, nessuno dei prodotti in vendita è stato testato sugli animali, i composti sono tutti completamente biodegradabili, non lasciano residui e le confezioni sono realizzate con materiali riciclabili.
Da sottolineare, inoltre, il fatto che la maggior parte degli articoli provengono da case francesi, paese in cui la fitoterapia è molto diffusa: lo scopo di phytosefak.com è proprio quello di offrire la qualità di questi prodotti, i migliori in Europa, al pubblico italiano, offrendo assistenza e spiegazioni ai clienti per qualsiasi dubbio.
Per festeggiare l'apertura del sito gli autori del progetto manterranno sconti considerevoli su tutti i prodotti in vendita.
A PROPOSITO DI NOI
Sefa Nature è una realtà dinamica ed innovativa con sede a Torino, specializzata nella vendita a distanza di prodotti tratti dalla fitoterapia, dall'agricoltura biologica, ecologica ed equosolidale.
Attraverso il sito phytosefak.com si è voluto non solo mettere a disposizione di tutti la nostra passione ed il nostro amore per la natura, ma anche cercare di sensibilizzare le persone al suo rispetto e protezione.
Alla realizzazione del progetto Phytosefak hanno partecipato appassionati specialisti del bio, tutti con un unico credo e motto: mettere a disposizione di tutti le meraviglie della natura.
Ulteriori informazioni su www.phytosefak.com o sul nostro blog
Oppure contattate il nostro ufficio stampa a: prphytosefak@gmail.com
Comunicato Stampa Jagermeister_Venerdì 23 agosto 2013_Steve Aoki al Diabolika by Jagermeister_Cocoricò_Riccione
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Via San Vito, 7
20123 Milano
tel. +39 02 8545701
fax. +39 02 85457077
http://www.dantonapartners.it
Due piloti friulani stabiliscono i record del mondo di parapendio
Comunicato stampa
Sono italiani, precisamente friulani di Gemona (Udine), il pilota e la
pilota che hanno stabilito i nuovi record mondiali di volo in parapendio
andata e ritorno.
Lui si chiama Arduino Persello, 45 anni, impiegato in un¹impresa meccanica,
lei Nicole Fedele, 28 anni, traduttrice, già nota come campionessa europea
in carica e detentrice della coppa del mondo. Hanno percorso rispettivamente
312 e 280 chilometri fino a tornare da dove erano decollati.
Il decollo è avvenuto a Sorica in Slovenia ad una settimana di distanza
l¹uno dall¹altra, ma il volo si è svolto quasi sullo stesso tracciato,
toccando punti salienti quali il Monte Nero, la diga del Vajont, il fiume
Piave, sorvolando le Alpi Giulie, le montagne di Gemona, il lago di Cavazzo,
la valle Agordina ed il maestoso panorama delle Dolomiti Friulane.
Arduino ha realizzato una quota massima di 2933 metri ed una velocità media
di 34,5 km/h, un dato notevole per un mezzo come il parapendio che nei
modelli più performanti non tocca i 70 km/h di velocità massima. Nicole si è
innalzata fino a 2942 metri, tenendo una media di 30 km/h. Entrambi hanno
impiegato circa nove ore e mezzo per percorrere gli interi tragitti.
Molte ore di volo per due record presto omologati dalla Federazione
Aeronautica Internazionale, a coronamento di infiniti tentativi, rinvii per
troppo vento o meteo avversa, calcoli e studi sulla rotta da seguire e,
soprattutto, sogni, tanti sogni.
Nel volo libero in deltaplano o parapendio stabilire un record su un
percorso andata e ritorno è tecnicamente più difficile e, di conseguenza,
ritenuto di maggior prestigio rispetto ad uno di distanza libera, vale a
dire senza l¹obbligo di tornare al punto di partenza. In questo caso gli
attuali primati mondiali ammontano a 507 km per il parapendio, stabilito in
Sud Africa, e quello texano di 768 per il deltaplano, mezzo più veloce del
primo. I piloti italiani, al vertice delle classifiche mondiali di entrambe
le discipline, sono pronti ad abbattere anche
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
lunedì 19 agosto 2013
Realizza i sogni di un bambino!
Se non vedi il messaggio, puoi usare questo link. Per revocare l'iscrizione alla lista di www.corrieredelweb.it, cancellati qui. |
Overshoot Day 2013: Lista Civica Italiana sfida i partiti italiani. Vogliamo una economia nei limiti del pianeta!
Lista Civica Italiana - Cittadini Protagonisti
Overshoot Day 2013: La Lista civica sfida i partiti italiani. Vogliamo una economia nei limiti del pianeta! Il Global Foot Network, organizzazione non governativa che ha sede in California anche quest'anno lancia un segnale di allarme avvisandoci che oggi, 20 agosto 2013, è l'Overshoot Day ovvero il giorno del sovrasfruttamento e che occorrono provvedimenti urgenti. Notare bene che ad andare "in rosso" abbiamo impiegato solo 8 mesi scarsi su 12 e quindi sarebbe necessario un'altro "mezzo pianeta" per fornirci le risorse per arrivare a fine anno! La documentazione completa del Global Footprint Network è reperibile al sito di Rete Civica Italiana ( www.retecivicaitaliana.it ) uno dei gruppi che fa parte di Lista Civica Italiana. Fine del comunicato Per sostenere Lista civica italiana aderite andando su www.listacivicaitaliana.org Sostieni Lista civica italiana con una donazione o aderisci (Contributo Minimo 10 euro; Adesione Ordinaria (AO) - 30 euro) con un versamento sul conto corrente postale intestato a Lista civica italiana - CCP n. 101 006 507 4 Per maggiori informazioni www.listacivicaitaliana.org |
Tutte le news della Rete le trovi sul:
Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.
Disclaimer
Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons
CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista
indirizzo skype: apietrarota