Cerca nel blog

sabato 7 ottobre 2017

Concorso letterario 88.88 quarta edizione

Concorso Letterario Nazionale 88.88 quarta edizione
dall'8 ottobre 2017 all'8 febbraio 2018

Dal 2014, il portafortuna per gli appassionati del racconto breve è il numero 8 che, ripetuto quattro volte, dà 88.88: questo è il titolo del concorso che rinnova la sfida rivolta agli amanti della scrittura. La quarta edizione vede nuove stilografiche e penne messe in palio da Aurora.
Il valore totale dei premi, compresi i premi in denaro, è di 3.473,00 euro.


Per la quarta volta l'Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers, con la collaborazione di Aurora, Aurea Signa e Officina della Scrittura, propone, dall'8 ottobre 2017 agli appassionati del racconto breve, la sfida degli 8.888 caratteri da non superare. In questa sfida, come per le precedenti tre edizioni, gli autori premiati, la quota di partecipazione, i componenti della commissione giudicante, le cifre dei premi in denaro sono nel segno del numero 8.

8.888 i caratteri, spazi compresi, per ogni racconto. Vengono comunque ammessi racconti fino a 10.000 caratteri spazi compresi.

8,00 euro per partecipare. 8 gli autori premiati. 888,00 euro per il primo classificato, 88,00 per il secondo e 8,00 per il terzo.

Ai premi in denaro, si aggiungono le prestigiose stilografiche e penne messe a disposizione da Aurora che, per questa quarta edizione, ha voluto aggiungere prestigio al prestigio inserendo all'interno dei premi alcune penne di maggior valore e di tipologia differente.

Il premio per il primo classificato è una stilografica Aurora 88 con cappuccio placcato oro laminato, corpo in resina nera, finiture dorate, pennino in oro massiccio 14 Kt.

Il premio per il secondo classificato è una penna a sfera Aurora 88 con cappuccio placcato oro laminato, corpo in resina nera, finiture dorate.

Il terzo classificato riceverà una stilografica con corpo e cappuccio in lacca lucida e finiture dorate.

Il premio per gli autori che si classificheranno dal quarto all'ottavo posto è costituito da una penna a sfera con corpo e cappuccio in lacca lucida, anello con lacca rossa, finiture dorate.

Il valore totale dei premi, compresi i premi in denaro, è di 3.473,00 euro.

Il regolamento completo del concorso è pubblicato sul sito www.yowras.it

I racconti, editi oppure inediti, a tema libero, potranno essere inviati, entro il giorno 8 febbraio 2018, all'indirizzo e-mail yowras.page@gmail.com

Nell'introduzione alla raccolta "44 microstorie di fantascienza", Isaac Asimov scrive: «In ogni buon racconto, lungo o breve che sia, c'è sempre un nocciolo, un punto essenziale. Il lettore può non cercarlo consapevolmente, ma se non c'è, ne sentirà la mancanza. Nei racconti lunghi e complessi, il nocciolo può essere occultato sotto strati di accessori: intrecci complicati, sottotrame, descrizioni, dissertazioni. A mano a mano che un racconto si accorcia, tutti i ricami della fantasia che la lunghezza rende possibili, dovranno essere eliminati, tranne il nocciolo, che si presenta al lettore senza orpelli, e come un ago soffiato da una cerbottana potrà solleticarlo o pungerlo, e resterà conficcato in lui a lungo».




YOWRAS Young Writers & Storytellers

Associazione culturale

www.yowras.it

La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.
Hans Georg Gadamer

venerdì 6 ottobre 2017

Il primo libro sul marketing B2B firmato L’Ippogrifo®

Si chiama Dòpati ed è il primo libro interamente curato da L'Ippogrifo®, agenzia di marketing B2B specializzata da oltre 20 anni nello sviluppo commerciale per le PMI.
Il titolo è davvero ciò che sembra: la prima pubblicazione de L'Ippogrifo®, nella sua veste di editore, vuole essere un vero e proprio "doping" di marketing per aumentare le prestazioni delle aziende operanti in mercati business to business.
Il libro è tratto in parte dal blog dell'Agenzia ed è scritto interamente da Andrea Zucca, Amministratore Delegato de L'Ippogrifo®, Co-Fondatore del network internazionale Made In Marketing™ e Presidente dell'Associazione Italiana Marketing B2B – AIMB2B, che da oltre 20 anni lavora nel campo del marketing B2B su progetti nazionali e internazionali. La grande esperienza operativa dell'agenzia viene così messa a disposizione del grande pubblico con questo inedito progetto, in cui in perfetto stile L'Ippogrifo® viene bandita la teoria per fornire casi reali e buone pratiche di marketing e vendita immediatamente applicabili per le PMI italiane.
All'interno di Dòpati ci sono 33 pillole di marketing e vendite, specificatamente ideate per le imprese B2B, complete di dati, casi reali, strategie e tattiche derivanti direttamente dall'esperienza sul campo di Andrea Zucca e dal team de L'Ippogrifo®.
Il libro è dedicato a chiunque lavori direttamente o indirettamente nel marketing, nella comunicazione o nelle vendite business to business. In Dòpati vengono quindi descritte e analizzate con metodo scientifico le strategie di marketing B2B che permettono di ottenere risultati concreti e tangibili come l'acquisizione di nuovi clienti e l'aumento delle quote di mercato per le imprese B2B.
"Visitando centinaia di aziende B2B ogni anno, mi sono reso conto della grande mancanza di cultura del marketing che affligge la piccola e media impresa italiana" afferma Andrea Zucca, CEO de L'Ippogrifo®. "Dòpati vuole essere una 'medicina' a questa patologia permettendoci così di continuare il nostro percorso di formazione e cultura del marketing B2B in Italia".
Attualmente il libro è stato spedito in anteprima ad alcuni clienti de L'Ippogrifo® e a diversi partner. È possibile acquistare una copia accedendo allo store online di Amazona. L'intero ricavato sarà devoluto alla neonata Associazione Italiana Marketing B2B – AIMB2B.

L'Ippogrifo® è un'agenzia specializzata in marketing e comunicazione B2B che sviluppa progetti mirati a incrementare le vendite dei propri clienti, sia in Italia che all'estero. Fondata a Trieste nel 1996 dai fratelli Andrea e Nevio Zucca, ha una rete di consulenti operativa in tutta Italia; è socia di AssoCom e del Club del Marketing e della Comunicazione, di cui detiene la presidenza della sezione Triveneto. Dal 2010 è certificata ISO 9001. Nel suo portfolio figurano case history di clienti di rilievo quali Croce Rossa Italiana – Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale, Manutencoop, ANSA, Insiel, Linde, Came e centinaia di PMI presenti nel territorio italiano.
Per info: www.ippogrifogroup.com

giovedì 5 ottobre 2017

14 Ottobre 2017 ore 21.00 Musica in Villa (Visita con concerto) Villa Dolfi Ratta a San Lazzaro di Savena (Bo)

Sabato 14 ottobre 2017 ore 21.00 Musica in Villa (visita con concerto)

Villa Dolfi Ratta si presenta oggi nella sua vesta tardo settecentesca, frutto probabilmente dei lavori della Marchesa Dolfi Ratta. Alla villa si accede da un doppio viale alberato. Nel vasto parco secolare si passeggia tra piante ed essenze rare, statue allegoriche e fontane. Tutto è in linea con il gusto scenografico, dell'epoca, preludio di ciò che aspetta il visitatore negli interni, decorati con tempere e stucchi.

Per rivivere l'atmosfera delle feste di un tempo, la visita sarà arricchita da un concerto di musica classica e da camera, con pianoforte e soprano a cura dell'Accademia Pianistica Internazionale "Ferruccio Busoni".

Soprano: Ginevra Schiassi
Pianoforte: Claudia D'Ippolito

Seguirà brindisi con vini biologici dell'Azienda Agricola Tomisa

Serata di Raccolta fondi, prenotazione obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni: 
Gruppo FAI San Lazzaro di Savena 370/3507649
mail: sanlazzaro@gruppofai.fomdoambiente.it

Parcheggio Interno, si richiede l'arrivo per le 20.45


Musica in villa a San Lazzaro di Savena per la FAI


News dal mondo del sound design: Arriva anche in Italia la prima etichetta discografica digitale dedicata al mondo del design e alle sue aziende.


Se è vero che l'occhio vuole la sua parte anche l'orecchio oggi non è da meno, e allora… c'è musica nel design? Scopriamolo con SoundInDesign.com.

 

Quest'idea nasce da SoundInDesign.com, start up italiana con sede a Barcellona, che ha già all'attivo vari progetti internazionali dedicati al design quali FlorenceDesignWeek.comItalyShenzen.comHOMI asia Design–Fiera Milano, con un network estensivo di engagements sui socials, design weeks e partners nel mondo.

 

Le creazioni sonore di SoundinDesign.com re-interpretano l'architettura, le forme e gli spazi del design con toni musicali unici, concepiti per creare esperienze sonore che generino nel brand più reputazione ed engagement.

L'obiettivo è quello di sviluppare nel fruitore delle sensazioni che siano in perfetta armonia con l'ambiente circostante, attraverso il mezzo universale della comunicazione: la musica.


Con SoundInDesign.com le aziende potranno trasformare i clienti in fans e i fans in clienti, creando la colonna sonora che promuova le proprie collezioni\creazioni, attraverso un connubio tra tecnologia, marketing esperienziale, e social media sound. 

Tutto questo e' possibile grazie ai servizi digitali e non, che SoundInDesign.com offre, gli esempi sono innumerevoli, tra i quali spiccano:

 

·  Il catalogo digitale sonorizzato crossmediale;

·  La creazione di un podcast brandizzato ascoltabile anche in streaming;

·  Digital compilation disponibile su tutti i social media e siti internet, condivisibile e scaricabile;

·  Media Card (fisica o digitale) attraverso link diretti si può accedere al catalogo-collezione;

·  Live event\tours con design composer brandizzato (azienda o prodotto) tra comunicazione e entertainment;

·  Chiavetta USB o CD, personalizzabili nel packaging e nella forma, con informazioni aziendali e compilation personalizzata.                                                                             

 

SoundInDesign.com ha la capacità di distribuire su 240 territori in tutto il mondo, attraverso 24 piattaforme digitali come Amazon, Deezer, Google play, Tidal, Youtube e Spotify; e diffondere periodicamente newsletters per mezzo dei  suoi 150.000 abbonati, con più di 60.000 followers sui social media: tra Facebook, Instagram, Soundcloud e Twitter.

 

Distinguersi dai competitors significa anche creare suoni con composizioni uniche che rispecchino i valori del brand, iniziando così a parlare al target desiderato con un linguaggio diverso.

Gli abili compositori dell'etichetta disegnano l'atmosfera musicale del brand, creando un sound che si identifica alla perfezione con lo stile del marchio e con l'universo a cui appartiene, affacciandosi allo storytelling crossmediale, attraverso suoni, immagini, testi e video.  

 

Se cercate visibilità, SoundInDesign.com e' in grado di offrirvela mediante l'udibilità. Siamo all'alba di una nuova era di comunicazione che già all'estero le aziende più attente stanno utilizzando riscontrando molto successo.

 


A Porte Aperte sulle Nostre Mura. F@Mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo a Cori


In adesione al F@Mu 2017 dedicato al tema – La Cultura abbatte i Muri - domenica 8 Ottobre, dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30, il Museo della Città e del Territorio di Cori accoglierà genitori e bambini con visite guidate gratuite. Alle 10:30 attività ludiche, laboratoriali ed educative di approccio all'arte per i più piccoli. Sarà possibile inoltre partecipare al concorso F@MU 2017.

Domenica 8 Ottobre sarà un'occasione speciale per visitare il Museo della Città e del Territorio di Cori. In adesione alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo l'Istituto Culturale lepino accoglierà adulti e piccini con iniziative ad hoc pensate dall'associazione culturale Arcadia, in collaborazione con la Direzione scientifica del Museo e l'Amministrazione comunale, per favorire l'incontro tra genitori, figli e museo, e la conoscenza diffusa dei beni culturali.

Dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30 sarà possibile usufruire dell'ingresso gratuito, con visita guidata alla scoperta dei 35 secoli di storia locale custoditi nel Museo di Cori. Alle 10:30, in sintonia col filo conduttore di questa edizione del F@MU – La Cultura abbatte i Muri – i più piccoli potranno partecipare ad attività ludiche, laboratoriali ed educative sul tema - A Porte Aperte sulle Nostre Mura.

Verranno proiettati anche due episodi di Matì e Dadà, testimonial ufficiali dell'evento, nonché primo cartoon Rai ad occuparsi di arte a misura di bambino, aventi ad oggetto l'affresco. Verrà riproposto pure stavolta il Concorso Nazionale F@MU. I partecipanti saranno invitati a raccontare la loro esperienza museale attraverso la realizzazione di un disegno. I vincitori riceveranno alcuni libri della collana "L'Arte con Matì e Dadà".

Il progetto, ideato dal portale Kids Art Tourism (KAT), è organizzato dall'Associazione Famiglie al Museo, in collaborazione con enti specializzati nella didattica museale e il sostegno di numerosi sponsor. Quest'anno la manifestazione festeggia i suoi primi 5 anni, ricevendo di nuovo il patrocinio, tra gli altri, del MIBACT, dell'ICOM Italia, della Federazione Italiana dei Club e Centri per l'Unesco e del Touring Club Italiano. Rai News 24 ne è media partner. 


--


Marco Castaldi
Ufficio Stampa & OLMR

M. +39 328 020 7278
ufficiostampamarcocastaldi@gmail.com

castaldimarco@gmail.com

Sito web | Blog 

Twitter |Google Plus |LinkedIn

 

Dietro un grande amore. Orietta Berti festeggia i suoi 50 anni di carriera a Cori



Sabato 7 Ottobre, alle ore 21:00, a Piazza della Croce, il concerto live ad ingresso gratuito in occasione della Festa della Madonna del Rosario. Enogastronomia, musica, sport e danza in programma nel fine settimane corese. Santa messa e solenne processione gli appuntamenti religiosi.

Torna anche quest'anno, a piazza della Croce, la Festa della Madonna del Rosario, organizzata dall'Associazione Culturale Eventi Italia e dalla Parrocchia Santa Maria della Pietà. Il tradizionale appuntamento di inizio Ottobre prevede un ricco calendario di iniziative, civili e religiose, che si svolgeranno nel fine settimana. Come sempre sarà possibile degustare l'enogastronomia tipica locale negli appositi stand allestiti sabato e domenica.

Il main event del programma è il concerto live ad ingresso gratuito di Orietta Berti, "Dietro un grande amore …", che il 7 Ottobre, alle ore 21:30, festeggerà a Cori i suoi 50 anni di carriera, segnata dai tanti successi musicali. La serata sarà presentata da Francesca Corbi e sarà preceduta dal pre-spettacolo del cantante, compositore e interprete di musica italiana e brasiliana, Roberto Bernardi, che porterà sul palco 4 brani inediti. Prima ancora, dopo la santa messa celebrata nella Parrocchia Santa Maria della Pietà, la solenne processione per le strade di Cori valle.

L'8 Ottobre, dalle ore 18:00, piazza della Croce di trasformerà in una grande palestra a cielo aperto, con una lunga staffetta di esibizioni sportive a cura della Palestra e dell'Accademy Fight Club Body Center Frasca, con presentazione di Silvia Moroni. Saliranno in cattedra le arti marziali e alle ore 21:00 spazio alla rassegna della scuola danza "Tutto può succedere a Broadway and House Party", con coreografie delle insegnanti Evelina Orazi, Emanuela Rango e Claudia Finotti.

La Madonna del Rosario è una delle classiche e più importanti iconografie con le quali la Chieda Cattolica venera la figura di Maria, che regge una corona del Rosario tra le mani. La celebrazione fu istituita da Papa Pio V come "Madonna della Vittoria", poi trasformata in "Madonna del Rosario" da Papa Gregorio XIII, a ricordare il trionfo dei Cristiani sugli Ottomani nella storica battaglia di Lepanto (7 Ottobre 1571), attribuita alla protezione di Maria invocata prima del combattimento recitando il Rosario. 


--


Marco Castaldi
Ufficio Stampa & OLMR

M. +39 328 020 7278
ufficiostampamarcocastaldi@gmail.com

castaldimarco@gmail.com

Sito web | Blog 

Twitter |Google Plus |LinkedIn

 

Comunicato Stampa AiFOS: convegno a Trento sul valore del formatore

Comunicato Stampa

Il valore del formatore: dalla normativa alla tecnologia

 

Il 24 ottobre a Trento un convegno affronta vari elementi essenziali per la professionalità del formatore: l'evoluzione della normativa, gli aspetti giuridici, l'attività di vigilanza, le nuove tecnologie, …

 

Perché la formazione alla sicurezza sia effettivamente in grado di modificare i comportamenti nei luoghi di lavoro, aumentare la consapevolezza dei rischi e incidere sulla prevenzione di infortuni e malattie professionali, sono necessari formatori competenti, qualificati, consapevoli del proprio ruolo e aggiornati alle ultime novità normative, tecnologiche e metodologiche.

 

La figura del formatore si è infatti sensibilmente modificata in questi anni in relazione all'evoluzione normativa in materia di sicurezza. Ad esempio con riferimento al Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 che ha dettato i "criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro" che recentemente, tramite un Accordo Stato-Regioni del 2016, sono stati estesi ai corsi di formazione di vari attori della sicurezza aziendale.

 

Proprio partendo da questa evoluzione normativa e per rispondere all'esigenza dei formatori di migliorare le proprie competenze, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato a Trento il 24 ottobre 2017 - in collaborazione con "tsm" (Trentino school of management), la Direzione provinciale di Trento dell'Inail, lo "Studio Farina" e con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento – il convegno gratuito "Il valore del formatore. Dalla normativa alla tecnologia".

 

Durante l'incontro si affronteranno vari temi che riguardano il ruolo e il "valore" del formatore. Dagli importanti aspetti giuridici che sono da tenere presente nell'attività degli operatori, alle più recenti evoluzioni legislative della figura del formatore. Dai controlli sulla formazione erogata, alle nuove tecnologie disponibili. Dalle buone esperienze concrete di formazione, alla specificità dei percorsi formativi negli enti pubblici.

 

Ricordiamo che il Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013, relativo ai "criteri di qualificazione della figura del formatore" richiesti dall'articolo 6 del Decreto Legislativo n. 81/2008, contiene diversi criteri articolati in requisiti minimi per garantire nel docente la presenza di tre elementi fondamentali: conoscenza, esperienza e capacità didattica. Elementi che prevedono la combinazione di diversi aspetti teorici e pratici, di requisiti di studio e di esperienza, in coerenza con l'area tematica oggetto della docenza.

E non bisogna dimenticare che se la qualificazione si acquisisce in modo permanente è tuttavia necessario, per gli operatori, un aggiornamento con cadenza triennale.

 

Inoltre l'Accordo tra Stato, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano "finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione", approvato il 7 luglio 2016, ha indicato che "in tutti i corsi obbligatori di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, fatti salvi quelli nei quali i requisiti dei docenti siano già previsti da norme specifiche, i docenti devono essere in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale 6 marzo 2013".

 

Dunque per conoscere meglio gli aspetti normativi e le nuove metodologie e tecnologie, martedì 24 ottobre 2017, dalle 14.30 alle 17.30, si terrà a Trento – presso la Fondazione Bruno Kessler in via Santa Croce 77 - il convegno "Il valore del formatore. Dalla normativa alla tecnologia".

 

Gli interventi al convegno:

 

- Rocco Vitale, Presidente AiFOS

 

- Lorenzo Fantini, Direttore Quaderni della Sicurezza AiFOS: "Aspetti giuridici del Ruolo del Formatore"

 

- Donato Lombardi, Agenzia del Lavoro Trento, coord. sottogruppo "Formazione" del Coordinamento tecnico interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro PISLL: "L'evoluzione della normativa in materia di formazione ed il ruolo del formatore"

 

- Graziano Maranelli, Direttore UOPSAL Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro - Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari Trento: "L'attività di vigilanza ed i controlli sulla formazione erogata"

 

- Francesca Maffei, Referente corsi salute e sicurezza tsm-Trentino School of Management: "La formazione nell'ambito degli Enti Pubblici"

 

- Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Responsabile Nazionale AiFOS Costruzioni: "Esperienze concrete di formazione"

 

- Paolo Simionati, HELP's: "Nuove tecnologie al servizio della formazione"

 

Moderazione del convegno:

Antonella Grange, Consigliere Nazionale AiFOS e Responsabile Nazionale AiFOS Montagna

 

Il link per avere ulteriori informazioni:

http://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/il_valore_del_formatore

 

 

A tutti i partecipanti al convegno verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di n. 2 crediti per Formatori area tematica n.3 (comunicazione), RSPP/ASPP.

 

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - info@aifos.it  - convegni@aifos.it

 

 

05 ottobre 2017

 

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

Se non vedi la newsletter, clicca qui

Formaggio una questione di classe - Evento Forme BG

Buon pomeriggio,

 

di seguito e in allegato il comunicato stampa riguardante il convegno dedicato all’arte casearia che si terrà venerdì 20 ottobre, nel Palazzo della Borsa Merci, a Bergamo. In questa occasione sono attesi il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, accanto a Paolo Malvestiti, Presidente della Camera di Commercio di Bergamo, e Giovanni Fava, Assessore Regionale all’Agricoltura.

 

Un caro saluto.

 

Valentina Finotti

 

COMUNICATO STAMPA

 

Venerdì 20 ottobre - ore 18:00

Palazzo della Borsa Merci

 Piazza della Libertà, Bergamo

 

FORMAGGIO

UNA QUESTIONE DI CLASSE

 

Un convengo dedicato all’arte casearia: i tempi sono maturi perché il formaggio occupi il ruolo che gli compete

 

Bergamo, 5 ottobre 2017 – “Formaggio: una questione di classe” è il primo appuntamento che inaugura la manifestazione Forme (Bergamo, 20-22 ottobre). Un convegno che mira a fare il punto sullo stato dell’arte del settore caseario, nel cuore della provincia produttiva con il maggior numero di formaggi D.O.P. e la più vasta biodiversità in ambito caseario.

 

L’appuntamento è per venerdì 20 ottobre, dalle 18:00, nel Palazzo della Borsa Merci in Piazza della Libertà. In questa occasione sono attesi il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori - per i ringraziamenti ufficiali – accanto a Paolo Malvestiti, Presidente della Camera di Commercio di Bergamo, e Giovanni Fava, Assessore Regionale all’Agricoltura.

 

Obiettivo del convegno è valorizzare il sapere e la cultura dei formaggi italiani, evidenziando la loro dimensione legata al piacere, alla salute, allo scambio e alla condivisione, nonché alla loro importanza come richiamo per il turismo enogastronomico, un settore che sta vivendo un momento d’oro e che è sempre più improntato alla ricerca di prodotti tipici e di qualità.

 

I relatori saranno chiamati a mettere in luce quali informazioni e quali strumenti, anche legislativi, sono necessari per identificare tipologia e provenienza dei formaggi: dalle razze animali alla loro alimentazione e cura; dai trattamenti cui è sottoposto il latte all’utilizzo di innesti o fermenti; dal metodo di salatura alla tipologia di sale utilizzato; dalla stufatura alla stagionatura. Informazioni utili, indispensabili e necessarie a sgombrare il campo da tante notizie sbagliate.  Perché il consumatore attento è goloso anche di verità.

 

Un appuntamento imprescindibile per chi opera nel settore e per tutti gli appassionati. Non si può dimenticare, infatti, che l’Italia è annoverata tra le più importanti aree produttive di numerose (e prestigiose) tipologie di formaggi. Un panorama così vasto merita di essere meglio conosciuto e di avere regole mirate ed efficaci volte a tutelare la qualità delle singole produzioni e che diano al consumatore finale strumenti adeguati per poter effettuare scelte oculate.

 

Alla tavola rotonda parteciperanno: Alberto Marcomini, Ideatore di Italian Cheese Award, Daniele Vigo del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, Carlo e Giovanni Fiori, della famiglia di affinatori Guffanti, Nicolò Quarteroni, delegato dall’Associazione Bruna Alpina Originale e allevatore, il responsabile settore acquisti gastronomia, latticini & salumi di Esselunga, Giorgio Baldini, e Silvia Tropea Montagnosi, giornalista ed esperta Food di East Lombardy per Bergamo.

Segue degustazione di una selezione di formaggi Principi delle Orobie, pane Garibalda di Aspan Bergamo, con vini offerti dal Consorzio Tutela Valcalepio e la collaborazione di professori e studenti dell’Istituto statale Galli-Vittorio Cerea Academy di Bergamo e della Fondazione Ikaros di Grumello del Monte.

 

LA TAVOLA ROTONDA – INTERVENTI E TEMI

 

Alberto Marcomini, Maître fromager de France dalla "Confrèrie des Chevaliers du Taste-Fromage de France”. Ideatore di Italian Cheese Award

Italian Cheese Award- Luxury Cheese

 

Daniele Vigo, Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Medicina Veterinaria

Vacche di classe per latti di alta gamma

 

Carlo e Giovanni Fiori, rappresentanti della famiglia di celebri affinatori Guffanti giunti alla quarta generazione

Formaggio è una scoperta e non un’invenzione

 

Nicolò Quarteroni, delegato dall’Associazione Bruna Alpina Originale, allevatore, direttore dell’Agriturismo Ferdy

L’importanza delle razze autoctone per la tutela della montagna e per la salute dell’uomo

 

Giorgio Baldini, responsabile settore acquisti gastronomia, latticini & salumi di Esselunga

Il mondo dei formaggi in Esselunga

 

Silvia Tropea Montagnosi, giornalista ed esperta di storia della cucina, autrice di numerosi testi sull’enogastronomia e di ricette, esperta Food di East Lombardy per Bergamo e maestra assaggiatrice ONAF

Dalle stalle alle stelle

 

Si ringraziano: Oscar Fusini, Direttore ASCOM Confcommercio Bergamo, e Ivan Rodeschini, Presidente dell’Associazione Promozione del Territorio.

 

---

 

Ai partecipanti verrà consegnato un voucher per accedere all’aperitivo organizzato a “Forme al Centro” in Bergamo Bassa.

 

 

 

Valentina Finotti

Cantiere di Comunicazione

Via Emanuele Filiberto, 7A - 20149 Milano

Tel. 02 87383191

Cell. 335 5491155

www.cantieredicomunicazione.com

+++++++++++++++++++++++++++++++++++

Prima di stampare questa e-mail, pensaci!

 

Inaugurata da MADE4ART la mostra "Memories"

Inaugurata ieri da MADE4ART la mostra "Memories".

In occasione della Tredicesima Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, lo spazio MADE4ART di Milano presenta Memories, special art project fotografico con opere degli artisti Gianni Otr Baggi, Maddalena Barletta, Lorenzo Mini, Paolo Tortorella. Luoghi, situazioni e oggetti permettono a ognuno di noi di tornare indietro nel tempo. La memoria è un ritorno al passato, un insieme di ricordi che formano, stratificandosi, la nostra individualità. Segni indelebili, tracce di un'esperienza che l'Arte è in grado di fissare in un'immagine lasciando all'osservatore la possibilità di viaggiare attraverso la propria interiorità in un percorso di scoperta del proprio Io.

MEMORIES
Gianni Otr Baggi, Maddalena Barletta, Lorenzo Mini, Paolo Tortorella
MADE4ART special art project

4 - 16 ottobre 2017
Inaugurazione mercoledì 4 ottobre, ore 18.30
Lunedì ore 15 - 19, martedì - venerdì ore 10 - 13 / 15 - 19

In occasione della Tredicesima Giornata del Contemporaneo AMACI
apertura speciale sabato 14 ottobre ore 16 - 19

MADE4ART
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura
di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni
Via Voghera 14, 20144 Milano
www.made4art.it, info@made4art.it, t. +39.02.39813872

Media partner Image in Progress

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota