Cerca nel blog

sabato 30 giugno 2007

SERATA DI DEGUSTAZIONE BIRRE ARTIGIANALI BELGHE

RISTORANTE
"da ALFONSO"
Piazza Regina Margherita 1
 Uggiate Trevano
 
Il ristorante "da Alfonso"
organizza per
venerdì 6 luglio ore 20:30
 "SERATA DI DEGUSTAZIONE DELLA
BIRRA ARTIGIANALE BELGA"
 con il seguente menù:
ANTIPASTO
Cestino di verdure in pastella
Voul au vent alla crema di carciofi
Carne salada trentina al carpaccio
Birra abbinata BLANCHE DES HONNELLES ( 6%)
*****
PRIMO
Trofie alla ligure
pesto fresco,patate,fagiolini
Birra abbinata SAISON DUPONT ( 6,5%)
*****
SECONDO
Entrecote in tagliata agli aromi
patate novelle al forno
Birra abbinata ROCHEFORT 6  (7,5%)
*****
DESSERT
Crostata di ciliegie
Birra abbinata CANTILLON KRIEK (5%)
*****
CAFFE', DIGESTIVO
Euro 36.00 tutto compreso
Prenotazioni al num. 031/809961


L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail

Ortoressia: quando il mangiar “sano” diventa una malattia

A cura del Dr. Giuseppe Ruffolo, psichiatra - Il termine "ortoressia" (dal greco "orthos" [corretto, giusto] e "orexis" [appetito]) è applicabile a coloro i quali mostrano un'attenzione francamente esagerata, ossessiva, per la genuinità dei cibi di cui si nutrono. Dunque, se nell'anoressia e nella bulimia nervose il problema è la "quantità" del cibo, nell'ortoressia il nucleo del problema sarebbe da ricondurre alla "qualità" degli alimenti. Nelle News www.psichiatria-online.it il Dr. Ruffolo, discute delle problematiche connesse a questa sempre più diffusa abitudine alimentare.


----------------------------------------------------------------------------
DEXGATEMICRO il centralino VoIP multifunzione per l'azienda.
Prova gratuita per 30 giorni e 4 utenti!


Scopri tutte le funzionalita': http://www.dexgatemicro.com/
----------------------------------------------------------------------------

giovedì 28 giugno 2007

Body-building, immagine corporea e dismorfia muscolare: quali relazioni reciproche?

Il Dr. Giusepppe Ruffolo, psichiatra, nella sezione dedicata alle "news" del sito web www.psichiatria-online.it discute della dismorfia muscolare e delle sue caratteristiche cliniche.
Nel 1993 alcuni ricercatori (Pope e collaboratori) descrissero un tipo particolare di Dismorfofobia caratterizzato dalla ricerca ossessiva della muscolarizzazione del proprio corpo, sia mediante continui allenamenti in palestra sia attraverso il ricorso a steroidi anabolizzanti. In considerazione del fatto che le caratteristiche di tale disturbo apparivano opposte rispetto a quelle dell'anoressia nervosa, essi lo denominarono "anoressia nervosa inversa"; successivamente, nel 1997, gli stessi Autori hanno ridefinito tale condizione con il nome di "dismorfia muscolare" e hanno proposto criteri per formularne la diagnosi.
L'articolo completo è reperibile fra le "news" di www.psichiatria-online.it.

A cura del Dr. Giuseppe Ruffolo, Psichiatra – Istituto di Scienze del Comportamento "G. De Lisio, Pisa.
www.psichiatria-online.it
www.psichiatria-online.it/dblog/

"pillole" sul disturbo bipolare

----------------------------------------------------------------------------
DEXGATEMICRO il centralino VoIP multifunzione per l'azienda.
Prova gratuita per 30 giorni e 4 utenti!


Scopri tutte le funzionalita': http://www.dexgatemicro.com/
----------------------------------------------------------------------------

Aerospazio. SuperJet100 a Venezia. MOZIONE DI 40 PARLAMENTARI.

Pensando possa interessarle le alleghiamo il documento originale e alcune nostre considerazioni sui contenuti
della mozione parlamentare bipartisan che chiede al Governo di "assumere tutte le iniziative possibili affinché l'entroterra di Venezia sia scelto quale sede ideale per l'assemblaggio dei Superjet 100".

Il documento è stato presentato il 21 giugno '07 alla Camera dei Deputati da quaranta parlamentari, tra i quali Gianfranco Fini, Carlo Giovanardi e Adolfo Urso.

Altre informazioni sono disponibili sul nostro sito www.dsalenia.it.

Napoli 26 giugno 2007 Saluti.

Antonio Ferrara - Coordinamento Nazionale Aerospazio dei DS.

email : ferrara@dsalenia.it - Tel 0818873515 / 3396023937

----------------------------------------------------------

Le informazioni contenute in questo e-mail, nonché negli eventuali allegati allo stesso, sono assolutamente
riservate e confidenziali e sono da considerarsi per uso esclusivo della persona o della Società destinatarie
del messaggio. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona.
Se questa comunicazione è stata ricevuta per errore si prega di contattare immediatamente via e-mail il mittente,
nonché di distruggere il messaggio e gli eventuali allegati.

This message, and any attachments, contains information that may be confidential and privileged. Unless you are
the addressee (or authorized to receive for the addressee), you may not use, copy, print or disclose to anyone
the message or any information contained in the message. If you have received this e-mail in error, please advise
the sender by reply and delete the message and any attachments.

------------------------------------------------------
Scegli infostrada: ADSL gratis per tutta l'estate e telefoni senza canone Telecom
http://click.libero.it/infostrada

Aerospazio. SuperJet100 a Venezia. MOZIONE DI 40 PARLAMENTARI.

Pensando possa interessarle le alleghiamo il documento originale e alcune nostre considerazioni sui contenuti
della mozione parlamentare bipartisan che chiede al Governo di "assumere tutte le iniziative possibili affinché l'entroterra di Venezia sia scelto quale sede ideale per l'assemblaggio dei Superjet 100".

Il documento è stato presentato il 21 giugno '07 alla Camera dei Deputati da quaranta parlamentari, tra i quali Gianfranco Fini, Carlo Giovanardi e Adolfo Urso.

Altre informazioni sono disponibili sul nostro sito www.dsalenia.it.

Napoli 26 giugno 2007 Saluti.

Antonio Ferrara - Coordinamento Nazionale Aerospazio dei DS.

email : ferrara@dsalenia.it - Tel 0818873515 / 3396023937

----------------------------------------------------------

Le informazioni contenute in questo e-mail, nonché negli eventuali allegati allo stesso, sono assolutamente
riservate e confidenziali e sono da considerarsi per uso esclusivo della persona o della Società destinatarie
del messaggio. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona.
Se questa comunicazione è stata ricevuta per errore si prega di contattare immediatamente via e-mail il mittente,
nonché di distruggere il messaggio e gli eventuali allegati.

This message, and any attachments, contains information that may be confidential and privileged. Unless you are
the addressee (or authorized to receive for the addressee), you may not use, copy, print or disclose to anyone
the message or any information contained in the message. If you have received this e-mail in error, please advise
the sender by reply and delete the message and any attachments.


------------------------------------------------------
Scegli infostrada: ADSL gratis per tutta l'estate e telefoni senza canone Telecom
http://click.libero.it/infostrada

mercoledì 27 giugno 2007

EBA Forum 2007: il marketing innovativo di SitoVivo.com

EBA Forum 2007: il marketing innovativo di SitoVivo.com

Grande successo per l'edizione 2007 dell'EBA Forum: il punto d'incontro per il marketing innovativo.

 

Milano, 28/06/2007 - SitoVivo ha recentemente partecipato all'EBA Forum e al NetComm Forum 2007, i due eventi in co-location dedicati al marketing innovativo e al settore del commercio elettronico in Italia. Unica tra le aziende presenti a sponsorizzare entrambi gli eventi, SitoVivo ha incontrato molti dei professionisti del web marketing e della comunicazione online, stringendo proficue collaborazioni e pianificando progetti da realizzarsi in comune con primari player del settore.

Una location ideale per presentare agli operatori professionali la Web Marketing Suite by SitoVivo, l'esclusivo applicativo web-based che consente una gestione integrata e coordinata su tutte le diverse attività che compongono la strategia di web marketing aziendale.

Uno strumento insostituibile con cui le agenzie web, di marketing e di comunicazione possono amministrare, con un'agevole modalità multi-sito, tutte le attività dei loro clienti, e proporre così soluzioni avanzate di ROI Analysis (anche sull'email marketing), di Click Fraud Detection, di Web Marketing Intelligence, di Profilazione automatica di utenza prospect / cliente, di User Relationship Management, di eCommerce Optimization, ...

Autore: Giovanni Quaglino - SitoVivo Marketing Manager

Per informazioni su come aderire al Network del Web Marketing One-to-One o per contattare direttamente SitoVivo, CLICCA QUI ►

NetComm Forum 2007: soluzioni SitoVivo per l'e-commerce

NetComm Forum 2007: soluzioni SitoVivo per l'e-commerce

SitoVivo parla ed espone all'Italian e-Commerce Forum 2007. Ecco come migliorare il business del merchant ...

 

Milano, 28/06/2007 - Grande successo per l'area espositiva di SitoVivo presente alla seconda edizione dell'Italian e-Commerce Forum 2007, l'evento dedicato al mondo del commercio elettronico organizzato dal Consorzio NetComm, l'associazione di categoria che riunisce i maggiori merchant attivi in Italia.

Sono tantissimi i professionisti del marketing, della comunicazione e delle vendite ad aver richiesto maggiori informazioni sull'esclusiva Web Marketing Suite by SitoVivo, l'applicativo web-based che consente una gestione integrata e coordinata su tutte le diverse attività che compongono la strategia di web marketing aziendale.

La Suite consente di ottimizzare i risultati web in maniera agevole ed efficace: analisi ROI (anche sull'email marketing), report sul click fraud, analisi di web marketing intelligence, profilazione automatica dell'utenza tramite statistiche individuali, assistenza online all'utente, riduzione della dispersione del carrello, etc...

SitoVivo propone un supporto di consulenza completa per l'e-commerce, che prevede soluzioni avanzate per il business online in grado di migliorare concretamente l'identificazione e la profilazione degli utenti, l'acquisizione dei prospect, la fidelizzazione dei clienti, il margine medio sulla transazione, il tasso di conversione sulle vendite, il ritorno sugli investimenti promozionali e pubblicitari.

Autore: Giovanni Quaglino - SitoVivo Marketing Manager

Per ricevere una consulenza in ambito e-Commerce dallo staff di SitoVivo, CLICCA QUI ►

CO.ME.FI metalli: azienda leader nel settore della lavorazione di metalli non ferrosi.

2 7 .06.2007 – Moncallieri (TO)

I proprietari di CO.ME.FI metalli sono degli esperti nel settore della lavorazione dei metalli non ferrosi che hanno deciso di mettere al servizio di tutti la loro esperienza nel settore mettendo in piedi un'attività. La ditta è operativa dal 1947 e da sempre si è contraddistinta per l'ampia disponibilità e per la qualità dei suoi prodotti.

Numerosi sono i campi di impiego di metalli non ferrosi come rame, ottone, alluminio, bronzo: finora se ne contano 44. Queste cifre sono in continua crescita e ce ne sono molte altre nel sito ufficiale di CO.ME.FI metalli, www.comefimetalli.it.

Nella homepage della pagina web è possibile avere informazioni utili riguardo tutti i prodotti offerti, in quanto sono tutti elencati e descritti molto in dettaglio attraverso delle pagine in formato pdf facilmente visibili e quindi visitabili da chiunque.

Inoltre nel sito è possibile visitare la sezione servizi che indica l'ampia gamma di prodotti, tra i quali profilati alluminio, barre piatte oppure tubi rettangolari e alcune delle attività offerte dall'azienda. Tutti servizi e articoli di ottima qualità e disponibilità. Va specificato comunque che tutti gli articoli sono completamente personalizzabili per ogni esigenza.

"Il nostro accordo con CO.ME.FI metalli è stato ed è attualmente quello di posizionarlo nei primi posti di motori di ricerca principali per le parole-chiave più significative che usano gli utenti quando ricercano una ditta produttrice di profilati metallici - spiega Andrea Caminiti direttore marketing di Promozione-Online. Questo lavoro ha già dato ottimi frutti dato che l'azienda ha deciso di investire anche quest'anno nella campagna di search engine marketing".

 

Ufficio stampa Promozione Online

martedì 26 giugno 2007

APPELLO: RICORSO COLLETTIVO AL TAR PER I POVERI

Sig. direttore,

è importante divulgare questo appello e dargli estremo risalto per interesse pubblico di centinaia di ragazzi in cerca di lavoro.

Sono appena usciti gli esiti degli scritti del concorso forense svolto a dicembre presso tutte le Corti d'Appello d'Italia.

Migliaia di ragazzi non sono risultati idonei. Ciò, non per incapacità loro, ma per anomalie nel sistema concorsuale, indotte da interessi di "lobby corporativa".

Le nullità riconducibili alla limitazione all'accesso e alla mancanza di motivazione nei giudizi, peciliarità prettamente forensi, sono rilevabili dal sito www.associazionecontrotuttelemafie.org o www.malagiustizia.eu , alla voce attività contro i concorsi pubblici truccati.

Le irregolarità nella correzione dei compiti, sono ritenuti tali da precedenti giurisprudenziali dello stesso TAR di Lecce e di altri TAR di tutta Italia, ma la tutela presso i Tribunali Amministrativi Regionali avvantaggia i più abbienti, che si possono permettere la difesa legale.

Insomma l'accesso alla professione è condizionato da fattori, che niente hanno a che vedere con la preparazione.

La ASSOCIAZIONE CONTRO TUTTE LE MAFIE ONLUS, con questo appello, tramite la S.V., invita i candidati non idonei all'esame scritto forense a rivolgersi alla stessa associazione tramite posta elettronica, indicata sui suddetti siti, la quale, in qualità di collettore, si farà promotrice di un ricorso collettivo al TAR di competenza. Questo sistema, con limitazione di spese, anche in caso di soccombenza, darà a tutti la possibilità di tutelare i propri interessi legittimi, anche ai meno abbienti, che alla fine sono sempre i perdenti.

Altresì, la ASSOCIAZIONE CONTRO TUTTE LE MAFIE, con questo appello, tramite la S.V., invita gli avvocati amministrativisti di buona volontà, rientranti nel territorio della Corte d'Appello di competenza, a presentare candidatura per rappresentare legalmente i ragazzi, senza aggravi strumentali e attivando il gratuito patrocinio, quando se ne ha diritto.

Sicuro di un suo impegno, la saluto.

Dr Antonio Giangrande Presidente ASSOCIAZIONE CONTRO TUTTE LE MAFIE

lunedì 25 giugno 2007

Depressione Bipolare ed Antidepressivi

A cura del Dr. Giuseppe Ruffolo Psichiatra - Sebbene gli antidepressivi siano efficaci nel trattamento della depressione unipolare tuttavia, i dati a favore del loro impiego nella depressione bipolare, sono scarsi ed insufficienti per guidare le scelte terapeutiche nella pratica clinica quotidiana. Nonostante la Food and Drug Administration (FDA) non abbia approvato alcun antidepressivo per il trattamento della depressione bipolare, l'associazione di un farmaco antidepressivo alla terapia con stabilizzanti dell'umore appare una pratica piuttosto diffusa fra gli operatori del settore.
Recentemente sono stati pubblicati i risultati del Systematic Treatment Enhancement Program for Bipolar Disorder (STEP-BD), un studio multicentrico americano nel quale, a pazienti con depressione bipolare già in cura con stabilizzanti delll'umore (litio valproato, carbamazepina o altri agenti antimaniacali regolarmente approvati dalla FDA), è stato aggiunto un trattamento a base di un antidepressivo (paroxetina o bupropione) oppure di placebo. Dalle analisi dei risultati è emerso che il potenziamento con l'antidepressivo non contribuiva a migliorare la flessione del tono dell'umore mentre, il rischio di viraggi espansivi, è risultato essere basso, pari a quello registrato nel gruppo trattato con placebo.
Tratto da: The New England Journal of Medicine, Aprile 2007 - Adding antidepressants to mood stabilizer therapy does not improve outcomes in bipolar depression.


A cura del Dr. Giuseppe Ruffolo, Psichiatra – Istituto do Scienze del Comportamento – Pisa
www.psichiatria-online.it
www.psichiatria-online.it/dblog/

"pillole" sul Disturbo Bipolare


----------------------------------------------------------------------------
DEXGATEMICRO il centralino VoIP multifunzione per l'azienda.
Prova gratuita per 30 giorni e 4 utenti!


Scopri tutte le funzionalita': http://www.dexgatemicro.com/
----------------------------------------------------------------------------

VINTAGE WORKSHOP ® FIRENZE DAL 4 LUGLIO 2007 PER LA RICERCA STILE DI OPERATORI DELLA MODA E COOL-HUNTERS

 

http://www.bloggers.it/StefanoWolf/itcommenti/Celeste%20deco%20ok.jpg

 

C O M U N I C A T O  S T A M P A

 

VINTAGE WORKSHOP ® FIRENZE DAL 4 LUGLIO 2007 PER LA RICERCA STILE DI OPERATORI DELLA MODA E COOL-HUNTERS

 

 

A FIRENZE, in contemporanea con Pitti Immagine Filati, da mercoledì 4 luglio a venerdì  6  luglio 2007 si svolgerà la 9a edizione di 

 

VINTAGE WORKSHOP ® - FIRENZE “on Target”

 

evento espositivo interamente dedicato agli ACCESSORI VINTAGE, in una comodissima location allestita a show-room/salotto dove, in un ambiente informale, clienti, stilisti, product managers, stylists, buyers, costumisti e titolari di boutiques saranno ricevuti individualmente ed in riservatezza su appuntamento e a porte chiuse presso un Residence nelle immediate vicinanze della Porta al Prato, a pochi passi dalla Stazione Leopolda e dalla Fortezza Da Basso.

Le collezioni esposte riguarderanno una grande e variegata quantità di borse, scarpe, cinture, piccoli accessori di pelletteria, bigiotteria d’epoca, ed altri accessori uomo-donna casual, giorno chic e sera provenienti da tutto il mondo, in particolare del periodo 1880/1980 proposti per la ricerca stilistica rivolta alle future collezioni AUTUNNO/INVERNO 2008/2009 e raccolte da un team di commercianti e collezionisti iscritti all’Associazione culturale “Ricercatori Moda d’Epoca”. Specializzatasi nel Vintage Fashion di ricerca, l’associazione si è data fin dal suo sorgere nel 2005 un codice di autodisciplina i cui punti principali sono riassunti in un impegno teso alla ricerca di abbigliamento e accessori Vintage assolutamente autentici e senza ricorrere a trasformazioni o rimaneggiamenti noti anche con il nome remake. Una ricerca quindi orientata alla qualità, a riscoprire esemplari insoliti o unici nel loro genere, che permettano agli stilisti una libera, creativa, ispirata e personale rielaborazione, che diano spunti concreti senza mai cadere nel banale o nel déjà-vu.

Tutti gli operatori “vintagisti” aderenti all’Associazione proseguono senza sosta una ricerca sempre più orientata al consumatore ed alla sua fidelizzazione e danno personale garanzia anche sui noleggi impegnandosi a non “ricircolare” esemplari affittati per almeno un anno.

A proposito di noleggi: Il Vintage Workshop è un evento consolidatosi non solo come esposizione/vendita ma anche come manifestazione con una particolare inclinazione ad esporre importanti acquisizioni e selezioni d’accessori d’archivio disponibili anche per il noleggio.

 

In attesa di VINTAGE WORKSHOP ® – MILANO – I Ricercatori della moda d’epoca in edizione plenaria (senza appuntamento) e aperta anche al pubblico non specializzato, dedicata sia all’abbigliamento sia agli accessori che si svolgerà con ingresso libero presso l’Admiral Hotel dall’11 al 14 settembre prossimi, il Workshop fiorentino sarà la prima opportunità stagionale per vedere le “primizie” invernali esposte per la prima volta e che rappresenteranno un’imperdibile occasione di vedere in anteprima ciò che altrimenti risulta pressoché introvabile anche nelle fiere e mercati specializzati.

 

La richiesta di appuntamento per visitare il Vintage Workshop ® Firenze, va inoltrata via e-mail, assieme a recapito telefonico e giorno prescelto, alla Segreteria organizzativa entro il 30 giugno: info@vintageworkshop.it

Per ottenere ulteriori informazioni sulle scorse edizioni è possibile visitare il sito ufficiale dell’Associazione Ricercatori Moda d’Epoca www.vintageworkshop.it

ed il blog sperimentale www.bloggers.it/StefanoWolf

 

 

Comunicato a cura dell’Uff. stampa Comunicazione e Marketing Perla                                                                                                      Vicenza, 23 giugno 2007

 

Riccione-online.com: nuovo portale turistico con informazioni su Riccione.

25.06.2007 – Noventa di Piave (VE)

Riccione è una delle mete Italiane più apprezzate. Si trova nella riviera romagnola, vicino a Rimini, la città capoluogo di provincia. Soprannominata da molti la "Perla verde dell'Adriatico", è una località frequentatissima da persone di tutte le età, grazie alle grandi offerte di locali, spiagge, attrazioni e parchi acquatici. Inoltre la presenza di numerose discoteche e locali notturni fanno di Riccione una delle mete apprezzate anche dai giovani.

Il clima è temperato grazie all'influenza del mare. Perciò nonostante l'estate sia calda, spesso soffia vento o brezza e ciò rende il caldo più sopportabile, eccezion fatta per le giornate di Libeccio in cui l'aria calda proveniente dall'entroterra raggiunge temperature superiori ai 30°.

Il nuovo portale dedicato a Riccione - www.riccione-online.com - presenta al turista un quadro generale della città, con spiegazioni abbastanza dettagliate riguardo le spiagge e il turismo nella città. Inoltre la sezione soggiornare Riccione offre ai turisti una guida molto interessante riguardo il soggiorno della città, dando al visitatore un' idea esaustiva. In più è presente una serie di link per poter visitare i siti degli alberghi della zona.

Per avere informazioni utili riguardo le attività e i locali per i momenti di svago, all'interno del portale c'è la sezione che tratta i passatempi più diffusi per il tempo libero e dove vengono presentati i luoghi e il modo con cui trascorrere momenti rilassanti nella città.


Ufficio stampa Promozione-Online

Club del Marketing e della Comunicazione: La comunicazione ieri, oggi e domani - Lunedì 2 Luglio a Torino

La comunicazione ieri, oggi e domani
Lunedì 2 Luglio a Torino


  

Il Club del Marketing e della Comunicazione in collaborazione con CDVM e il Club Comunicazione dell'Impresa, organizza Lunedì 2 Luglio alle ore 18.30 una special conference dal titolo "La comunicazione ieri, oggi e domani" presso il rinomato Grand Hotel a 5 stelle GOLDEN PALACE in via dell'Arcivescovado, 18 a Torino.
Interverranno relatori di elevato spessore professionale e culturale quali:
- Lorenzo Marini - Presidente della LORENZO MARINI & ASSOCIATI
- Gianluigi Falabrino - Storico della Pubblicità e docente universitario DAMS di Genova/Imperia e Politecnico di Torino
- Luigi Ferrari - Presidente PEOPLE RESEARCH - Past President ASSIRM - Docente universitario IULM
- Marzio Bonferroni - Managing Director DDB ed autore testi di Marketing e Comunicazione
- Giampiero Pelle - Manager Ammiro Partners.

Cinque Professionisti che influenzano ogni giorno comportamenti e scelte di ciascuno di noi e che hanno fatto, stanno facendo e faranno la storia della comunicazione aziendale, che è il tessuto connettivo tra il mondo della produzione e il mercato, è il terreno di coltura dei meccanismi di scambio, è lo strumento indispensabile, sia per parlare all'interno dell'impresa sia per dialogare con il mondo esterno. Un asset insostituibile e necessario per la crescita delle società italiane delle quali l'80% non comunica o lo fa in modo inefficace e sottostimato. Chi non comunica non esiste nella società dell'informazione, nell'era della comunicazione.
Comunicare, quindi per esistere.
Conoscere per trarre insegnamento dal passato, scandagliare il presente per anticipare, costruire e gestire il futuro della economia della comunicazione, in costante evoluzione, pare il modo migliore ed esaustivo per farlo.

Modererà DANILO ARLENGHI, Presidente Naz. del Club, affiancato dai due presidenti delle associazioni partner: Alberto Galli e Paolo Guazzone.

Per info e conferme:
- Manuela Barengo
Pres. Sez. Piemonte e Val d'Aosta Club
tel. 011 888456
mailto:manuela.barengo@beyonde.it

- Sabina Rosa
Segretario Generale Club
tel. 02 2610052
mailto:info@clubdelmarketingedellacomunicazione.com

domenica 24 giugno 2007

Può un pizzino della mafia essere considerato steganografia?

LA STEGANOGRAFIA DA ERODOTO A BIN LADEN
di Giovanna Cusenza
 
"Il pizzino, per antonomasia, è un canale di comunicazione nascosto e, molto spesso celato all'interno di dinamiche comunicazionali palesi.  Ed è proprio l'essenza del concetto della steganografia, ossia il consentire a due persone di comunicare tra loro senza che una terza persona si avveda del fatto che una qualsiasi comunicazione stia avvenendo..."
Nicola Amato

E' più interessante un'apparizione di Bin Laden davanti ad una grotta o uno sterile comizio politico? Cosa nasconde un semplice comunicato? L'arte di comunicare è apparentemente semplice ed intuitiva ma per avere effetto deve celare studi, strategie e tecniche non sempre nuovissime ma nascoste alla maggior parte della gente.
E' con un linguaggio chiaro e semplice che il tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale Nicola Amato introduce il lettore nel complicato mondo della steganografia, tecnica antichissima per celare informazioni. Il suo libro può essere considerato una vera e propria guida alle tecniche elusive della comunicazione.
La lettura risulta scorrevole e piacevole scivolando facilmente per le pagine del libro alla scoperta della steganografia: si spiega il sistema di watermarking, come attaccarlo e l' evoluzione storica della tecnica partendo, come suggerisce il titolo, da Erodoto e passando attraverso Tritemio e Cardano sino a Bin Laden. Viene illustrata l'importanza dei moderni software steganografici e se ne spiega l'utilizzo. Si definisce la steganalisi, che è la scienza che si occupa di rompere i sistemi steganografici cercando di scoprire il messaggio nascosto all'interno di un messaggio contenitore.
Il testo, unico in Italia nel suo genere, dato che esistono solo libri in inglese sull'argomento, fornisce le basi allo studio della materia. I riferimenti bibliografici, riportati accuratamente, si servono di fonti americane come la sitografia riportata.
L'autore si rivolge prevalentemente agli appassionati di tecnologie informatiche, ciò nonostante il testo risulta interessante anche per i neofiti poiché apre una porta su un mondo sconosciuto ai più ma di grande attualità.
 
 
Scheda del libro:

Autore: Nicola Amato
Titolo: La steganografia da Erodoto a Bin Laden
Edito da: Iuculano Editore
Collana: Biblioteca universale
Prezzo: 15,00 Euro
Pagine: 144
ISBN: 978-88-7072-765-4
Maggiori info sul libro: http://it.geocities.com/steganomania
---------------------------------
Articolo reperibile alla fonte originale all'URL http://www.ilveliero-web.com/index1.htm
 



L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota